sono un nuovo utente intenzionato a costruirsi un mame/emu-cab, ma sto studiando da zero per farlo!

Ho passato qualche ora a leggere i topic del forum sulla costruzione di un mame-cab e ho anche cercato su internet annunci di vendita di cabinati già pronti.
Comincio a capirci qualcosa ma ho ancora dei dubbi a cui spero possiate rispondere (immagino che in millanta vi avranno rotto le scatole, ma abbiate pietà...

-Se devo comprare un cabinato, come faccio a valutare se il monitor è "buono"? Da profano posso guardare se i colori sono vivi, se ci sono aloni, se l'immagine trema, se ci sono distorsioni palesi... è sufficiente? O ci sono alcune cose particolari da verificare? Non vorrei comprare qualcosa che dopo 20 ore di uso è da buttare... (questo perchè vorrei mantenere il monitor CRT)
-Dentro il mame-cab vorrei mettere oltre al mame anche gli emulatori di sistemi arcade e console fino a fine anni '90 (per dire fino alla play 2 circa di console e naomi-model 2 ecc come arcade) Ho letto in giro che se il CRT è a 15khz o 31 le cose cambiano e alcuni emulatori/schede video danno problemi... E' vero? quali sono le limitazioni di entrambi i tipi di monitor?
-Visto il punto precedente, che limitazioni ci sono di hardware? A livello di schede video leggo che molti consigliano schede vecchie perchè le nuove han problemi di compatibilità... Altri dicono che Nvidia è meglio di Ati... Servirà comunque qualcosa che sia abbastanza potente (1gb di memoria) per gestire i giochi 3D.
Leggevo poi che servono almeno 2-3 giga di ram e un processore dual o quad core
C'è qualche buon anima con un cab strutturato come il mio esempio che possa elencarmi la sua configurazione hardware?
-Volendo aggiungere delle light gun, le aim-trak di cui parlanotutti sono compatibili con i vari Virtua Cop, Point blank, Mad Dog McCree eccetera?
-A livello di rapporto costo/ore di lavoro, secondo voi ha c'è una convenienza a comprare un hard disk già pieno di emu, rom e front-end già configurato come quelli che si trovano in rete a tot euro? oppure ha più senso arrangiarsi e configurare il tutto da soli?
Grazie in anticipo e scusate il disturbo!