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Problema con batocera 42 + controlli in Mame [risolto]

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

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Den_8X
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Problema con batocera 42 + controlli in Mame [risolto]

Messaggio da Den_8X »

Ciao, utilizzo Batocera 41 con un Raspberry Pi5 8GB in un cabinato, quindi i controlli sono pulsantiere e joistick collegati al rasp tramite due schede zero-delay USB (una per player).
Per la quasi totalità degli emulatori non riscontro alcun problema nella configurazione dei tasti, però ho qualche problema con Mame.
Se utilizzo l'ultima versione (Emulatore: mame) la configurazione è corretta, se uso libretro:mame o libretro:mame78 (necessario per qualche gioco non stabile con l'ultima versione del mame) mi ritrovo i controlli scombinati: tasti scambiati, a volte il player 1 funziona come player 2 ecc. a qualcun'altro è capitato?
Ultima modifica di Den_8X il 21/11/2025, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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francesco b
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da francesco b »

Ciao potresti fare un esempio di gioco instabile ? Io uso retrobat con l ultimo core e ho notato che super Ironman off Road ha la musica che salta con mame stand alone ,invece con il core retroarch funziona bene . grazie
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Den_8X
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

Come esempio ti cito Street Hop: con l'emulatore Mame di base è lentissimo, usando libretro:mame va ma con i controlli scombinati. Ho fatto però ulteriori prove e cambiando i driver bgfx (passando da OpenGL a diretto Mame) la situazione torna normale quindi posso usare l'ultima versione del Mame
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Den_8X
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

Ulteriore aggiornamento: le rom "sballate" nel Mame ho provate a usarle con Fb Neo e funziona tutto regolarmente...quindi per adesso mi basta copiare le rom nella cartella fbneo e testare se vanno.
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Gothrek

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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Gothrek »

se ti va poi lascia un elenco di rom che puo' tornar utile ad altri
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Den_8X
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

Per adesso quelle che ho spostato in FBNeo sono:
- Tail To Nose: con il mame c'era qualche glitch grafico
- Street Hop: con Mame era esageratamente lento, con core inferiori i comandi erano sballati
- The Punisher: glitch grafici con il Mame
Cercherò di aggiornare questa lista mano a mano che provo altri giochi
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principekento
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da principekento »

La mia esperienza con Bato è stata di installare la versione 35 se ben ricordo poiché era quella più compatibile con il mio romset Mame 0.156.
Provando i vari giochi, era chiaro che alcuni funzionavano col il core di base mentre altri con libretro 0.139 o 0.78.
Ho riscontrato anche io il tuo stesso problema dei controlli e me lo spiego in un unico modo: i giochi che non vanno con il core di base li imposto con un altro core (provando tutti i core fino a quando trovo quello giusto) e se con quest'ultimo i comandi o le impostazioni del mame non funzionano, significa che ogni core ha dei settaggi a sé. Quindi non basta settare comandi mame ed eventuali impostazioni per un solo core ma va fatto per ciascun core! Resta il fatto che con uno dei core (non ricordo quale) non riesco in nessun modo a uscire usando i tasti del joystick ma solo collegando la testiera! Idem per altre funzioni del meme che ora mi sfuggono ma che con quel core risultano gestibili soltanto da tastiera.
Può essere che la mia versione 35 sia ancora troppo arretrata/primordiale, però vedo che anche altri utenti stanno avendo problemi analoghi pur utilizzando versioni Bato ben più moderne..
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Den_8X
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

Ciao, visto che è passato un po' di tempo aggiorno su questo argomento.
Sono passato da Raspberry a un mini PC (molto più performante), ho aggiornato a Batocera 42 e ho anche aggiornato il mio romset Mame allo 0.280 (molto vicino al romset del Batocera, che è lo 0.278).
Per comodità di menù e di gestione, uso per tutti i giochi libretro:mame come core.
Adesso i problemi di performance e di glitch grafici non ve ne sono più (probabilmente erano dovuti al rasp o al mismatch tra la versione di Bato e il mio romset), però mi permangono dei dubbi su come vengono configurati i tasti.
Io configuro i tasti dal menu principale in questo ordine:
3891099deab6504bb220f41f8d82f4e2.jpg
Per cui mi aspetto, forse a torto, questo ordine:
Sud: tasto 1
Est: tasto 2
Nord: tasto 3
Ovest: tasto 4
Quindi pensavo che ogni gioco usasse come tasto principale l'1, poi il 2 e così via.
Giocando ad alcuni giochi è effettivamente così. Ad esempio, giocando a Continental Circus, il tasto 1 accelera, il tasto 2 frena e il tasto 3 cambia marcia.
Per i giochi Neo-Geo, come Metal Slug, sembra tutto "scombinato":
guardando la partenza del gioco, dovrebbe essere:
tasto 1: spara
tasto 2: salta
tasto 3: lancio granata
tasto 4 : non usato
WhatsApp Image 2025-11-18 at 23.55.41.jpeg
Con questa configurazione invece sul mio cabinato risulta:
tasto 1: non usato
tasto 2: salta
tasto 3: spara
tasto 4 : lancio granata

Questa è la configurazione mappata sui comandi Mame vista dal menu Retroarch:
WhatsApp Image 2025-11-18 at 23.56.51.jpeg
Non capisco se ho sbagliato io, c'è un qualche bug nella gestione comandi o semplicemente alcune tipologie di Arcade (come Neo Geo) mappano i comandi in modo diverso?
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, a mio avviso potrebbero non essere settati correttamente i tasti in nase, per così dire, ai "punti cardinali".

Prova a dare un occhio qui

https://wiki.batocera.org/configure_a_controller
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principekento
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da principekento »

Ciao. E' abb normale, i comandi dei giochi Neo Geo vanno sempre per c@##i loro in quanto non seguono la pseudo logica dei giochi tradizionali.
Non essendo tanti, ti conviene mapparli al volo una tantum e buona notte.
Oppure dovresti trovare un modo per mappare in blocco solamente i giochi NG.
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

principekento ha scritto: 19/11/2025, 11:38 Ciao. E' abb normale, i comandi dei giochi Neo Geo vanno sempre per c@##i loro in quanto non seguono la pseudo logica dei giochi tradizionali.
Non essendo tanti, ti conviene mapparli al volo una tantum e buona notte.
Oppure dovresti trovare un modo per mappare in blocco solamente i giochi NG.
Probabilmente hai centrato il punto.
Credo che mi convenga prendere un gioco Neo-Geo come "cavia" e mappargli i tasti giusti. Salvare quella mappatura come ad esempio "neogeo.mp" e assegnarla a tutti i giochi Neo-geo dentro il Mame (magari da .conf senza farlo da interfaccia per ogni gioco).
La cosa che mi confondeva è che se lo stesso gioco lo usavo in Batocera con FbNeo, la mia configurazione dei tasti era già corretta.
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da Den_8X »

Ho risolto il problema in pochi minuti grazie a uno script creato con ChatGpt.
Ho preso un gioco Neo-Geo che usasse almeno tre pulsanti come "base" (Metal Slug) e l'ho ridefinito correttamente per player 1 e player 2. Il file di remap è posizionato nella cartella di remaps/mame di retroarch e si chiama come la rom (in questo caso mslug.rmp): retroarch per i remap cerca semplicemente in quella cartella un file col nome della rom.
Ho quindi estratto da adb la lista in csv dei giochi che usano il bios neogeo e con questo script powershell ho duplicato in quella cartella i file di remap:

Codice: Seleziona tutto

# Configurazione
$csvPath = "neogeo.csv"                 # file CSV esportato
$baseRmp = "base.rmp"                   # remap base da copiare
$core = "MAME"                          # nome cartella remap del core libretro:mame
$destPath = "/userdata/system/configs/retroarch/remaps/$core"

# Controlli iniziali
if (-not (Test-Path $csvPath)) {
    Write-Host "Errore: file CSV '$csvPath' non trovato."
    exit
}

if (-not (Test-Path $baseRmp)) {
    Write-Host "Errore: file remap base '$baseRmp' non trovato."
    exit
}

Write-Host "Generazione remap Neo-Geo (senza estensione)..."
Write-Host "Cartella destinazione: $destPath"
Write-Host ""

# Carica il CSV (prende solo la prima colonna)
$lines = Get-Content $csvPath | Select-Object -Skip 1

foreach ($line in $lines) {

    # Estrae la prima colonna (prima della virgola)
    $romWithExt = ($line -split ",")[0].Trim().Trim('"')

    if ($romWithExt -eq "") {
        continue
    }

    # Rimuove l'estensione (es: .zip, .7z, .bin...) → ottiene solo il nome della rom
    $rom = [System.IO.Path]::GetFileNameWithoutExtension($romWithExt)

    $destFile = "$destPath/$rom.rmp"

    Copy-Item -LiteralPath $baseRmp -Destination $destFile -Force
    Write-Host "Creato: $destFile"
}

Write-Host ""
Write-Host "Tutti i remap sono stati generati correttamente!"

Fatto questo, tutti i giochi Neo Geo hanno i controlli mappati correttamente!
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Re: Problema con batocera 41 + controlli in Mame

Messaggio da principekento »

Den_8X ha scritto: 21/11/2025, 9:35 Ho risolto il problema in pochi minuti grazie a uno script creato con ChatGpt.
Ho preso un gioco Neo-Geo che usasse almeno tre pulsanti come "base" (Metal Slug) e l'ho ridefinito correttamente per player 1 e player 2. Il file di remap è posizionato nella cartella di remaps/mame di retroarch e si chiama come la rom (in questo caso mslug.rmp): retroarch per i remap cerca semplicemente in quella cartella un file col nome della rom.
Ho quindi estratto da adb la lista in csv dei giochi che usano il bios neogeo e con questo script powershell ho duplicato in quella cartella i file di remap:

Codice: Seleziona tutto

# Configurazione
$csvPath = "neogeo.csv"                 # file CSV esportato
$baseRmp = "base.rmp"                   # remap base da copiare
$core = "MAME"                          # nome cartella remap del core libretro:mame
$destPath = "/userdata/system/configs/retroarch/remaps/$core"

# Controlli iniziali
if (-not (Test-Path $csvPath)) {
    Write-Host "Errore: file CSV '$csvPath' non trovato."
    exit
}

if (-not (Test-Path $baseRmp)) {
    Write-Host "Errore: file remap base '$baseRmp' non trovato."
    exit
}

Write-Host "Generazione remap Neo-Geo (senza estensione)..."
Write-Host "Cartella destinazione: $destPath"
Write-Host ""

# Carica il CSV (prende solo la prima colonna)
$lines = Get-Content $csvPath | Select-Object -Skip 1

foreach ($line in $lines) {

    # Estrae la prima colonna (prima della virgola)
    $romWithExt = ($line -split ",")[0].Trim().Trim('"')

    if ($romWithExt -eq "") {
        continue
    }

    # Rimuove l'estensione (es: .zip, .7z, .bin...) → ottiene solo il nome della rom
    $rom = [System.IO.Path]::GetFileNameWithoutExtension($romWithExt)

    $destFile = "$destPath/$rom.rmp"

    Copy-Item -LiteralPath $baseRmp -Destination $destFile -Force
    Write-Host "Creato: $destFile"
}

Write-Host ""
Write-Host "Tutti i remap sono stati generati correttamente!"

Fatto questo, tutti i giochi Neo Geo hanno i controlli mappati correttamente!
BRAVISSIMO!!!!!!
Grazie delle preziose info che conservero' con cura <-shake2->
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