Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli per Mame/Emu-Cab da zero

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Città: Imola

Consigli per Mame/Emu-Cab da zero

Messaggio da Jigen Daisuke »

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente intenzionato a costruirsi un mame/emu-cab, ma sto studiando da zero per farlo! 8-)
Ho passato qualche ora a leggere i topic del forum sulla costruzione di un mame-cab e ho anche cercato su internet annunci di vendita di cabinati già pronti.

Comincio a capirci qualcosa ma ho ancora dei dubbi a cui spero possiate rispondere (immagino che in millanta vi avranno rotto le scatole, ma abbiate pietà... <-rotfl-> )

-Se devo comprare un cabinato, come faccio a valutare se il monitor è "buono"? Da profano posso guardare se i colori sono vivi, se ci sono aloni, se l'immagine trema, se ci sono distorsioni palesi... è sufficiente? O ci sono alcune cose particolari da verificare? Non vorrei comprare qualcosa che dopo 20 ore di uso è da buttare... (questo perchè vorrei mantenere il monitor CRT)

-Dentro il mame-cab vorrei mettere oltre al mame anche gli emulatori di sistemi arcade e console fino a fine anni '90 (per dire fino alla play 2 circa di console e naomi-model 2 ecc come arcade) Ho letto in giro che se il CRT è a 15khz o 31 le cose cambiano e alcuni emulatori/schede video danno problemi... E' vero? quali sono le limitazioni di entrambi i tipi di monitor?

-Visto il punto precedente, che limitazioni ci sono di hardware? A livello di schede video leggo che molti consigliano schede vecchie perchè le nuove han problemi di compatibilità... Altri dicono che Nvidia è meglio di Ati... Servirà comunque qualcosa che sia abbastanza potente (1gb di memoria) per gestire i giochi 3D.
Leggevo poi che servono almeno 2-3 giga di ram e un processore dual o quad core
C'è qualche buon anima con un cab strutturato come il mio esempio che possa elencarmi la sua configurazione hardware?

-Volendo aggiungere delle light gun, le aim-trak di cui parlanotutti sono compatibili con i vari Virtua Cop, Point blank, Mad Dog McCree eccetera?

-A livello di rapporto costo/ore di lavoro, secondo voi ha c'è una convenienza a comprare un hard disk già pieno di emu, rom e front-end già configurato come quelli che si trovano in rete a tot euro? oppure ha più senso arrangiarsi e configurare il tutto da soli?

Grazie in anticipo e scusate il disturbo! <-clap->
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Re: Consigli per Mame/Emu-Cab da zero

Ah dimenticavo... Quale sistema operativo? Windows 7 o windows XP? <-on_confused->
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Allora,vediamo se posso aiutarti.......premesso che come dici tu,millemila persone hanno già posto queste domande,e a tal proposito ti consiglio vivamente di usare il tasto cerca e fare un giretto nel forum;detto ciò vediamo come posso aiutarti <-think-> <-think->
Intanto,utilizzare win xp è la base,per come ho capito il seven ha problemi di compatibilità ed è troppo recente,ma potrei dire una fesseria,comunque xp di certo
Per il crt,come hai detto tu,verifica colori tremolii,distorsioni o effetto cuscino,scricchiolii o scoppiettii all'interno del monitor o sull'elettronica;già tramite questo puoi fare una valutazione;poi se hai un amico che ha già un cabinato o capisce di elettronica,fatti accompagnare;4 occhi son meglio di 2 <-lol->
Io ho fatto così per l'acquisto del cab <-thumbup->
Il fatto della frequenza 15/31 khz cambia solo per la forzatura della scheda video,poi aspettiamo più esperti di me per conferma :^o
Per la scheda video,dovrei necessariamente acquistarne una che preveda la possibilità di forzatura di frequenza tramite drive appositi,nello specifico,trovi un elenco di schede ad hoc e relativi drive qui: http://mame.3feetunder.com/windows-ati-crt-emudriver/
Riguardo all'emulazione di sistemi 3d,ovviamente avrai bisogno di un pc più performante,quindi + ram + cpu;non ti posto la mia configurazione semplicemente perchè il mio è una caccavella,ci gira mame,mega drive e poco altro 8)
Riguardo alle lightgun,il discorso è complesso,non sono facili da settare a puntino,e ci sono pareri discordanti,prova a leggere qui per farti un'idea: viewtopic.php?f=27&t=19139
Per il fatto di acquistare hd già pieni di rom e frontend,sono assolutamente contrario!A parte il fatto che presumo sia illegale vendere rom di qualsiasi genere,non mi pare giusto speculare su questo tipo di cose per principio.Detto ciò,ti consiglio di scaricarti,gratuitamente,e lo sottolineo,gli emulatori e tutto il resto alla bisogna e configurare secondo le tue esigenze;sembra complicato,ma nel forum ci sono mille aiuti ed esperti che possono fare al caso tuo;un FE che posso consigliarti è FEEL;autoctono del forum,li avrai tutto il supporto che cerchi tramite questa pagina: viewforum.php?f=64
Leggero e facile da configurare <-lol->
Spero che il mio aiuto da profano possa esserti utile <-flag_of_truce->
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Città: Bologna
Contatta:

Messaggio da saltafossi »

Imola! Dove vivevo prima di trasferirmi!! (sigh.. momento nostalgia <-on_sad-> )
Quoto tutto quello che ha detto Sylar81. Aggiungo che purtroppo i monitor dei vecchi cabinati sono.. come dire.. vecchi! Quindi problemi o rotture nel tempo sono inevitabili.
Sconsiglio anche io gli HD pieni già di tutto, anche perché spesso c'è troppa roba che mai userai. Meglio configurarsi tutto a da soli e "cucirselo" addosso alla perfezione! ;)
In bocca al lupo!
>>>>>Arcade Juice<<<<<
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Città: Bologna
Contatta:

Messaggio da saltafossi »

Ah! Come FE puoi provare anche MALA o Maximus Arcade. HyperSpin non lo conosco bene quindi non me la sento di consigliarlo!
>>>>>Arcade Juice<<<<<
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Messaggio da biasini »

Quoto sylar e lo ringrazio, poiché c'era tanto da scrivere e mi risparmia tempo per la risposta. ;-)
Solo alcune precisazioni e qualche considerazione:
La maggior parte dei monitor dei cab sono 15khz, aggiungerei ...per fortuna, poiché a 31 ci vanno tutti gli schermi moderni, compresi ovviamente gli LCD.
A questo punto, soffermiamoci sul grado di interesse che hai rispetto al mame, vero nodo cruciale della fedeltà emulativa, croce e delizia per chi mette su un cab.
Chiunque abbia provato emulatori, è quasi certamente passato da mame. Tuttavia, forse pochi (certamente molti qui nel forum) conoscono le potenzialità "arcade perfect" di mame, soprattutto per quel che riguarda il discorso dell'output video.
Qui entra in gioco il discorso forse più complesso, ovvero quello legato alle risoluzioni native degli arcade.
Quindi vedi bene cosa può interessarti:
Vuoi di tutto un po? Sei cresciuto a casa con le console anni 90, sfiorando la sala giochi qua e la? Potrebbe andar bene perfino un LCD senza troppi vezzi e pignolerie.
Sei cresciuto pane e arcade negli anni '80? Aspettavi che il baretto sotto casa mettesse un nuovo sorprendente arcade? Raccimolavi spicci ed attendevi con ansia l'occasione di andare in sala giochi per provarne il più possibile? Lascia perdere i millemila emulatori di questo e quello e concentrati sulla fedeltà emulativa per far si che il monitor che hai di fronte ti riporti indietro nel tempo. In questo caso, l'unica scelta possibile è un monitor arcade 15khz, come quello dei vecchi tempi.
La tendenza ora mi pare sia quella di avere più emulatori possibili, stupire con un milione di giochi...senza poi avere realmente coscienza di ciò che è effettivamente utilizzabile e lasciando spesso l'approssimazione come denominatore comune.
Sarebbe bello avere l'ultimo capitolo di Zelda sul cab? Poi come ci giochi? Avventure "punta e clicca"...che ci fai? GTA? God of war? Gran turismo?
Personalmente ti invito a fare una selezione di ciò che ti interessa e scegliere in base a questo i diversi parametri hardware e software.
Per il resto, siamo a disposizione per cercare di aiutarti. :-)
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Allora innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità!
Ho fatto molti cerca e ho chiarito moltissime cose, sto contattando anche vari ex -noleggiatori per i cabinati ma non sembra facilissimo perché molti hanno rottamato le rimanenze (fottuti videopoker) mentre altri han proprio chiuso...
Comunque domani vado a visionare qualcosa e spero in bene!
Grazie delle indicazioni per la scheda video e le pistole, penso che un bel crt con due g-con 2 di derivazione play 2 potrebbero andare bene. Quindi se ho capito le pistole vincolano a Windows XP per via dei driver e ai 3 giga di ram per via di xp. Resta solo da scegliere la scheda video che forse vincolera' la mobo e quindi il processore...
è u n bel puzzle...

A livello di marca e modelli dei crt ci al di là dello stato di conservazione sapete se ce ne sono dei migliori e dei peggiori da evitare?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non c'è un peggiore da evitare. Possono essere in buono o pessimo stato. I tubi catodici sono duri a morire, mentre le elettroniche sono ben più problematiche, ma più o meno sempre riparabili. Per questo è importante lo stato di conservazione, le revisioni effettuate, le rigenerazioni...
Il monitor di un cab di venti anni fa potrebbe star peggio di uno di 30...dipende da quanto e come è stato utilizzato, come è stato trattato e dove è stato tenuto.
Cerca di capire (come per il discorso dei videogiochi) cosa ti piace....qui sul forum c'è gente che prende pezzi di legno irriconoscibili e li riporta agli antichi splendori.
A me per esempio non piace quasi niente che sia anni '90, adoro i vecchi cab per differenti motivi, anche per via di fattori tecnici, come il monitor che preferisco di gran lunga inclinato e più contenuto, rispetto ai fastidiosi CRT da 28-29" sparati in faccia tipici di quelli più recenti.
Pensa ad un cab che ti piace e a quello che vuoi farci: metter su un sistema che emuli per bene gli arcade da sala con mame, ti costringe a rimanere su XP in associazione con schede video ATI non recentissime, ad utilizzare driver che non supportano in maniera adeguata l'accelerazione grafica utile agli emulatori di alcune recenti console.
L'ultima cosa di cui preoccuparsi è la ram, ne basta poca e comunque va tenuto a mente che un pc di un cab non è un pc gaming, sono fondamentali alcuni aspetti, tra cui l'assetto software.
Sartana22
Newbie
Newbie
Città: FC
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Sartana22 »

Per la ricerca del cab ti consiglio di sentire la Romagna Giochi di Faenza, il mio l'ho preso lì un mesetto fa. Sono stati disponibili e ho potuto portarmi a casa davvero un buon pezzo! Dovrebbero averne altri, da quanto mi hanno detto..
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Son stato ieri da romagna giochi... hanno solo degli orribili "sky cabinet universal" (quelli in legno metà anni '90 che fanno il verso ai Naomi in plastica.
Io onestamente o prendo un magnum oppure di moderno mi piacerebbe un cab dedicato (per esempio um "Virtua Fighter)
Ho visto che ce ne era uno nel mercatino e dopo mille ribassi è stato venduto a 100 euro... che peccato.

Non è così facile trovare... su internet ok si trova tutto ma ti chiedono spesso cifre alte

Biasini grazie delle dritte, io essendo forse più giovane di te vorrei piazzarci dentro anche qualche emulatore di giochi della prima metà degli anni '90, per quello devo studiarmi la configurazione per bene.
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Guarda,hai provato a fare un giretto nella sezione mercatino?Li ce ne sono sempre tanti in vendita a prezzi onesti.......persevera,mi raccomando,primo o poi troverai ciò che cerchi! <-lol->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Jigen Daisuke ha scritto:Io onestamente o prendo un magnum oppure di moderno mi piacerebbe un cab dedicato
<-ph34r-> Perchè il Magnum non è abbastanza moderno? Cavoli, so proprio invecchiato... :(
Biasini grazie delle dritte, io essendo forse più giovane di te vorrei piazzarci dentro anche qualche emulatore di giochi della prima metà degli anni '90, per quello devo studiarmi la configurazione per bene.
Eh si, se capisce che sò anziano...io in sala giochi ci sono entrato la prima volta da bambino nell'81... :wink:

A metà anni '90 si era già alla fine dell'epoca in cui per giocare si doveva necessariamente andare in sala...le console stavano cambiando radicalmente le cose, che non sarebbero più tornate indietro.
A questo punto immagino che col mame ci farai ben poco...concentrati quindi su altri aspetti e vediamo cosa serve. Tieni sempre presente che gran parte dei videogiochi delle "moderne" console risultano non solo spesso superflui su un cab, ma il più delle volte, ingiocabili: pensa a controller dedicati, joypad analogici con molti tasti posizionati i modi irriproducibili (tasti dorsali, grilletti).
Insomma, la via per l'emulazione più completa possibile di macchine più recenti resta un pc con joypad...oppure la console stessa!
Emulare la PS2 nel cab ad esempio ha senso per pochissimi giochi, mi vengono in mente qualche picchiaduro e poco altro...
Sartana22
Newbie
Newbie
Città: FC

Messaggio da Sartana22 »

Occhio a denigrare gli Sky Cabinet, perchè almeno il mio monta un monitor Hantarex Polo Star che può viaggiare a tutte le frequenze..e poi c'è meno probabilità che abbiano presto difetti di vecchiaia,visto che sono più giovani e meno "giocati"..
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Biasini capisco il fatto che tu sia un purista...
ma io il mame lo userei eccome! Adoro i giochi anni 80 e 90!
Però potendo integrare con emulatori lo faccio volentieri. Ovvio che non potrò giocare i racing e alcuni giochi che necessitano un joypad ma... non è quello il mio scopo
Sono nato nel 1981 quindi mi piacciono sia i magnum che i cab di 10 anni dopo
Lo sky cabinet non ho detto che non sia funzionale è solo che per me (opinione) è bruttissimo esteticamente e non me lo metterei in casa. Ma sono gusti. Come estetica il mio preferito è il magnum ma mi piacciono anxhe i cab con la pulsantiera spaziosa come alcuni moderni
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

guarda io ho sia uno Zaccaria che un magnum. Lo Zaccaria è un gioiello, stupendo, un vero mobile di valore da esporre a casa. Il magnum è di una robustezza infinita, lo schermo da 28 pollici è enorme e l'esperienza di gioco è molto più avvolgente compresi i picchia duro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Eh immagino, i vecchi ormai sono modernariato e ti fanno da complemento di arredo anche spenti!
Io potendone prendere uno mi oriento su un cab anni '80-'90 per farne una piattaforma mame con quanti più giochi della mia infanzia e adolescenza possibile.
Sto raccogliendo un sacco di informazioni sul forum e devo dire che gli utenti qua hanno davvero conoscenze enciclopediche.
Unica cosa, non son ancora riuscito a farmi consigliare bene una configurazione hardware per il pc.
Continuo a far ricerche!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Io ad esempio invece non sopporto giocare sui monitor troppo grandi...per mia fortuna alla soglia dei 40 ho ancora la vista più che buona e mettermi di fronte alla faccia un 25-28" mi fa venire il mal di mare.
Giocare ad uno sparatutto verticale con monitor dritto a pochi cm dal viso è piuttosto terrificante.
Il motto "grande è bello" non mi ha mai conquistato. :-D
Riconosco però che i Magnum da 25" siano cab ben fatti e molto fruibili, anche se per la questione della robustezza, gli Zac sono eccezionali (non sono certo di truciolato e non sarebbero arrivati "vivi" dopo tanti anni).
Preferisco di gran lunga i monitor un po inclinati 20" max 25" e non per una mera questione affettiva, ma è una personale opinione maturata nel tempo e dopo aver provato un pò di tutto...poi ovviamente, de gustibus! :wink:
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”