Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il mio amato Mantovani

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
beruz
Newbie
Newbie
Città: roma

Il mio amato Mantovani

Messaggio da beruz »

Ciao a tutti,
vi presento il mio amato Mantovani
Immagine
Immagine
Immagine
E' un cabinet recuperato nel 2003; lo trovai senza alcun hardware all interno ed aveva le fiancate coperte da un pvc blu. le tolsi ed appari' il fantastico motivo space sotto.

A quel punto impostai la cosa per un emulazione completa, inserendo un monitor19, ed aquistando il necessario per far girare mame e daphne.
Immagine

il sistema a tutt oggi gira su un windows 98se con 256m di ram! con Atomic FE.
joystick edierre senza palla cambiati con quelli a palla, gettoniera ripristinata, e la scelta di inserire la serie di bottoni che vedete nelle foto per far si che ogni categoria di giochi (laser games, vertical space, sports...) potessere essere suddivisi e rapidamente selezionati per genere.
Immagine
Immagine

Oggi ho sostituito il monitor 19 con un altro crt 21pollici.
Immagine
Immagine

ho visto un altro 3d dove c'è il restyle di un cabinet analogo da parte di DungeonMaster
http://www.arcadeitalia.it/viewtopic.ph ... bc#p245579

caro amico ti devo chiedere alcune cose se possibile:

1) anzitutto sappiamo tutti della irreperibilità del t-molding stile sidam ecc. .
quello che hai utilizzato tu per quel lavoro pero mi sembra molto valido. certo non è uguale all'originale ma mi sembra comunque una scelta valida.
sai dirmi di che fornitura si tratta?

2) qualcuno può aiutarmi a reperire lo sportello del coin box che mi manca?

3) sempre per DungeonMaster: il bezel nero ed azzurro originale di quel cabinet, che tu hai sostituito, non è mica che ce l hai ancora? sarebbe un sogno per me metterlo nel mio. era l'originale!!

4) infine vorrei cambiare anche il marquee, sebbene il carattere sia proprio coerente al tempo, quel New game mi convince poco, voi che dite?

Ultima domanda per voi: ho letto sempre nel forum che i mantovani si caratterizzavano per la plancia sporgente rispetto al profilo, ma nel mio caso, come vedete dalla foto, è perfettamente integrata. quindi? sempre di mantovani si tratta??

e poi cerco disperatamente Fabio. oggi dovrebbe avere una 45na di anni. località tra anzio e nettuno.... cosi mi dice che gioco c era dentro!!
Immagine

ciao vi saluto
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Il mio amato Mantovani

Messaggio da biasini »

Ciao beruz e complimenti per il tuo inizio: mi sono piaciuti il tuo messaggio di presentazione ed il tuo thread successivo con foto al seguito.
Ti sparo un paio di considerazioni al volo...
Ti suggerisco di mantenere il più possibile le fattezze originale del tuo cabinato che, seppur non dedicato, fa parte dei gloriosi vecchietti generici tanto diffusi in Italia negli anni '80.
E' un MONTANARI, una versione leggermente antecedente a quella più diffusa che figura ad esempio nel thread di Dungeonmaster.
Se proprio vuoi sostituire il Marquee, fallo pure e magari possibilmente con coerenza, tanto quello che c'è è stato certamente aggiunto in seguito.
La sfilza di tasti sui laterali della gettoniera: che roba è? Io rimuoverei quei tasti da slot e riporterei il legno come in origine.
La plancia: se puoi, rifalla, spostando il posacenere più a destra e posizionando i tasti meglio, magari aggiungendone uno per player (due sopra e due sotto con l'asse del joy al centro)
Purtroppo per lo sportello ed il T-Molding non posso aiutarti, ma certamente non faticherai a trovare quello che cerchi. Il T-Mold però non sembra messo così male dalle foto...
Consiglio per il monitor: per adesso tieni pure il "nuovo" CRT 31khz...ma col tempo dai un'occhiata in giro e cerca di restituire a quel cab il suo monitor arcade 15khz da 20", oppure una vecchia TV a tubo catodico equivalente, da collegare con un cavo VGA-Scart.

P.S.: non so chi fosse Fabio, ma tra Anzio e Nettuno forse credo di sapere chi potrebbe averne notizia...
beruz
Newbie
Newbie

Messaggio da beruz »

grazie biasini, mi hai anticipato, prima del mio messaggio privato proprio a te!....
beruz
Newbie
Newbie

Messaggio da beruz »

per cio che cerco mi daro' da fare in giro... riguardo la sfilza di tasti mi rendo conto l incorenza all originalità del cabinet; ho percepito subito che, come me sei della schiera della non forzatura, ma considera che questo progetto è nato 12 anni fa, quando tra incompletezza degli emulatori, di windows 98 e dei frontend, riuscire ad avere una libreria giochi il piu completa possibile, forzava ad un certo tipo di scelte.. per toglierli dovrei probabilmente ripartire da zero con tutto l'hardware. detto cio, appena sarò intervenuto sarà per una soddisfazione presentartela.
di nuovo piacere.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”