@cosmartin76 , l'idea non è male e senza dubbio attuabile, ma se si parla di rotazione (e quindi adattamento) su monitor orizzontale 4:3, alla fine può valere la pena fissare un unico riferimento buono un pò per tutto, poichè essenzialmente si tratta di trovare una via di mezzo fra l'underscan dei 224p e l'overscan generato dai 256p.
Mi autocito quindi, come da post precedente...
biasini ha scritto:Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene
Andare oltre i 256 pixel sul lato corto del CRT, significa scendere talvolta rovinosamente con la frequenza: il fatto che ad esempio Pac Man (224x288) se ruotato ci stia a 288p su un monitor 15khz 4:3, vuol dire costringerlo a scendere dai suoi nativi 60,6hz (...e infatti su monitor 3:4 il lato corto è 224p) a circa 50hz (tipico PAL), con tutte le controindicazioni del caso.
Per i vari interlacciati non serve poi un'ulteriore cambio di regolazione, perchè altro non si tratta se non delle medesime risoluzioni moltiplicate per due, che vanno semplicemente a dimezzare la frequenza per ottenere il risultato, quindi su ognuna di esse l'underscan e l'overscan saranno sostanzialmente uguali (224=448; 240=480; ecc.)
Lorynzo ha scritto: ↑07/05/2025, 22:45
Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
Bravo
@Lorynzo, hai colto perfettamente il punto, in merito provo ad inserire un paio di immagini fatte tempo fa che credo rendano meglio di mille parole, nonostante una certa difficoltà di rendere in foto la resa effettiva di un CRT 15khz:
DK-3.jpg
A sinistra, un dettaglio di Donkey Kong 3 su monitor verticale con risoluzione originale 224×256@60,6hz e a destra ruotato per adattarlo su CRT orizzontale con risoluzione di 400×256@58,4hz.
Quale vi sembra quella più corretta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.