Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Batocera 38 : SEGA Dreamcast e risoluzione nativa
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: Batocera 38 : SEGA Dreamcast e risoluzione nativa
Ciao
Confermo che il Sony è un 100hz
Approfitto per condividere la soluzione che ho adottato io con l'entrata in scena del Trinitron:
PC Batocera e console gestite da ciabatta scart che, a sua volta, è in grado di supportare due uscite video, per cui scelgo di usare una delle due TV CRT in base ai sistemi che accendo di volta in volta. Ogni console è già pronta all' uso, basta premere il tasto di accensione senza fare alcun attacca - stacca di cavi
Il videoregistratore sulla sinistra serve solo per veicolare via scart il segnale dell' Atari 2600 ma alla fine non lo uso mai (san Batocera da Linux)
Il Bravia LCD invece viaggia in HDMI a parte per Xbox 360 e PlayStation 3....ma anche quelle non le uso praticamente mai... già troppo moderne per me
Alla fine, per le mie esigenze e gusti, credo sia un buon setup. Negli anni la postazione ha avuto delle modifiche ed ora (spero) possa essere quella definitiva lato console.
Anni addietro mi ero ispirato a quella dell'AVGN (angry video game nerd), youtuber americano piuttosto noto
Scusate l' O.T. e buon sabato
Confermo che il Sony è un 100hz
Approfitto per condividere la soluzione che ho adottato io con l'entrata in scena del Trinitron:
PC Batocera e console gestite da ciabatta scart che, a sua volta, è in grado di supportare due uscite video, per cui scelgo di usare una delle due TV CRT in base ai sistemi che accendo di volta in volta. Ogni console è già pronta all' uso, basta premere il tasto di accensione senza fare alcun attacca - stacca di cavi
Il videoregistratore sulla sinistra serve solo per veicolare via scart il segnale dell' Atari 2600 ma alla fine non lo uso mai (san Batocera da Linux)
Il Bravia LCD invece viaggia in HDMI a parte per Xbox 360 e PlayStation 3....ma anche quelle non le uso praticamente mai... già troppo moderne per me

Alla fine, per le mie esigenze e gusti, credo sia un buon setup. Negli anni la postazione ha avuto delle modifiche ed ora (spero) possa essere quella definitiva lato console.
Anni addietro mi ero ispirato a quella dell'AVGN (angry video game nerd), youtuber americano piuttosto noto
Scusate l' O.T. e buon sabato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 315 volte
hahahah grande @Rockman84 mi sembra estramamente simile alla mia non so i tuoi ma io combinazione di berska ikea in qualche punto ho usato 2 spazi (esempio per il c64) che è piu' largo o per l'atari 2600 che non ci stava
Però come numero di console sono indietro
Però come numero di console sono indietro

-
Rockman84
- Moderatore

In effetti il discorso dei due posti servirebbe anche a me, dato che ho il master system messo di storto

A livello di console io sono a posto, quelle che mi interessano le ho tutte ...ed anzi...forse 2-3 sarebbero pure di troppo...
Che poi, in realtà...da quando uso Batocera 15 khz preferibilmente con le versioni NTSC dei giochi (quindi niente bande nere dei titoli PAL),il real hardware non lo uso quasi più...ma qui vado fuori tema, magari un giorno aprirò un topic ad hoc

-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Se avessi modo di tenere collegato tutto il real hardware lo preferirei tutta la vita all' emulazione.
Detto questo un paio di appunti sono doverosi, se no cosa ci sto a fare qui:
Cavi per terra brutti brutti...
25/28 pollici troppo grandi per una postazione del genere, 20/21 bastano.
I 25/28 lasciali per i cab... Piuttosto non dovevi farti il cab verticale?
Detto questo un paio di appunti sono doverosi, se no cosa ci sto a fare qui:
Cavi per terra brutti brutti...
25/28 pollici troppo grandi per una postazione del genere, 20/21 bastano.
I 25/28 lasciali per i cab... Piuttosto non dovevi farti il cab verticale?
-
Rockman84
- Moderatore
Ciao Dig, ogni appunto è doveroso perché da imparare c'è sempre ed anzi: una postazione del genere ce l'ho proprio perché nel temp ho avuto correzioni e consigli.
Il discorso dei pollici è perché comunque tengo il divano a circa 3 metri di distanza, per cui un TV di quelle dimensioni riesco a vederlo bene.
Sul discorso dei cavi per terra brutti....beh...in effetti è vero
Voi li togliete e ricollegate ogni volta oppure avete usato altri metodi?
Questione cab verticale: il progetto non è morto...seguiranno a breve aggiornamenti in altro topic
Il discorso dei pollici è perché comunque tengo il divano a circa 3 metri di distanza, per cui un TV di quelle dimensioni riesco a vederlo bene.
Sul discorso dei cavi per terra brutti....beh...in effetti è vero

Voi li togliete e ricollegate ogni volta oppure avete usato altri metodi?
Questione cab verticale: il progetto non è morto...seguiranno a breve aggiornamenti in altro topic

-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 137 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Complimenti per la retropostazione.
Con le console Sega in particolare, puoi fare grossi passi con semplici modifiche, sul real hardware. Specialmente il Master System ed il Megadrive PAL chiedono pietà e vorrebbero tanto andare sempre in RGB a 60hz e ci vuole davvero poco. I giochi del Master System, oltre allo schermo intero e giuste proporzioni dell'immagine, guadagnano una naturale velocità che in certi casi trasforma anche la giocabilità, arrivando ad incrementi di notevole percentuale (Sonic, ma anche altri).
Tornando alle TV, con il Sony in questione se interlacci hai praticamente una resa a 50hz, infinitamente migliore dei 30 fotogrammi per secondo, che al massimo puoi ottenere dal classico Mivar...e l'occhio ringrazia. Diversamente, fino a 256p, la situazione è ottimale sul TV nostrano, di cui esistevano alcune versioni a 100hz, fra le ultime produzioni.
Con le console Sega in particolare, puoi fare grossi passi con semplici modifiche, sul real hardware. Specialmente il Master System ed il Megadrive PAL chiedono pietà e vorrebbero tanto andare sempre in RGB a 60hz e ci vuole davvero poco. I giochi del Master System, oltre allo schermo intero e giuste proporzioni dell'immagine, guadagnano una naturale velocità che in certi casi trasforma anche la giocabilità, arrivando ad incrementi di notevole percentuale (Sonic, ma anche altri).
Tornando alle TV, con il Sony in questione se interlacci hai praticamente una resa a 50hz, infinitamente migliore dei 30 fotogrammi per secondo, che al massimo puoi ottenere dal classico Mivar...e l'occhio ringrazia. Diversamente, fino a 256p, la situazione è ottimale sul TV nostrano, di cui esistevano alcune versioni a 100hz, fra le ultime produzioni.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 54 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Beati voi che non avete la fissa di Amiga 500; servono 1,5 metri di profondità con un TV da 17/21
E' notte Ted...
-
Rockman84
- Moderatore
Non l' ho mai posseduta ma l'ho sempre ritenuta una macchina affascinante!!!
-
DigDug
- Moderatore
Naaaa io da piccolo ero perennemente appiccicato allo schermo.jahpohke ha scritto:Beati voi che non avete la fissa di Amiga 500; servono 1,5 metri di profondità con un TV da 17/21
TV, albatros ed io.
Però avevo un 14"

- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 54 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
E come facevi? Mettevi il TV sopra all' Amiga? Anche metterla accanto serve 1 metro e mezzo in larghezza visto che i floppy si infilano di lato e serve quel minimo per il mouse

E' notte Ted...
-
DigDug
- Moderatore
L'amiga per un periodo l'ho avuto in camera su uno scaffale coi ripiani, cavo flat che usciva per il CD rom, alimentatore aggiuntivo mouse, e TV nel ripiano sopra... Non era una situazione comodissima in effetti...