Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mame Advanced Options
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Mame Advanced Options
Allora cominciamo...
Già avevo dato un occhiata a questo tread senza però riuscire a capire il tutto vediamo un pò:
Il triple buffering lo dovrei averlo capito: Scrive le schermate prima in maniera da velocizzare il tutto.
Wait for Vertical sync: Dovrebbe essere appunto l'ANTI"tearing" che però se si ha un PC lento possono verificarsi scatti audio o video. Chiamato anke AUDIOSYNC(se non sbaglio(???)
Il sync to monitor refresh invece non l'ho capito ma penso serva sempre come ANTItearing
Comunque non si capisce bene dalle spiegazioni o sbaglio?????
Già avevo dato un occhiata a questo tread senza però riuscire a capire il tutto vediamo un pò:
Il triple buffering lo dovrei averlo capito: Scrive le schermate prima in maniera da velocizzare il tutto.
Wait for Vertical sync: Dovrebbe essere appunto l'ANTI"tearing" che però se si ha un PC lento possono verificarsi scatti audio o video. Chiamato anke AUDIOSYNC(se non sbaglio(???)
Il sync to monitor refresh invece non l'ho capito ma penso serva sempre come ANTItearing
Comunque non si capisce bene dalle spiegazioni o sbaglio?????
- PaTrYcK
- Moderatore
Riprendendo e rielaborando quello che ha scritto inuyaksa in un post precedente:
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.
Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.
Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.
Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.
Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.
Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.
Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Grandioso Patrick ma
Cioè: Io uso i driver di calamity e ho un ini per ogni gioco impostando sulle opzioni "DISPLAY1"
Quindi per cambiare la risoluzione di un determinato gioco vado dentro al file ini del gioco e cambio i parametri. Ma come faccio a capire a che risoluzione gira (quindi se effettivamente gira a quella che dico io) non l'ho mai capito...
Faccio bene a cambiare risoluzione dall'INI???
Come capisco a ch4e risoluzione stà girando un gioco (pixel e Hz)????
Grazie Patrick... Io ti dò un altro Karma perchè "caxxo" tu sei uno di quelli che si dedica alla grande per le risposte
Come faccio a capire a che risoluzione un determinato gioco (o applicazione) sta girando????PaTrYcK ha scritto: In ogni caso quando si hanno problemi e' sempre meglio verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa
Cioè: Io uso i driver di calamity e ho un ini per ogni gioco impostando sulle opzioni "DISPLAY1"
Quindi per cambiare la risoluzione di un determinato gioco vado dentro al file ini del gioco e cambio i parametri. Ma come faccio a capire a che risoluzione gira (quindi se effettivamente gira a quella che dico io) non l'ho mai capito...
Faccio bene a cambiare risoluzione dall'INI???
Come capisco a ch4e risoluzione stà girando un gioco (pixel e Hz)????
Grazie Patrick... Io ti dò un altro Karma perchè "caxxo" tu sei uno di quelli che si dedica alla grande per le risposte

- PaTrYcK
- Moderatore
Sotto la finestrella dove scegli la risoluzione e' presente un altra finestrella che ti indica gli herz x quella determinata risoluzione, oppure vai sul file ini del gioco e troverai qualcosa del genere:moket ha scritto:Come faccio a capire a che risoluzione un determinato gioco (o applicazione) sta girando????
screen0 \\.\DISPLAY1
resolution0 664x496@59
dove @59 indica gli hz x questa risoluzione, mentre x verificare gli hz nativi di uno specifico gioco puoi cercarli ad esempio su progettoemma, indicando il nome del gioco saprai risoluzione e refresh nativi, se nn hai nessuna risoluzione soddisfacente sul tuo registro ti cerchi quella + appropriata sul primo post del tutorial soft15kh, la inserisci tramite winmodeline e successivamente la setti su mame:
viewtopic.php?f=18&t=2115&hilit=tutorial

- PaTrYcK
- Moderatore
Vero, fenomeno evidente sopratutto se il pc nn e' potenteKernel ha scritto:Occhio che il triple buffering introduce un bel lag sui controlli.
Ho attivato tutti e 3.
Ho testato tutti giochi verticali tipo Battle bakraid, 19XX, pacman ecc. il tearing è SPARITO.
Lag sui controlli ancora non ne ho visti ma ieri non riuscivo a fare record
Forse la velocità è leggermente diminuita ma niente scatti video\audio... Fluido!!!
Grazie patrick e kernel.
Quindi con Winmodline posso schiaffare dentro quello che voglio... Ma c'è una lista delle risoluzioni piu performanti per i giochi??? Sopratutto quelli verticali (che dovrebbero essere quelli piu bastardi)????
Mi stò avvicinando ora alle risoluzioni perchè ormai
sono riuscito a capire il resto alla grande 
Ho testato tutti giochi verticali tipo Battle bakraid, 19XX, pacman ecc. il tearing è SPARITO.
Lag sui controlli ancora non ne ho visti ma ieri non riuscivo a fare record

Forse la velocità è leggermente diminuita ma niente scatti video\audio... Fluido!!!
Grazie patrick e kernel.
Quindi con Winmodline posso schiaffare dentro quello che voglio... Ma c'è una lista delle risoluzioni piu performanti per i giochi??? Sopratutto quelli verticali (che dovrebbero essere quelli piu bastardi)????
Mi stò avvicinando ora alle risoluzioni perchè ormai

- PaTrYcK
- Moderatore
Se diminuisce la velocita' ed hai attivato v-sync e audio-sync dovresti avere anche l'audio rallentato, te ne accorgi facilmente...
Se hai problemi di velocita' dopo aver settato queste opzioni devi verificare che la modeline che stai utilizzando abbia gli stessi hz di quelli previsti dal gioco originale...
Faccio un esempio pratico, poniamo il caso che stai giocando ad un gioco che ha 60 hz nativi, mentre tu hai una modeline che va a 59hz, supponiamo che hai problemi di tearing, quindi configuri il mame con v-sync/refresh-sync attivo, il tearing sparisce ma magari hai l'audio che balbetta, quindi attivi l'audio-sync ma a questo punto potresti avere l'audio rallentato dato che il gioco gira leggermente meno veloce dell'originale, quindi l'unica soluzione e' quella di intervenire inserendo una modeline che rispecchi la stessa risoluzione e gli stessi hz del gioco...
Ovviamente nn sempre e' possibile ottenere la perfezione e diciamoci chiaramente che nn e' necessario stare li a cercare il pelo nell'uovo, altrimenti si passa piu' tempo a settare mame piuttosto che giocare
Se hai problemi di velocita' dopo aver settato queste opzioni devi verificare che la modeline che stai utilizzando abbia gli stessi hz di quelli previsti dal gioco originale...
Faccio un esempio pratico, poniamo il caso che stai giocando ad un gioco che ha 60 hz nativi, mentre tu hai una modeline che va a 59hz, supponiamo che hai problemi di tearing, quindi configuri il mame con v-sync/refresh-sync attivo, il tearing sparisce ma magari hai l'audio che balbetta, quindi attivi l'audio-sync ma a questo punto potresti avere l'audio rallentato dato che il gioco gira leggermente meno veloce dell'originale, quindi l'unica soluzione e' quella di intervenire inserendo una modeline che rispecchi la stessa risoluzione e gli stessi hz del gioco...
Ovviamente nn sempre e' possibile ottenere la perfezione e diciamoci chiaramente che nn e' necessario stare li a cercare il pelo nell'uovo, altrimenti si passa piu' tempo a settare mame piuttosto che giocare

Questo te l'appoggio pure ioPaTrYcK ha scritto:nn e' necessario stare li a cercare il pelo nell'uovo, altrimenti si passa piu' tempo a settare mame piuttosto che giocare

L'opzione AUDIO-SYNC la trovo nella sezione SOUND - SINCRONIZE AUDIO WHIT VIDEO, giusto?!
Adesso ho tutto molto chiaro. Ottimo!!!!!!
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ma infatti l'hobby è "settare mame" mica giocare!PaTrYcK ha scritto:Ovviamente nn sempre e' possibile ottenere la perfezione e diciamoci chiaramente che nn e' necessario stare li a cercare il pelo nell'uovo, altrimenti si passa piu' tempo a settare mame piuttosto che giocare

- PaTrYcK
- Moderatore
Kernel ha scritto:Ma infatti l'hobby è "settare mame" mica giocare!

Ho giocato tanto col cab, ma ci ho passato altrettanto tempo a configurare il tutto e la cosa strana e'che non finisce mai di essere configurato sto caxx di cab