Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MultiBoot

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
amaze1
Newbie
Newbie

MultiBoot

Messaggio da amaze1 »

Qualcuno conosce un boot manager che si possa mettere direttamente nel MBR e che non richieda linux (mi pare di ricordare che LILO necessiti di linux).

Voglio metter su un sistema con advancemame sotto DOS, ma mi fa comodo ogni tanto lavorare sotto win98.

A proposito le prime esperienze non sono proprio allegre: per capire dove cominciare e poi configurare il sistema ci ho messo un bel po', il sistema ci mette una vita a partire, il disco frulla moltissimo, ho ancora molti problemi a far caricare i giochi ... :cry:

Qualcuno che è più avanti sulla strada potrebbe illustrare ad esempio i suoi autoexec.bat, config.sys, msdos.sys ecc.. ?

Grazie
____
MazE
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

se devi usare solo DOS e/o win 98...non serve praticamente nulla, poiche il BOOZ cmq lo fa' in DOS...a quel punto modificando un paio di files (msys.dos e autoexec.bat) puoi semplicemte far in modo che:
a) resti in DOS e quindi usi quello che vuoi.
b) prosegua e carichi Win98!
il menu' lo scrivi (in dos) sul file autoesec.bat.
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

stefano ha scritto:se devi usare solo DOS e/o win 98...non serve praticamente nulla, poiche il BOOZ cmq lo fa' in DOS...a quel punto modificando un paio di files (msys.dos e autoexec.bat) puoi semplicemte far in modo che:
a) resti in DOS e quindi usi quello che vuoi.
b) prosegua e carichi Win98!
il menu' lo scrivi (in dos) sul file autoesec.bat.
Grazie della risposta

In effetti nel frattempo ho fatto così, ma pensavo ci fossero problemi sotto win con la rete e con il cdrom, che poi si sono rivelati causati da altro.

Purtroppo il mio sistema con advancemame è tragicamente lento, sto cercando di capire qualcosa leggendomi tutti i doc ma non vedo alcuna luce.

Saluti
____
MazE
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

capisco
ma tragicamente lento advmame , sotto dos , cioe?
caricamenti lenti o lenti i games quando funzionano?
naturalmente quali games ?
e il tutto sotto win invece no problem, con i medesimi?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: MultiBoot

Messaggio da picerno »

amaze1 ha scritto:Qualcuno conosce un boot manager che si possa mettere direttamente nel MBR e che non richieda linux (mi pare di ricordare che LILO necessiti di linux).
Voglio metter su un sistema con advancemame sotto DOS, ma mi fa comodo ogni tanto lavorare sotto win98.
io tempo fa feci proprio quello che vuoi fare tu usando PowerQuest BootMagic. Io lo installai su Win98 e poi con le partizioni fatte a dovere installai il DOS (per altre esigenze fa partire anche linux)
A proposito le prime esperienze non sono proprio allegre: per capire dove cominciare e poi configurare il sistema ci ho messo un bel po', il sistema ci mette una vita a partire, il disco frulla moltissimo, ho ancora molti problemi a far caricare i giochi ... :cry:

Qualcuno che è più avanti sulla strada potrebbe illustrare ad esempio i suoi autoexec.bat, config.sys, msdos.sys ecc.. ?

Grazie
il mio config.sys

device=c:\cab\video.exe /l c:\cab\startup.pcx
device=c:\cab\vga.exe /l /d /c c:\cab\standard.rc
DEVICE=C:\DOS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\DOS\EMM386.EXE NOEMS NOVCPI
DOS=HIGH,UMB
Country=039,850,C:\DOS\country.sys

il mio autoexec.bat

echo off
SET BLASTER=A220 I5 D1 H7 P330 T6
SET SBPCI=C:\DOSDRV
SET PATH=c:\DOS
keyb it,,c:\dos\keyboard.sys
C:\DOSDRV\SBLOAD
C:\DOSDRV\SBINIT.COM
C:\DOS\SMARTDRV.EXE 8192
cd mame
c:\cab\vga /e
advmenu
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

stefano ha scritto:capisco
ma tragicamente lento advmame , sotto dos , cioe?
stefano ha scritto: caricamenti lenti o lenti i games quando funzionano?
caricamenti molto lenti (diciamo 1 minuto ?), poi i giochi vanno regolarmente, anche se l'audio è "stonato"
stefano ha scritto: naturalmente quali games ?
Ieri ho provato giusto 1941, xevious, bubble bobble, poi mi veniva da piangere ...
stefano ha scritto: e il tutto sotto win invece no problem, con i medesimi?
Guarda, ho provato proprio adesso xevious e sembra andare bene con un caricamento in 15 secondi partendo da advmenu, versione dos, a sua volta lanciato da win in un tempo simile.
L'audio ha ancora qualche rallentamento.
Tra l'altro non ho settato niente per l'audio.

Questo suggerisce qualcosa ?
(la macchina è un celeron466 con 196MB ram e disco 2GB, tanto per partire, dovrei passare subito a P3 800)
____
MazE
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

intanto iniziamo a dire che hai una cpu troppo vecchiotta...
sicuramente un miglioramento lo avresti con un p3 800 anche se non aspettarti faville...
io direi che usando + o - le ultime versioni dei mame32...o cmq advmame106...sotto 1ghz ci fai girare bene non molti giochi...

inoltre ..advame106 e' lento nell'avviarsi di suo...perche' e' "grosso" il file , e deve scompattarsi nella memoria...quindi una decina di secondi sicuramente li prende... poi dipende da quanto grosso e' il game...altri secondi li prendono le roms , ma se "piccole" tipo 1943 o pacman ecc.. un 3-4 secondi normalmente bastano!

fondamentale pero' oltre ad aver su almeno il P3 800 mhz , devi avere sul file AUTOEXEC.bat il comando SMARDRV.exe senza questo , i caricamenti dei giochi durano una vita. se ad esempio parli di 1 minuto per un gioco , pure piccolo allora c'e' un problema di autoexec.bat e config.sys , da aggiustare al meglio! fa' conto che queste linee CI DEVONO essere , oltre al resto tuo...

config.sys

DOS=HIGH,UMB

autoexec.bat

SMARTDRV.EXE
(oppure)
C:\DOS\SMARTDRV.EXE (ma devi specificare tu dove si trova)

gia' cosi' il discorso dovrebbe cambiare...prova...

devi anche pensare che sotto windows tutto diventa piu' semplice , ma a scapito della "fedelta' immagine" che invece ottieni con advmame sotto dos , ovviamente.
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

stefano ha scritto:intanto iniziamo a dire che hai una cpu troppo vecchiotta...
sicuramente un miglioramento lo avresti con un p3 800 anche se non aspettarti faville...
io direi che usando + o - le ultime versioni dei mame32...o cmq advmame106...sotto 1ghz ci fai girare bene non molti giochi...
beh diciamo che mi accontento in quanto mi interessano quasi esclusivamente giochi ... vecchiotti, un po' come me ! 8)
Comunque su una macchina P3 500 che ho messo su per mio figlio ci vanno bene tutti i metalslug, anche se con Kawaks. I problemi con mame riguardano in quel caso solo l'audio che presenta "echi" (canali stereo sfalsati ?)
inoltre ..advame106 e' lento nell'avviarsi di suo...perche' e' "grosso" il file , e deve scompattarsi nella memoria...quindi una decina di secondi sicuramente li prende...
Sì l'avevo capito infatti
fondamentale pero' oltre ad aver su almeno il P3 800 mhz , devi avere sul file AUTOEXEC.bat il comando SMARDRV.exe senza questo , i caricamenti dei giochi durano una vita. se ad esempio parli di 1 minuto per un gioco , pure piccolo allora c'e' un problema di autoexec.bat e config.sys , da aggiustare al meglio! fa' conto che queste linee CI DEVONO essere , oltre al resto tuo...

config.sys

DOS=HIGH,UMB

autoexec.bat

SMARTDRV.EXE
(oppure)
C:\DOS\SMARTDRV.EXE (ma devi specificare tu dove si trova)

gia' cosi' il discorso dovrebbe cambiare...prova...
Sì l'avevo già fatto copiando da Picerno e sono sceso a circa 25 secondi sia per advmenu sia per il caricamento di advmame+gioco medio
devi anche pensare che sotto windows tutto diventa piu' semplice , ma a scapito della "fedelta' immagine" che invece ottieni con advmame sotto dos , ovviamente.
devo ancora provare il "nuovo" processore (cambiandolo ho sputt****o il disco e ho dovuto reinstallare tutto, inoltre ho problemini di stabilità motherboard/ram a 133...), ma se non miglioro penso proprio che mi rassegno a windows, magari alleggerito.
Grazie mille per l'attenzione
____
MazE
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

P3 500 ??? sei sicuro ? mai sentito.
cmq sia con 500 MHZ oggi , ci fai assai poco.
l'unica maniera per farci andare abbastanza benino le cose, con scatti pero' al riguardo di METALSLUG e ingiocabili altri.
e' usare versioni datate del MAMEDOS o ADVMAME.
se non ti interessano moltissimo le novita' e sei un amante sopratutto dei primi anni 80 allora non hai problemi!
per iniziare a ragionare usando se non le ultimissime cmq le versioni recenti del MAME32 (windows) o ADVMAME106 (DOS) non si puo andare sotto ad 1Ghz . Purtroppo gia' con sta cpu e anche sotto windows , il mame32 & C. scatta, cmq anche spesso su games vecchi, sopratutto l'audio (esatto) inizia ad andare a scatti con l'ECO e poco puoi fare mettendo il frameskip in auto!
Ho un portatile "vecchio" ottimo...che ha su un P3 1000 ma se voglio giocare decentemente con il MAME devo andare indietro di paaaaarecchie versioni. e bada che non pretendo chissa cosa' , ma con le ultime versioni va' malino anche con giochi tipo PACMANIA o GALAGA88 o ovviamente molti NEOGEO.
mentre con un altro portatile da 3 Ghz ,no problem!

quindi piu' GHZ hai meglio va' , e' la realta' MAME!
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi inserisco per dare il mio piccolo contributo.
Sto preparando un MameCab per un mio amico:
PIII 500 Mhz
con 256 Mb di Ram
Hard Disk da 2 Giga
Mame v0.37 beta
ArcadeOs 2.47
e molti giochi girano bene, senza problemi, solo in alcuni casi ho accellerato la cpu emulata dal Mame.
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

allora , esiste il P3 500 (non lo avevo Mai sentito, ma P3 solo da 800 fino a 1100 se non erro.) ricordo il CELERON 500 o i P2
cmq sia
TADDAAAA!! mame32 37 beta (6) ovvero il piu' veloce mame stando il piu' possibile aggiornato... dopodiche , inizia a rallentare di brutto!
non per nulla il source di questa release e' presa per farla girare su tutte le console non potenti , come la portatile PSO o la PS2 e anche altro.
basta prender la PLAYSTATION2 come appunto dicevo e vedere che il milglior compromesso nei risultati si otttinene SOLO con questa release, dove molti giochi vanno benino (da notare che purtroppo la ps2 non e' in grado di far girare bene giochi come NEOGEO o anche altri come GHOULS GHOST ma molti altri anni 80 vanno bene!)
quindi P3 ?!? 500 ovvio che fa andare bene la maggior parte dei giochi emualti , MA SOLO con questa versione del mame!!!
prova, per test a far girare un mame32 anche di qualche mese fa' prova vedrai che calo DRASTICO !!! impossibile da usarsi!
o anche l'ultimo mame dos 100. girare al largo.
un consiglio visto che usi arcadeos , ti conisglio il 2.50 (meno bugs) inoltre visto che lo usi in DOS, meglio una vecchia versione di ADVMAME ben configurato.
senza pretese , un mamecab che andra'benone con i vecchi games!
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ho provato ADVmame ma non mi parte..
..se non sono sotto win.
Credo dipenda da un problema con la scheda audio che non mi viene inizializzata correttamente se non 'passo' da win..
Tra l'altro non trovo i drvier per il mouse da mettere sotto dos..
..nessuno ne sa niente??
La versione del Mame, io, l'ho presa perchè ne ho sentito parlare bene in giro e molti la consigliavano su pc datati.. per cui.. :lol:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

stefano ha scritto: allora , esiste il P3 500 (non lo avevo Mai sentito, ma P3 solo da 800 fino a 1100 se non erro.) ricordo il CELERON 500 o i P2
non vorrei dire una cretinata ma una volta mi sembra che avevo un P3 533Mhz

tox nox fox ha scritto: Tra l'altro non trovo i drvier per il mouse da mettere sotto dos..
..nessuno ne sa niente??
sia seriale che ps/2 in
\advmame(dos)\contrib\optimouse :wink:
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Grazie picerno..
Ho scaricato quei file stamattina e li ho provati oggi pomeriggio..
Se leggevo prima tutta la posta mi risparmiavo un oretta di ricerche.. :lol:
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

stefano ha scritto:P3 500 ??? sei sicuro ? mai sentito.
cmq sia con 500 MHZ oggi , ci fai assai poco.

Ho un portatile "vecchio" ottimo...che ha su un P3 1000 ma se voglio giocare decentemente con il MAME devo andare indietro di paaaaarecchie versioni. e bada che non pretendo chissa cosa' , ma con le ultime versioni va' malino anche con giochi tipo PACMANIA o GALAGA88 o ovviamente molti NEOGEO.
mentre con un altro portatile da 3 Ghz ,no problem!
quindi piu' GHZ hai meglio va' , e' la realta' MAME!
Stamani all'isola ecologica ho rimediato un P3 700MHz SLOT1 100MHz FSB (messo subito al posto del 500) e 128 MB di ram, così adesso sto a 256 MB totali (trovati anche una soundblaster ISA e ... un lettore DiVX funzionante).
Ormai mi sono quasi imposto di realizzare il tutto con materiale "di scarto" .

Con le impostazioni suggerite qui il sistema sta raggiungendo tempi accettabili. L'unica cosa "lunga" è il caricamento dei 40 mega di advmame ogni volta che cambio gioco (ci vorrebbe di copiarlo subito in un ramdisk ?), mentre advmenu si comporta bene.

Non capisco bene però come mai mame32 e kawaks sono velocissimi sotto windows rispetto al sistema con advancemame in dos.
In certi momenti mi viene voglia di fare un sistema con windows.

Al momento lavoro con un monitor multisinc da pc per mettere a punto il sistema, quando sarò soddisfatto passerò al monitor arcade.

Visto che si dice che la versione 0.104 di mame sia l'ultima che permette buone prestazioni con vecchi sistemi, qual'è la sua equivalente in advancemame ?
____
MazE
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

amaze1 ha scritto:Visto che si dice che la versione 0.104 di mame sia l'ultima che permette buone prestazioni con vecchi sistemi, qual'è la sua equivalente in advancemame ?
OOOppps .... suppongo che sia PROPRIO la versione 0.104, visto che advancemame "usciva" (sembra stoppato alla 0.106) in corrispondenza delle versioni "pari" di mame.
Scusate ieri sera c'era una festa qui sotto e debbo aver bevuto troppa sangria ... :D

Va bene la 0.104 o devo andare sulla 0.102 ?

Saluti
____
MazE
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Prova prima con la 104.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

guarda io non conosco advance mame ma se esiste usa la 104u9 ci sono un sacco di robine succulente in più ;)

ciaooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”