Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MAMEcab su DOS o FreeDOS?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

MAMEcab su DOS o FreeDOS?

Messaggio da Yami »

Salve a tutti,
al momento sul mio cab utilizzo solo schede "reali", tuttavia l'idea di un MAMEcab non mi dispiacerebbe, soprattutto per godermi alcuni titoli attualmente non proprio alla mia portata.
Ciò che mi frena, tuttavia, è l'idea che all'accensione del cab io debba veder partire Windows... davvero, non lo sopporterei mai.

Navigando per la rete sono incappato tuttavia in alcuni screen del fronted ArcadeOS, e allora mi chiedo: a che punto è, oggi, l'emulazione MAME sul mitico MS-DOS?
Avrebbe senso avviare un progetto MAMEcab su MS-DOS, o ancora meglio sulla variante open source e free software FREE DOS?
Qual è la situazione a livello di tools per la risoluzione, drivers video, audio ecc. ecc.?

Grazie a tutti
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAMEcab su DOS o FreeDOS?

Messaggio da Kluiver »

Io ti consiglio Advancemame:

http://advancemame.sourceforge.net/

gira sotto Dos ed è una bomba (devi farci un pò la mano per configurarlo, ma poi ti troverai benissimo) - unico problema ... è fermo alla versione 0.106 - che dal mio punto di vista non è un grosso problema visto che puoi giocare praticamente a tutti i migliori titoli dell'era d'oro arcade.

Il mio mamecab girerà sempre e soltanto sotto DOS !!! <-clap->

qui trovi un pò di info:

http://dosmame.mameworld.info/index.php/Advancemame

provalo e facci sapere <-thumbup->
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

1) MS-DOS non è mitico.
2) Per quello che mi ricordo, free-dos non è compatibile con tutti i driver/programmi per dos (magari adesso l'hanno migliorato).

Conclusione: se proprio hai voglia di un sistema operativo obsoleto, usa MS-DOS.
---
Earth could be the hell of another world.
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Kluiver ha scritto:Il mio mamecab girerà sempre e soltanto sotto DOS !!! <-clap->
Pur di evitare ms-dos, userei anche minix o OS/2.

Kluiver ha scritto:Io ti consiglio Advancemame
Io mi trovo abbastanza bene con groovymame (applicato all'ultima release stabile di mame) e advancemenu come frontend.
---
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Messaggio da vinci73it »

Io uso AdvanceMame su linux... accendo e spengo da interruttore senza problemi e esco a 15 khz (dopo l'avvio del bios) senza software aggiuntivi. Il pc che uso è un 1800 (se non ricordo male) e va discretamente bene.
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da Yami »

Ringrazio tutti per le veloci risposte.
A questo punto, forse andando lievemente off topic, credo di aver trovato una soluzione interessante sempre qui su Arcadeitalia:

viewtopic.php?f=27&t=2605

Il mio MAMEcab dovrebbe rispecchiare queste caratteristiche:

- Niente Windows o Mac, ma solo OS a riga di comando
- Semplicità di configurazione
- Compattezza dei componenti hardware

...proprio in merito all'ultimo punto, mi domando se al binomio JammaASD + AdvanceCD sia possibile aggiungere un bel micro-PC... qualcuno ha già tentato l'impresa?

Nel Wikicab leggo inoltre che l'emulazione sotto DOS è la più fedele per quanto riguarda le varie risoluzioni... ciò è dovuto all'uso di Advance MAME? Quindi dovrebbe essere la stessa cosa con AdvanceCD?
Preciso infine che non sono interessato all'emulazione dei titoli più recenti, ma solo alle vecchie glorie anni '80 e '90 (Capcom CPS 1 e 2, Sega System 16 ecc.).
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

vinci73it ha scritto:Io uso AdvanceMame su linux... accendo e spengo da interruttore senza problemi e esco a 15 khz (dopo l'avvio del bios) senza software aggiuntivi. Il pc che uso è un 1800 (se non ricordo male) e va discretamente bene.
Mi puoi dare qualche dettaglio in più sulla tua configurazione?
Avevo provato tempo fa a configurare linux a 15khz ma ,vista la mia poca competenza su questo sistema, avevo rinunciato...
Sei per caso riuscito ad inserire altri emulatori a 15khz sotto linux (Daphne,ecc...)
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

antoniomauro ha scritto:Sei per caso riuscito ad inserire altri emulatori a 15khz sotto linux (Daphne,ecc...)
Una volta che sei riuscito a far partire il server X a 15KHz, dopo tutte le applicazione grafiche andranno a 15KHz.
Ovviamente se si incomincia a smanacciare le risoluzioni (leggi "usare switchres"), può essere che si vada incontro a qualche problema.
---
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Messaggio da vinci73it »

antoniomauro ha scritto:
vinci73it ha scritto:Io uso AdvanceMame su linux... accendo e spengo da interruttore senza problemi e esco a 15 khz (dopo l'avvio del bios) senza software aggiuntivi. Il pc che uso è un 1800 (se non ricordo male) e va discretamente bene.
Mi puoi dare qualche dettaglio in più sulla tua configurazione?
Avevo provato tempo fa a configurare linux a 15khz ma ,vista la mia poca competenza su questo sistema, avevo rinunciato...
Sei per caso riuscito ad inserire altri emulatori a 15khz sotto linux (Daphne,ecc...)
Nel cabinato con advancemenù+advancemame non ho altri emulatori. Devo ammettere che, dopo aver smanettato 1 fine settimana completo per farlo funzionare, ho fatto una copia di un disco fisso di un amico e via..... Questo credo 4 anni fa, quindi non ricordo più molto i passaggi.....
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”