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Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

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Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Come poco fa diceva giustamente @DigDug in altro post, la cosiddetta "pappa pronta" porta inevitabilmenete gli utenti a chiedere aiuto per cose che, forse, con un pochino di sforzo e sbattimento in più avrebbero potuto essere risolte anche da soli.

Tant'è, dopo un periodo di prove e controprove, mi tocca scrivere per chiedere delucidazioni a voi <-blum->

Sto sperimentando una soluzione per i monitor verticali che mi piacerebbe davvero mettere in pratica: in realtà il più è forse fatto (TV, cavi, 15khz., EmulStation ruotato di 270° ecc.), però sono incappato in qualcosa di sicuramente banale ma che non vorrei sbagliare:

Sono su Batocera 35, ho forzato con lo script automatico il segnale a 15khz. Vorrei utilizzare i vari giochi alla loro risoluzione originale, sfruttando il fatto che lo script dovrebbe compilare automaticamente anche le risoluzioni native dei giochi. E qui cominciano gli orrendi dubbi:

Utilizzo questi parametri con Donkey Kong (ed anche altri giochi, il concetto è sempre il medesimo), setto manualmente la sua risoluzione nativa a 256X224 ed attivo lo switchres CRT dal menu di sistema di Bato:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Lancio il gioco e mi compare il nulla, una schermta con puntini verdi stile Matrix...
switchres attivo.jpg
Allora disattivo lo switchres CRT dal menu ed il gioco parte, ma ci sono quei bordi neri laterali che un pò mi creano malanimo e in più e scritte superiori ed inferiori risultano un pò tagliate

20230708_185509.jpg

Qui forse sto sbagliando, dato che per "riempire" tutto lo schermo devo settare a mano dal menù la risoluzione di gioco a 304X224 ed il gioco diventa così, sempre però con le porzioni di schermo in alto ed in basso tagliate
20230708_185323.jpg
A me sembra addirittura "più bello" così...però forse sto dicendo una "cagata pazzesca" (90 minuti di applausi del forum).

Ora lascio la parola a Voi: alla fine che cosa sto sbagliando? Errato settare a mano la risoluzione nativa di ogni singolo gioco? Lo farebbe in automatico il MAME? E perchè se il gioco gira alla sua risoluzione giusta (256X224) ci sono i bordi superiori ed inferiori leggermente tagliati?

Grazie davvero
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da DigDug »

Non ti so rispondere su questo sistema perché non lo uso, ma nell'ultimo screen secondo me c'è qualcosa che non va, nei numeri dei punteggi in alto si notato delle linee anomale. Mi sembra più corretta la penultima immagine, sul fatto che sia tagliata devi agire sulle geometrie via telecomando o trimmer del TV. Batocera CRT non ha un tool per calibrarle tipo arcadeosd con i CRT emudriver?

Sul perché ti vada fuori frequenza abilitando switchres, anche qui non saprei. Devi fornire dei parametri alla configurazione di batocera per uscire a 15Khz?
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Dig e grazie per la veloce risposta.

Per uscire a 15 KHZ ho utilizzato uno script automatico molto veloce e pratico suggerito da @Gothrek : non devo fornire parametri partciolari, se non la risoluzione con la quale deve uscire Emulation Station ma quello è un altro discorso.

Sulla questione bordi tagliati in effetti non ho ancora agito sulle geometrie dello schermo tramite il Service Mode della TV (è una Mivar 26 pollici, devo solo trovare la sequenza di tasti sul frontalino per poterci accedere). Personalmente ignoro se ci sia un modo per correggere le geometrie direttamente da Batocera, ma così a naso direi di no. So che esiste soltanto la possibilità di correggere l'offset e lo "stretch" di Emulation Station ma solo a livello di frontend.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buonasera a tutti ragazzi

Chiedo scusa se ri-uppo il post però devo proprio chiedervi una mano, alcune delucidazioni sicuramente da niubbo ma che potrebbero indirizzarmi dato che sono abbastanza in difficoltà

Più che altro vorrei capire questo: lo script per la forzatura del segnale a 15 khz dovrebbe aver attivato automaticamente groovymame con tutte le relative modelines...il problema è che se attivo switchres il monitor mi va fuori frequenza (TV CRT Mivar) e quindi devo impostare le risoluzioni dei giochi ad una ad una.

Secondo voi dove sbaglio? Grazie infinitamente e buona serata <-happy->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

ciao @Rockman84
parliamo di giochi orizzontali o verticali?

in generale lo script generale tutte le modelines che prima dovevi creare a mano, quindi se va fuori fq cercherei di capire se riguarda alcuni sistemi specifici e nel caso indagare sulle risoluzioni che si aspetterebbero da switchres.

insomma dacci dei dettagli perchè non mi è chiaro dal post (ma forse sono rintronato dall'otite che ho), se è solo DK in TATE o tutti.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Chiedo scusa se rispondo così in ritardo, ma purtroppo il tempo è stato poco <-wacko->

Allora, ho fatto altri test:

anzitutto preciso che si tratta esclusivamente di giochi verticali e, come sistema, si parla solo del MAME. Mi trovo inoltre su Batocera v. 36

Come riportato dalla wiki, ho utilizzato queste impostazioni generali a livello video:

EMULATORE: MAME
MODALITA' VIDEO: AUTO
DECORAZIONI: NESSUNA
BACKEND GRAFICI: AUTO
BACKEND BGFX: AUTO
FILTI VIDEO BGFX: AUTO
CRT SWITCHRES: ATTIVO
TATE MODE: ROTAZIONE 270°

Ho fatto alcuni passi avanti, ma c'è ancora da lavorare. Nello specifico:

DONKEY KONG E DIG DUG: il video mi va fuori frequenza
20230724_082901.jpg
ARKANOID: parte superiore leggermente tagliata
20230724_082348.jpg
1941 E 1943: sembrerebbero a posto:
20230724_082559_HDR.jpg
20230724_082205.jpg
Quindi diciamo che è strano il fatto che giochi dello stesso sistema si comportino in maniera differente.

Poi altra cosa stranissima: alle volte, dopo essere uscito da un qualsiasi gioco, il sistema torna ad Emulation Sistema con layout ruotato!! <-on_sad->

Per farlo tornare con orientameneto giusto, è necessario entrare in un gioco, lanciarlo, ed uscire nuovamente. A volte alla prima non basta e bisogna ripetere: è una cosa alquanto fastidiosa...
20230724_082454.jpg

Dopo questo pippone, mi affido a Voi: dove comincereste a sbattere la testa? Mille grazie davvero e buona settimana
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Dunque partirei dal fatto che non è in tate mode (che devi settare dallo script).

Da quello che scrivi sembra tu l'abbia fatto solo per il mame, invece è generale.

Quando lanci "il mio script" (che poi mio non è ma per capirci) li devi dire che lavorerai in tate mode e questo fa si che bato capisca sin dall'inizio (e quando esce dai titoli) come è il tuo monitor.

Questo è importante anche per la generazione delle modelines supportate dal tuo monitor che dovranno poi essere usate da switchres (verificare che sia impostato).

Partirei da questa base per poi andare sugli eventuali singoli giochi non "ottimizzati"
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Got e grazie come sempre.

Proverò allora a lanciare nuovamente lo script dicendogli che lavorerò in TATE mode utilizzando un monitor "generic" come al solito.

Appena avrò provato vi terrò aggiornati.

Grazie ed a presto
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buonasera a tutti.

Niente da fare, nemmeno impostando tramite script il TATE mode

La cosa che mi fa imbestialire è soprattutto il fatto che, all'uscita di un gioco, la rotazione di Emulation Station sia sfasata. Non capisco perché,.entrando ed uscendo un paio di volte da un titolo, torni momentaneamente a posto. Sembra che non memorizzi le impostazioni di rotazione...

Qualche idea per un povero diavolo?

Grazie infinitamente <-on_rolleye->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da DigDug »

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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Dig!

Eh, diciamo che vorrei evitare Windows dato che ormai ho messo Batocera ovunque e mi trovo benissimo. In questo caso sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma comunque continuerò a fare prove tempo permettendo e vedrò cosa salterà fuori <-on_wink->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da larasa »

... come ultima spiaggia ... potresti provare una versione diversa di batocera e vedere se il problema si ripropone.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 26/07/2023, 8:47 ... come ultima spiaggia ... potresti provare una versione diversa di batocera e vedere se il problema si ripropone.
in questo caso andrei sulla 35

direi che dovresti fare questa prova:

avvia bato (e fino a qui hai detto che è tutto ok)
da una macchina windows/linux apri una sessione ssh (oramai dovresti essere un esperto)
usa bato, avvia il gioco e poi esci per riprodurre l'errore
invia quello che è apparso nella sessione ssh cosi capiamo cosa non va.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).

Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...

Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.

Buona giornata a tutti !!!
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 26/07/2023, 12:35 OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).

Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...

Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.

Buona giornata a tutti !!!
se il prob è di giochi specifici proverei a vedere su adb le loro freq per capire le modeline usate. magari sono da correggere quelle.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Dopo altri test, sono riuscito a far partire in pixel perfect alcuni giochi con grande soddisfazione (ho verificato che nel menù "system information" del MAME la risoluzione nativa del gioco fosse uguale a quella generata da switchres).

I giochi che invece mi vanno fuori frequenza, se disabilito lo switchres, mi partono tutti in modalità 640X480 interlacciata, spesso con orientamento non verticale generando quindi un gran casino a schermo e diventando ingiocabili.

Ho verificato su AdB e ho notato che le risoluzioni che mandano fuori frequenza i giochi che ho testato sinora, sono la 256X224 (Donkey Kong, Omega, Paddle Mania) e la 288X224 (Naughty Mouse)

Avete idea sul come si possano modificare/aggiungere queste modelines a switchres?

Oltre a questo, ho notato che tutti i giochi che mi partono correttamente hanno dei problemi audio, nel senso che la musica è a tratti distorta e rallentata...ma comunque un problema alla volta...sto già facendo alcuni passi in avanti <-blum->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

ciao,
dovrebbero esserci diversi post "pre script" in cui avevo segnato i passi da fare per generare e aggiungere le modelines (a memoria credo anche nello stesso in cui poi annunciavo in beta lo script che avevi provato).

In generale mi verrebbe da dire che se non le hai in automatico... cmq i passi sono calcolare la modeline e aggiungere la risultante al file.

Se non lo trovi poi cerco con te.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e grazie.

Ho trovato il post che dici ed ho anche trovato la relativa sezione sulla Wiki: proverò a creare in qualche modo la 256X224 e vedremo cosa uscirà fuori <-think->

Al limite se mi troverò perso (e la cosa sarà probabile), tornerò a farmi vivo <-rofl->
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

lanci il comando per calcolarla e il risultato è quello che devi copiare nel file di conf, se hai bisogno sono qui.

Ovviamente potrebbe non essere la stessa originale (come prob sarà visto che non la ha generata automaticamente lo script), ma è la migliore.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi di nuovo.

Prima di mettere mano a file vari, ho provato ancora questa strada:

Come da foto allegate, ho provato a disattivare lo switchres e, tramite il menù di configurazione avanzata per singolo gioco, ho impostato manualmente la risoluzione corretta tra tutte quelle disponibili, lasciando il MAME come emulatore (una di quelle che prima mandava fuori frequenza lo schermo)
20230808_141953.jpg
I giochi testati stavolta partono, solamente che la risoluzione risulta "invertita", ovvero 224X288 anzichè 288X224
20230808_141936.jpg
Il risultato? Titoli che chiaramenete hanno un campo di gioco orizzontale più ristretto:
20230808_141927.jpg
La cosa è ancora più evidente con Donkey Kong:
20230808_142107.jpg
Ho provato a smanettare con le rotazioni dello schermo ma nulla: se provo anzi a ruotare il gioco è ancora peggio e si perde proprio l'aspect ratio corretto.

Diciamo che è un passo avanti rispetto a prima, anche se la cosa mi pare abbastanza strana... <-angry->
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