Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Trasformatore di riga Best 2 Brionvega AKA Seleco

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Kiki2024
Newbie
Newbie
Città: Milano

Trasformatore di riga Best 2 Brionvega AKA Seleco

Messaggio da Kiki2024 »

Buonasera a tutti!

Chiedo un aiuto a voi ora, solitamente è sempre il contrario :D (sono thecathodicArt - youtube e Facebook).
Mi è giunta voce che c'è qualcuno che conosce molto bene i telai seleco formenti ed è qui che domando aiuto :) ho un Brionvega best 2 da 15 pollici telaio PC 023 che è sottoposto a restauro particolare. Verrà inserito nel mio canale per tutta la community. Non riesco a trovare sto diavolo i trasformatore di riga, sembra che su HR non esista! trovo il 7293 e 7193 che potrebbero essere vicinissimi ma non sarebbero proprio loro....

Qualcuno sa dirmi (che ci abbia messo mano realmente) con cosa potrebbe andare? Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 153 volte

Re: Trasformatore di riga Best 2 Brionvega AKA Seleco

Messaggio da soyl »

Non ho mai avuto questo modello ma provo a buttare lì qualche idea.

Lo schema del Best 2 è nel volume 63 dell'Antonelliana (che mi manca).

Un equivalente HR non c'è. Niente per il telaio PC023 e mettendo 40309, poi i due numeri finali (-14) non ci sono:

https://hrdiemen.com/search/index?utf8= ... orig=40309

E neanche sul catalogo Eldor.

HR7293 è per il PC020, come HR7291 o quelli per il BS700 come HR7520. HR7193 è diverso.

Bisognerebbe vedere se la piedinatura del trasformatore del PC023 corrisponde a quella del PC020/BS700. Se fai una foto del lato saldature, vediamo.

Come ultima ratio, si può tentare un adattamento di un trasformatore elettricamente compatibile ma con piedinatura diversa da installare diciamo "remotamente" ricablando opportunamente le uscite.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Kiki2024
Newbie
Newbie

Messaggio da Kiki2024 »

soyl ha scritto: 07/01/2026, 19:30 Non ho mai avuto questo modello ma provo a buttare lì qualche idea.

Lo schema del Best 2 è nel volume 63 dell'Antonelliana (che mi manca).

Un equivalente HR non c'è. Niente per il telaio PC023 e mettendo 40309, poi i due numeri finali (-14) non ci sono:

https://hrdiemen.com/search/index?utf8= ... orig=40309

E neanche sul catalogo Eldor.

HR7293 è per il PC020, come HR7291 o quelli per il BS700 come HR7520. HR7193 è diverso.

Bisognerebbe vedere se la piedinatura del trasformatore del PC023 corrisponde a quella del PC020/BS700. Se fai una foto del lato saldature, vediamo.

Come ultima ratio, si può tentare un adattamento di un trasformatore elettricamente compatibile ma con piedinatura diversa da installare diciamo "remotamente" ricablando opportunamente le uscite.
ti ringrazio
ovviamente già visti quei due hr compreso il 7520 prima di postare.
Non vanno bene chiaramente.

Secondo me il sostituto è il 7553, gli avvolgimenti sono identici (e ho un riferimento specifico di un riparatore con catalogazione a computer).
Il problema ora è trovarlo.......
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 153 volte

Messaggio da soyl »

In effetti ho trovato una nota che dà come equivalente il "telaio E16" (a me ignoto). Questi sono i relativi trasformatori HR:

https://hrdiemen.com/search/index?utf8= ... hasis+e+16
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Kiki2024
Newbie
Newbie

Messaggio da Kiki2024 »

soyl ha scritto: 07/01/2026, 23:25 In effetti ho trovato una nota che dà come equivalente il "telaio E16" (a me ignoto). Questi sono i relativi trasformatori HR:

https://hrdiemen.com/search/index?utf8= ... hasis+e+16
esattamente. Non ho idea di che cosa sia il telaio e16 nemmeno io francamente....
gli avvolgimenti anche per gli altri ci siamo in generale ma non i voltaggi. Ilproblema è che non è qui l'oscilloscopio per verificare...sarei propenso per un 7553 il grosso problema è trovarlo ora......
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Messaggio da mrforever »

sul sito diemen puoi provare a scrivere capace che ne abbiano uno in magazzino...io chiesi per un eat per un telaio arcade e che lo avevano ma mi hanno sparato 60+iva oltre alle spese di spedizione al che riuscii a trovarlo altrove.
Kiki2024
Newbie
Newbie

Messaggio da Kiki2024 »

mrforever ha scritto: 08/01/2026, 8:15 sul sito diemen puoi provare a scrivere capace che ne abbiano uno in magazzino...io chiesi per un eat per un telaio arcade e che lo avevano ma mi hanno sparato 60+iva oltre alle spese di spedizione al che riuscii a trovarlo altrove.
provo anche li. Possibile che l'abbia trovato fuori italia nei paesi bassi ma devo capire se spediscono qui e se realmente c'è :)
Sul costo non mi interessa, è un tv che volessi rivendere restaurato vale tranquillamente 5-600 euro almeno.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 160 volte

Messaggio da DigDug »

un tv crt brionvega da 15 pollici può valere 5-600 euro?
ammàppete...
Kiki2024
Newbie
Newbie

Messaggio da Kiki2024 »

DigDug ha scritto: 08/01/2026, 18:38 un tv crt brionvega da 15 pollici può valere 5-600 euro?
ammàppete...
non un TV, certi tv se restaurati e parlo di me. Ma ho venduto due loewe da 15 a circa 1000 (erano praticamente nuovi).
Formattone
Affezionato
Affezionato
Città: Torino
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Messaggio da Formattone »

Kiki2024 ha scritto: 08/01/2026, 19:00
DigDug ha scritto: 08/01/2026, 18:38 un tv crt brionvega da 15 pollici può valere 5-600 euro?
ammàppete...
non un TV, certi tv se restaurati e parlo di me. Ma ho venduto due loewe da 15 a circa 1000 (erano praticamente nuovi).
A questo punto hai l'attenzione di tutti, ho provato a cercare il modello che stai restaurando senza successo, dai posta alcune foto siamo curiosi 😏
Kiki2024
Newbie
Newbie

Messaggio da Kiki2024 »

Formattone ha scritto: 08/01/2026, 22:14
Kiki2024 ha scritto: 08/01/2026, 19:00
ammàppete...
A questo punto hai l'attenzione di tutti, ho provato a cercare il modello che stai restaurando senza successo, dai posta alcune foto siamo curiosi 😏
farò un video sul mio canale thecathodicArt e lo potrete vedere. L'attenzione non fatevela venire con un valore ipotetico del tv perchè il mio è un mercato unico e specifico, inoltre deve partire tutto dalla passione non certo da un ipotetico valore (è come ragiono io).
Appena mi arriva anche il trasformatore di riga...sempre se arriva lui e va bene....
ho provato a scrivere direttamente prima di fare l'ordine ma non rispondevano così l'ho ordinato. 3 ore dopo mi rispondono via mail dicendo che non è a stock e ovviamente non lo sarà più . Controllo l'ordine rassegnato e mi da "spedito" con tanto di tracking con spedizione consegnata al corriere....ora o non si parlano tra di loro oppure ho preso l'ultimo (la pagina sul sito del prodotto non esiste più)oppure mi hanno mandato chissà cosa......
Rispondi

Torna a “Monitor”