Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema INTERFASD!!!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
GenzoWakabayashi
Affezionato
Affezionato
Città: Civitavecchia
Contatta:

Problema INTERFASD!!!

Messaggio da GenzoWakabayashi »

Ciao ragazzi,
ho installato preparato una scheda interfasd e ho questo problema (vediamo se siete più veloci di Picerno ;))
la scheda viene riconosciuta e funziona ogni volta che avvio e la provo con worpad, il problema è che non appena apro il programma interfasd per programmarla lo status mi da rosso e non mi fa fare niente.
Se provo qualche volta a premere "default config" lo status diventa verde ma ugualmente la tastiera in emulazione non funziona (controllo con il wordpad).
Se stacco la presa ps2 e la riattacco, il wordpad in emulazione tastiera riprende a funzionare mentre non ho comunque possibilità di programmarla.
Questo mi crea non pochi problemi visto che per il mame, il maximus e tutti gli altri emulatori ho già una configurazione di tasti salvata che se dovessi rimettermi a farla da zero ci impiegherei un anno.
Vi è capitato? Cosa fare?
Grazie
Immagine
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Uta
Contatta:

Re: Problema INTERFASD!!!

Messaggio da Blackus »

GenzoWakabayashi ha scritto:Ciao ragazzi,
ho installato preparato una scheda interfasd e ho questo problema (vediamo se siete più veloci di Picerno ;))
la scheda viene riconosciuta e funziona ogni volta che avvio e la provo con worpad, il problema è che non appena apro il programma interfasd per programmarla lo status mi da rosso e non mi fa fare niente.
Se provo qualche volta a premere "default config" lo status diventa verde ma ugualmente la tastiera in emulazione non funziona (controllo con il wordpad).
Se stacco la presa ps2 e la riattacco, il wordpad in emulazione tastiera riprende a funzionare mentre non ho comunque possibilità di programmarla.
Questo mi crea non pochi problemi visto che per il mame, il maximus e tutti gli altri emulatori ho già una configurazione di tasti salvata che se dovessi rimettermi a farla da zero ci impiegherei un anno.
Vi è capitato? Cosa fare?
Grazie
Prima di tutto ti consiglio di fare la tua combinazioni tasti e salvarla in un file così puoi continuare a fare tentativi rapidi senza dover perdere ogni volta un sacco di tempo.
Poi in secondo luogo.. hai controllato se il cavo non ha pin storti? Hai provato a staccare e riattaccare?
Comunque che vuol dire "la tastiera in emulazione"? Il programma di interfASD ha un apposito controllo che fa diventare verdi i tasti che premi quindi il controllo lo puoi fare da lì.
Vediamo di fare una cosa alla volta :)
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
GenzoWakabayashi
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Il problema è che non mi fa fare nessuna configurazione visto che il programma da sempre STATUS ROSSO.
Se invece il programma per configurare (interafsd) non lo apro per niente e vado sul blocco notes la scheda funziona visto che premendo i tasti del joystick appaiono le lettere sul blocco notes.
Chiaramente ho fatto tutti i controlli del caso tranne quello di DISSALDARE tutti i pin dalla scheda, per precauzione e possibilità di corto li ho anche tutti isolati con del nastro adesivo.
Se non mi riesco a spiegare pubblicherò un link ad un video così forse è più facile ;)
Immagine
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da Blackus »

GenzoWakabayashi ha scritto:Il problema è che non mi fa fare nessuna configurazione visto che il programma da sempre STATUS ROSSO.
Se invece il programma per configurare (interafsd) non lo apro per niente e vado sul blocco notes la scheda funziona visto che premendo i tasti del joystick appaiono le lettere sul blocco notes.
Chiaramente ho fatto tutti i controlli del caso tranne quello di DISSALDARE tutti i pin dalla scheda, per precauzione e possibilità di corto li ho anche tutti isolati con del nastro adesivo.
Se non mi riesco a spiegare pubblicherò un link ad un video così forse è più facile ;)
Lo status rosso non vuol dire che l'interfASD non è collegata ma solo che il programma non riesce a dialogare con essa.
In ogni caso se non ricordo male, il programma ti da la possibilità comunque di settare i tasti e di salvare la configurazione selezionata.

Quindi a meno che non vuoi perderci ore fai come ti ho detto e creati un file di configurazione con i tasti che vuoi.

In entrambi i casi, prova a uno a uno queste procedure e dimmi come va e cosa ottieni per ogni procedura:
1. Stacca e riattacca il cavo ps/2 e dal programma fai read e vedi se diventa verde.
2. Chiudi il programma e riaprilo e fai read verificando che diventi verde.
3. Entrambe le precedenti e poi fai read
4. Riavvia il pc e ritenta con il programma.

Continuo intanto a non capire veramente quale sia il tuo problema. Se ti da sempre status rosso devi provare read finchè non te lo da verde, poi imposti i tasti come li vuoi oppure carichi il file di configurazione dei tasti E POI fai Write.
Se non fai write le modifiche non si salvano e le prove con worpad è meglio se le fai dopo e non durante che ti puoi confondere tanto lo verifichi già con il programma stesso se i pulsanti vengono premuti o no (diventano evidenziati di verde come ti ho detto).

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
GenzoWakabayashi
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Ciao,
chiaramente ho fatto tutte le prove che dici tu e proprio non riesco a farla andare.
Ti allego un video così almeno puoi renderti conto:

http://www.youtube.com/watch?v=rWb42Xxfpng
Immagine
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da Blackus »

GenzoWakabayashi ha scritto:Ciao,
chiaramente ho fatto tutte le prove che dici tu e proprio non riesco a farla andare.
Ti allego un video così almeno puoi renderti conto:

http://www.youtube.com/watch?v=rWb42Xxfpng

Eh ma io non so cosa succede quando fai le prove devi darmi i dettagli mica posso tirare a indovinare :D
Comunque da quello che ho capito nel video, il programma della interfASD disconnette la scheda.
Prova a fare questi altri tentativi:
1. Scarica il programma nuovamente e tenta con quello appena scaricato
2. Fai le prove tenendo una tastiera collegata alla interfASD e provando a fare le varie prove anche premendo i tasti della tastiera.

Ti direi inoltre di controllare il cavo dell'interfASD per controllare che i pin siano tutti dritti e sopratutto che l'orientamento dei pin e del blocco centrale sia in qualche modo "allineato" rispetto alla forma del connettore. Se ti sembra che il blocco dei pin sia ruotato rispetto a un normale connettore forse il cavo è difettoso.
controlla anche che non ci siano cavi dissaldati del cavo che va al pc.

Non vedo altre soluzioni se non quella di contattare picerno :P

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

se la scheda funziona ma non va il programma di riconfigurazione, il cavo è sicuramente buono. potrebbe esserci qualche incompatibilità con il controller PS/2 della scheda madre che a volte va ad incidere solo sulla riconfigurazione. prova con un altro PC, e se la riconfigurazione va a buon fine hai risolto il probleam. la scheda mantiene in memoria la nuova configurazione anche dopo aver tolto l'alimentazione e la puoi spostare sul PC dedicato
JammASD SmartASD Developer
GenzoWakabayashi
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Problema risolto così come consigliato da Picerno.
Non appena ho attaccato la interfASD su un altra scheda madre ha funzionato perfettamente.
Immagine
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”