Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dreamcast su lcd si vede male

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Dreamcast su lcd si vede male

Messaggio da Smanettone »

Salve gente.
Avendo un vecchio Dreamcast, recentemente ho scoperto dell'esistenza dei .cdi autoboot per cui, dopo varie ricerche su cosa utilizzare e sui settaggi da fare, un po' per curiosita' e un po' per gioco ho provato a crearne uno e.... magia e' venuto perfetto!!

Cosi' mi e' un po' tornata sta fissa di rigiocare sulla macchina Sega i vecchi capolavori che un tempo mi erano sfuggiti vuoi per mancanza di tempo, vuoi (soprattutto) per l'alto costo dei giochi :)

Il punto e' questo: non avendo piu' tv a tubo ma solo lcd hd 1080, io collego la console alla suddetta tv con il cavo bianco-giallo-rosso ma qualunque gioco ci metta, anche quelli che avevo comperato al tempo, il video ha un effetto stile interlacciato per capirci...

Non parlo di definizione, e' ovvio che nel 2000 era bassina, ma e' proprio la grafica, le scritte a video, i poligoni che non sono puliti ma hanno quel fastidioso effetto interlacciato: come lo elimino?

Ho visionato vari video sul tubo per capire se anche agli altri accadeva ma l'unico che ho trovato con un effetto simile al mio e' questo:
https://www.youtube.com/watch?v=2sXFjAQVnww
Notate soprattutto la scritta Sega all'inizio e la successiva scritta Capcom su sfondo bianco.....

Cosa devo fare per visualizzare un'immagine nitida sul mio Dreamcast?

Usare qualche cavo particolare?
Fare qualche settaggio specifico sulla tv?
Immagine
Smanettone

Banned
Banned

Re: Dreamcast su lcd si vede male

Una schermata a caso per farvi capire il problema: zoomate e guardate l'interlacciamento fastidiosissimo che rovina l'immagine <-dash->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

recupera una tv crt unqa delle ultime prodotte e vivi felice lascia perdere gli lcd coon le retroconsole
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Oppure compra la VGA box

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

O fai la mod. http://m.instructables.com/id/Sega-Dreamcast-VGA-Mod/

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Smanettone

Banned
Banned

Ok grazie comincio a capire, quindi e' un problema di uscita video. Cmq di cambiare tv non se ne parla, ho poco spazio.

Questo cavo immagino non migliori la situazione:
http://www.ebay.it/itm/SCART-CABLE-PER- ... 5413f6d392

E questo??
http://www.ebay.it/itm/Cable-video-VGA- ... 35dc654ba1
Immagine
Smanettone

Banned
Banned

Questo e' il piu' economico che ho trovato e a quanto dicono lavora come la VGA Box!
http://www.ebay.it/itm/VGA-High-Definit ... 2ecf715aba

Solo che lo mandano dalla Cina e impiega un mese. Alla fine e' identico a quello francese che costa 5 euro in piu'. Potrebbe andare?
Immagine
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza

Messaggio da illblasta »

Ma con il VGA box quanto migliora?

Perchè attaccandola ad un lcd 32 pollici, sega rally 2 aveva una qualità video imbarazzante.

Adesso ho solo un 55 pollici, e non ho ancora osato attaccarla.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

In VGA si vede con la qualità della VGA quindi benone. Ovviamente in 4:3 se vuoi in serata scatto qualche foto.
La Dreamcast esce in RGB a 31Khz nativa, quindi è la migliore qualità che potresti ottenere, la VGA Box non fa altro che abilitare l 'uscita e adattare il livello dei sincronismi.
Quindi se il tuo TV ha una buona gestione del segnale VGA a bassa risoluzione sei a posto, perché è lì la differenza , nella gestione del downsampling , non nel cavo.
La differenza di dimensione cambia solo la distanza di visione ottimale.

Anche uscendo in SCART si vedrebbe molto meglio, si vede una schifezza perché stai uscendo in videocomposito.

Per esempio Ikaruga lo preferisco su DC anche se boot rispetto alla Wii in component dove ci faccio girare il gioco del GameCube.

CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Smanettone ha scritto:Questo e' il piu' economico che ho trovato e a quanto dicono lavora come la VGA Box!
http://www.ebay.it/itm/VGA-High-Definit ... 2ecf715aba

Solo che lo mandano dalla Cina e impiega un mese. Alla fine e' identico a quello francese che costa 5 euro in piu'. Potrebbe andare?

Secondo me questo va benone.
Smanettone

Banned
Banned

Grazie Carlo mi sei stato di grande aiuto <-thumbup-> <-shake2->
Immagine
Smanettone

Banned
Banned

Mi sono fatto spedire dalla Cina questo cavo vga: http://www.ebay.it/itm/VGA-High-Definit ... 2ecf715aba

Allora, elenco i pro e i contro di tale cavo:

-Ogni volta che lo collego non mi da' subito l'immagine, ma devo fare degli aggiustamenti progressivi cioe' una volta infilato il cavo nella presa della console devo muoverlo pian piano su/giu' e verso l'int o l'est fino a quando non vedo l'immagine nitida....presumo che debba "indovinare" i contatti giusti, ma come e' possibile sta cosa?
C'e' un modo per rendere stabile l'attacco o devo smanettare ogni volta per trovare la posizione ottimale?

-Una volta trovata la posizione giusta del cavo l'immagine si vede davvero bene, spettacolare direi!

-Il vero problema e' che non riesco in nessun modo a sentire l'audio dalla tv...
Mi spiego, una volta collegato il cavo nel DC e l'altra estremita' nell'uscita VGA della tv lcd vedo l'immagine molto bene, poi collego i due cavi rosso e bianco ai rispettivi attacchi presenti nella tv ma NON sento l'audio:
collegamenti dc-tv con vga.jpg
Se invece collego questi due cavi rosso e bianco all'adattatore e poi ci infilo il jack x cuffie come per magia l'audio appare:
collegamento con adattatore e cavo cuffia.jpg

Dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

nella TV devi associare l 'entrata VGA all 'audio.
Generalmente l 'ingresso VGA si chiama "PC" e dovrebbe avere l 'ingresso audio dedicato, o configurabile appunto.

Per quanto riguarda il fatto che non si vede se non smuovi, credo che il TV abbia dei cattivi contatti sullo spinotto, o il problema è nel cavo.

Prova a collegarlo a un monitor VGA del pc, se funziona senza cattivi contatti, il problema è nel TV, altrimenti nel cavo.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”