Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Gettoniera elettronica e joy hack

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
LuckyMan
Newbie
Newbie
Città: Casalmaggiore

Gettoniera elettronica e joy hack

Messaggio da LuckyMan »

Il mio cab ha una gettoniera del tipo AL03 (Alberici) ma sul sito del produttore non ci sono informazioni in merito, forse è un po' vecchia?

Mi interessava interfacciarla con il joy hack ovvero: quando inserisco la moneta vorrei che venisse azionato uno dei tanti contatti che ho a disposizione del mio joy hack (sidewinder).
Pensate sia possibile?
Non vorrei fare dei danni, voglio essere sicuro di quello che collego.

Eppoi magari si potrebbe in futuro avere la speranza di autocostruirsi un cavo per programmarla? :oops:
Vorrei tanto fare in modo che prendesse le 200 lire che mi sono conservato.
Chiedo troppo?

Grazie in anticipo.
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

a questo indirizzo trovi qualcosa relativo alla tua gettoniera per quel che riguarda il software:
http://www.alberici.it/portal/common.asp?d=2
a mio avviso ti renderesti la vita moolto più semplice vendendo la tua gettoniera elettronica e prendendone una meccanica. La mia sul mio Magnum accettava 50c da una parte e 1€ dall'altra, l'ho portata a 20c in ambo le parti (purtroppo non ho conservato le 200 lire :( )solo modificando il peso dei bilancini all'interno con delle rondelline. Avendo due microswitch azionati dalle monete non ho fatto altro che assegnarli a due tasti della mia keyboard hack. Funziona egregiamente 8)
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

:lol: WOW qualcuno mi ha risposto.
Il software l'avevo già scaricato ma per il momento mi interessava sapere se la potevo usare così com'è adesso (prende 50 cent e 1 euro).

Insomma, che tipo di segnale manda al pettine jamma una gettoniera meccanica?

Se io collego il segnale di questa gettoniera a un contatto del mio joy hack non funziona uguale?

:( boh...
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

http://www.alca-coin.com/files/e01-002.pdf

Ho trovato questo, cosa me ne faccio?
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

Una gettoniera meccanica dispone semplicemente di un interruttore che si chiude momentaneamente al passaggio della moneta (l'equivalente del suonare un campanello, mica stai lì con il dito sul pulsante!) Essendo il connettore jamma standard, collegherai i fili al pin 16 (coin1) e T (coin2) e relativi ground che possono essere anche tutti cortocicuitati tra loro.
Il pinout jamma lo puoi trovare qui ad esempio:
http://www.technick.net/public/code/cp_ ... nbus_jamma
Guardando il pdf però non si capisce bene come vada collegata, menzionano inoltre diverse versioni di quel modello, la tua qual'è? e quanti fili ha?
Magari una foto per orientarsi. Ti consiglio inoltre di fare qualche prova con un tester. Ciao.
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Allora, il mio modello è la AL03 VAP che, a quanto pare, è la versione che si auto-programma, non serve cioè il programmatore se ho capito bene.

La descrizione è pagina 10 del pdf che ho postato.
Quello che non capisco è come si può collegare a una scheda Jamma.

Io ho 2 schede originali: Pro Evolution Soccer The Arcade e Track And Field (Centuri).
Con PES accetta monete da €0,50 1,00 2,00 restituendo rispettivamente 1, 2, 4 crediti.

Con Track And Field non da crediti (la scheda non è Jamma ma ha un adattatore e il pin 16 è collegato correttamente al COIN1).

Ho provato col tester (puntale rosso sul pin16 e puntale nero a massa) con selettore su 10vdc, quando inserisco le monete si muove appena la lancetta e torna subito a zero, non si fa in tempo a vedere un valore.

Ho fatto delle foto che posterò stasera.
Da quello che ho capito la posso programmare ad accettare le 200 lire ma poi non so come collegarla al mio joy hack per far avanzare i crediti.
Vi faccio sapere l'esito sulla programmazione.
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Immagine
Lato destro della gettoniera.

Immagine
Lato sinistro

Immagine
Schedino con dip-switches, il filo viola va al pin16 del connettore Jamma.

Non sono riuscito a programmarla per accettare le 200 lire, probabilmente la procedura è più complessa di quello che credevo.
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

LuckyMan ha scritto: Quello che non capisco è come si può collegare a una scheda Jamma.

Io ho 2 schede originali: Pro Evolution Soccer The Arcade e Track And Field (Centuri).
Con PES accetta monete da €0,50 1,00 2,00 restituendo rispettivamente 1, 2, 4 crediti.

Con Track And Field non da crediti (la scheda non è Jamma ma ha un adattatore e il pin 16 è collegato correttamente al COIN1).
perchè dici che con una scheda da crediti e con l'altra no? allora sei riuscito a collegarla!
LuckyMan ha scritto: Ho provato col tester (puntale rosso sul pin16 e puntale nero a massa) con selettore su 10vdc, quando inserisco le monete si muove appena la lancetta e torna subito a zero, non si fa in tempo a vedere un valore.
in realtà un tester di solito ha una posizione del selettore che fa emettere un beep quando i puntali si toccano, giusto per vedere se un filo è interrotto o se un interruttore chiude, così facendo vedi se al passaggio della moneta la gettoniera fa il suo dovere (più beep, più crediti), otretutto il test lo dovresti fare con gettoniera alimentata ma non attaccata al connettore (se non sai esattamente come attaccarla). Tra l'altro dovresti comunque procurarti un'altra gettoniera o non potrai inserire la moneta per il player2 per i giochi che prevedono due input diversificati. Per quanto riguarda track'n field, sei riuscito a provare la scheda? funziona? se cortocircuiti per un attimo il pin 16 direttamente a ground il credito lo accetta?
E poi come fai a dire che il viola va al pin 16? la foto non è ben chiara, (le scritte sono coperte ) e dal pdf non si capisce un gran che. :?
Ciao.
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

perchè dici che con una scheda da crediti e con l'altra no? allora sei riuscito a collegarla!
Un momento, facciamo un po' di ordine.
Il cab mi è stato dato completamente funzionante, gettoniera compresa, cablato Jamma con PES The Arcade.
in realtà un tester di solito ha una posizione del selettore che fa emettere un beep quando i puntali si toccano, giusto per vedere se un filo è interrotto o se un interruttore chiude, così facendo vedi se al passaggio della moneta la gettoniera fa il suo dovere (più beep, più crediti), otretutto il test lo dovresti fare con gettoniera alimentata ma non attaccata al connettore (se non sai esattamente come attaccarla).

Ho un tester analogico, ho fatto proprio così, gettoniera alimentata e connettore jamma scollegato, ma ho fatto solo la misurazione della tensione.
Tra l'altro dovresti comunque procurarti un'altra gettoniera o non potrai inserire la moneta per il player2 per i giochi che prevedono due input diversificati.
Ok, a questo non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda track'n field, sei riuscito a provare la scheda? funziona?
se cortocircuiti per un attimo il pin 16 direttamente a ground il credito lo accetta?
Si, si, si.
E poi come fai a dire che il viola va al pin 16? la foto non è ben chiara, (le scritte sono coperte ) e dal pdf non si capisce un gran che. :?
Perchè ho provato col tester e il viola va effetivamente al pin16, tra l'altro se metto il viola a massa con Track And Field attaccato mi avanzano i crediti.

Ciao.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

sullo schedino ci deve essere il contatto "ACC" che sta per accumulatore. quel pin è collegato all'uscita impulsiva (open collector) della gettoniera e quando accetta una moneta porta il contatto a massa tramite appunto il transistor interno. se il contatto però non è collegato ad un pull-up esterno non vedrai cambiamento di stato perchè resta fluttuante
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Scusa Picerno ma non ci ho capito molto, troppo tecnico per me :shock:
Secondo te c'è una soluzione al mio problema?

Perchè con PES avanzano i crediti e con Track'n Field non avanzano?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

LuckyMan ha scritto:Scusa Picerno ma non ci ho capito molto, troppo tecnico per me :shock:
Secondo te c'è una soluzione al mio problema?

Perchè con PES avanzano i crediti e con Track'n Field non avanzano?
il pin a riposo dovrebbe stare alto (dal multimetro dovresti leggere 5V) e al momento dell'inserimento della moneta dovrebbe scendere a 0. durante la misura la gettoniera deve essere collegata alla scheda perchè il pull-up (che mantiene il pin alto) dovrebbe essere a bordo della scheda gioco
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Giuro che non ci ho capito niente, il pull-up non so cosa sia, se proprio non si può tradurre in parole povere cercherò una gettoniera meccanica.

Mi dispiace di rendere vane le tue risposte ma proprio non capisco.
Grazie
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

il pull-up è una resistenza collegata a 5V ad una estremità e l'altra sul pin collegato al coin, quindi a riposo con il tester dovresti leggere 5V. Quando la gettoniera accetta una moneta commuta quel segnale a massa e la scheda accetta il credito.
nelle gettoniere meccaniche il sistema è lo stesso, cambia solamente il sistema di commutazione che invece di essere elettronico, è meccanico
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Che valore deve avere questa resistenza?
La posso mettere io? :P
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

LuckyMan ha scritto:Che valore deve avere questa resistenza?
La posso mettere io? :P
il valore può essere anche di 10k, ma ripeto: ci dovrebbe già essere sulla scheda gioco. cerca di individuarla seguendo le piste
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Immagine

Il pin10 lato saldature è il coin1.
Parte dal lato componenti e va a R21.
Dall'altro capo di R21 va a C19 per poi proseguire ramificandosi fra i vari integrati.
L'altro capo di C19 è in comune a tutta quella fila di condensatori.

Ma io mi chiedo: se con la scheda di PES i crediti funzionano, allora devo metterci per forza questa resistenza di pull-up per farli funzionare anche con Track'n Field.

Le gettoniere elettroniche esistevano già nel 1983?
Può darsi che all'epoca non fosse prevista questa resistenza di pull-up sulla scheda?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

dai colori (rosso, rosso, marrone = 220 ohm) mi sembra una resitenza per proteggere l'ingresso: è abbastanza piccola per essere un pull-up. d'altra parte però, essendo l'altro capo collegato a più integrati mi fa supporre che sia collegata a +5V e in questo caso sarebbe un pull-up. comunque sia, il coin, tramite una resistenza o direttamente, deve raggiungere il pin di un integrato in maniera univoca. il punto 3, visto che è in comune con più integrati, non è il nodo che ci interessa.

probabilmente nel 1983 le gettoniere elettroniche non esistevano ancora, ma il sistema è lo stesso e la resistenza ci doveva essere comunque.
il modo più semplice per capirlo è misurare con il tester sul contatto del coin: se misuri 5V la resistenza già c'è.

domanda: ma se colleghi manualmente il pin del coin a massa il gioco accetta i crediti?
se si o c'è qualcosa che non va nel cablaggio o l'impulso della gettoniera potrebbe essere troppo stretto
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

picerno ha scritto: domanda: ma se colleghi manualmente il pin del coin a massa il gioco accetta i crediti?
se si o c'è qualcosa che non va nel cablaggio o l'impulso della gettoniera potrebbe essere troppo stretto
Si, accetta i crediti se metto a massa manualmente con Track'n Field.
Con la scheda di PES invece la gettoniera funziona.
Domani faccio altre prove.
Grazie ancora.
LuckyMan
Newbie
Newbie

Messaggio da LuckyMan »

Non sono riuscito a fare altre prove, spero nei prossimi giorni.
Ciao
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”