Non avendo più in casa lo spazio per un vero cabinato, da diverso tempo coltivo il sogno di un piccolo bartop ma, almeno fino ad ora, ci sono stati sempre alcuni aspetti tecnici "bloccanti" per i miei "gusti". Forse recentemente le cose sono cambiate? Vorrei approfittare della vostra profonda esperienza per alcuni consigli e pareri sulla possibilità (o meno) di realizzare questo sogno. Mi date una mano?

Il bartop che vorrei dovrebbe avere:
- un cuore di Raspberry: la terza iterazione del Raspy sembra ormai sufficientemente potente per emulare bene tutti i titoli a cui sono interessato (sostanzialmente fino al Neogeo e CPS2). Mi basta tranquillamente Advancemame (e al massimo Picodrive) tramite Advancemenu, non sono interessato ad altro. Mi piacciono le soluzioni pulite, minimali e silenziose, per questo preferirei evitare il PC.
- un monitor lagless: essendo abituato alle jamma su catodico, purtroppo sono diventato piuttosto "schizzinoso" nei confronti del lag indotto dai monitor LED. Per questo mi chiedo se esistano dei pannelli (TFT?) quasi o totalmente privi di lag che consentano il collegamento diretto al Raspberry (via HDMI) senza la necessità di adattatori che potrebbero introdurre ulteriore ritardo. Un output video alternativo potrebbe essere quello del Gert VGA 666 tramite GPIO...
- controlli lagless: anche in questo caso l'input lag è il mio nemico peggiore. Mi chiedo se l'uscita USB del Raspberry non induca di per sè (così come l'emulazione) lag, ma al contempo vedo spesso in giro adattatori USB (per arcade stick professionali) totalmente lagless... uno di questi kit Sanwa USB potrebbe andar bene?
- illuminazione silenziosa e a basso consumo: vorrei che fosse limitata al solo marquee con luci a LED.
- un design classico o minimale: adoro lo stile dei primi anni '80 ma siccome ci farei girare soprattutto titoli con orientamento orizzontale forse sarebbe più versatile una soluzione moderna ma minimale. Sarebbe l'ideale se trovassi un rivenditore in grado di fornirmi i componenti già decorati secondo una grafica concordata insieme.
Che ne dite ragazzi, si tratta di una missione impossibile? Le mie perplessità sono soprattutto su monitor (e conseguente risoluzione, scanlines "verosimili" ecc.) e controlli...