Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consigli per Plancia arcade mobile

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

consigli per Plancia arcade mobile

Messaggio da Mr. Pumpkin »

buongiorno a tutti amici

finita l'estate sono tornato all'opera <-bluto->
e finalmente posso dedicarmi al progetto "plancia" che era rimasto fermo da chissà quanto. questa plancia faceva parte di un altro progetto, molto più complesso, un mobile "chiuso" dove entravi ti sedevi e ti immergevi nel video. poi per l'uso che ne facevo e lo spazio che richiedeva, decisi di smontare tutto e vabbè... la plancia mi è rimasta.
è solo un po grande (misura 135cm di larghezza e 52 di profondità), ma erano misure ad ok per il mobile di cui sopra.
Adesso vorrei riaggiornarla per un nuovo utilizzo, più "libero", senza ingombri o mobili di sorta. ma proprio in questo senso, volevo sentire il vostro parere per eventuali soluzioni, e su vari punti, e cioè:

struttura eventuale: poichè in base alle circostanze, il tipo di seduta può cambiare... sgabello, alto o basso, poltroncina, sedia... mi piacerebbe creare una piccola struttura sotto la plancia, che in base all'esigenza si dovrebbe poter alzare e abbassare a piacimento, e senza difficoltà. però non saprei come fare al momento <-think-> consigli in tal senso? (alcuni amici mi suggeriscono il metodo vecchio e ignorante, simil arcade stick moderni, e cioè: la tieni libera, e in base a dove ti siedi la adatti su un tavolino una sedia sulle gambe ecc ecc...) boh.

ridimensionamento e materiale: oltre a ciò, ci sarebbe poi la parte tecnica della plancia vera e propria. Tasti e leve li ho già, e sono sanwa quindi top. devo solo riadattare le misure del rettangolo, rimpicciolendolo di un po di cm qua e la per rendere la plancia anche più leggera (attualmente è tutta in mdf, da 1cm... eccetto la base superiore che è da 8mm poichè i sanwa sull'1cm non si avvitano più...), e ho pensato di scegliere multistrato per tutti e 5 i lati lasciando l'mdf sul top) e unitamente al ridimensionamento delle misure generali dovrei avere una bella riduzione del peso

Interfaccia e utilizzo: la plancia usava lo schedino italiano di picerno l'interfasd, che si collega al pc tramite porta ps2. intanto vorrei cambiarlo in uno schedino usb, che ritengo molto più versatile del ps2. inoltre, per via di come è situato il pc in casa, avrei bisogno di usare la plancia parecchio distante da esso, circa 3/4 metri, e quindi dovrei poi usare una prolunga che mi garantisca un segnale costante al 100%, viceversa delle prolunghe ps2 di quel metraggio credo possano perdere di segnale. dico bene?
In tal senso, che schedino consigliate?
Infine, l'utilizzo: chiaramente 90% arcade mame ed emu pc vari. e fin qui ok, facile. il quesito nasce nel momento in cui volessi per esempio avere anche l'opzione per le console come PS4. ci sono schedini encoder di facile installazione come quelli che conosciamo, o dovrei smadonnare con joyhack o cose simili? in tal senso, penso che rinuncerei...

per ora è tutto
aspetto i vostri pareri :)
ps: foto plancia attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consigli per Plancia arcade mobile

Messaggio da acordo76 »

per lo "schedino", rivolgiti nuovamente a Picerno, la smartasd attuale è usb e funziona alla grande! per le misure, in giro trovi foto e info della X-Arcade in versione Tankstick, ne ho avute un paio per le mani (e ci ho costruito pure un mobiletto "ad hoc") e devo dire che proporzioni ed ergonomia sono molto molto buone!
...penso, dunque sono!
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Il Dela »

Ma la smartasd viene supportata dalle console?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

e no.... la smartasd è solo pc..
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

Il Dela ha scritto:Ma la smartasd viene supportata dalle console?

scusami mr... stavolta lo "zuccone" sono stato io :-D

OT: ps: ma le grafiche che facemmo ? mai usate ?
...penso, dunque sono!
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

no ma che zuccone! cmq devo valutare questo aspetto della multi funzione. perchè ora come ora che le console si upgradano spesso non so se vale poi tanto la pena farne un hack multiplo. cioè non lo so... poi cmq la maggior parte dei giochi "arcade" delle console sono anche su pc, quindi forse con uno schedino unico PC-USB faccio tutto...

per la struttura eventuale invece, consigli? (specialmente per avere altezze varie a seconda di dove mi siedo)

PS: no con le grafiche non ho fatto niente ancora, ma solo perchè poi arrivata l'estate ho interrotto il progetto, che riprenderò prestissimo! mi ricordo che sei stato formidabile e se non sbaglio una parte fu già confermata! <-thumbup->
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

Mr. Pumpkin ha scritto:...per la struttura eventuale invece, consigli? (specialmente per avere altezze varie a seconda di dove mi siedo)....
io ho realizzato un paio di questi mobiletti su mio disegno (anzi, senza il disegno, ho tagliato i pezzi e aggiustato di volta in volta 8-) ), però sono fatti per permettere di giocare in 2 comodamente seduti su una sedia stile poltroncina da ufficio, certo che volendo potresti fare un "doppio fondo" estensibile, in modo da poter alzare il piano di appoggio.... comunque è giusto per darti uno spunto, io a suo tempo, mi ci sono sbattuto un po' perché non riuscivo a trovare il modo di fare un mobiletto che mi facesse mettere le gambe sotto ma che non fosse largo come un camion! ....alla fine è venuto fuori questo mobiletto che è stabilissimo e in una versione (non quello in foto) alloggia anche direttamente al suo interno un minipc..... in pratica esce solo il cavo HDMI e c'è una presa IEC per l' alimentazione, viene utilizzato per giocare su una TV LCD di grande formato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Il Dela »

Bello *.* ti ruberò l'idea pure io xD

Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

acordo come sempre genio :)

carina l'idea, ma non ho capito se le foto rappresentano il lavoro finito o no.
che misure sviluppa cmq?
io vorrei che alla fine quale che sia il risultato, ci siano le rotelle sotto, di modo da poterlo spostare comodamente. Sulla scelta del minipc interno o un semplice schedino encoder tastiera penso non cambi molto. nel senso che alla fine sempre un cavo esce.... e che sia hdmi o semplice usb che si collega al pc, poco cambia (fermo restando chiaramente che suddetto mobiletto viva nella stessa stanza o sala dove si trova il pc, come nel mio caso)

ah, il tuo però è altezza fissa. cioè non si può modulare. giusto?
che legno hai usato cmq? se non sbaglio quella plancia è l'x arcade quindi già fatta cosi di default no?
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

Mr. Pumpkin ha scritto:....non ho capito se le foto rappresentano il lavoro finito o no.
si le foto rappresentano il lavoro finito, la plancia è appunto una x-arcade a cui ho aggiunto uno spinner e può essere portata via in ogni momento.
Mr. Pumpkin ha scritto:io vorrei che alla fine quale che sia il risultato, ci siano le rotelle sotto, di modo da poterlo spostare comodamente.
sconsiglio fortemente le rotelle... almeno se i modi di giocare sono simili ai miei e quelli dei miei amici....
Mr. Pumpkin ha scritto:.... ah, il tuo però è altezza fissa. cioè non si può modulare. giusto? che legno hai usato cmq?
esattamente, il mio mobiletto è fatto per giocare da seduti e gli ingombri sono quelli dell' X-Arcade (ora a memoria credo intorno ai 70 cm
...penso, dunque sono!
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

Il Dela ha scritto:Bello *.* ti ruberò l'idea pure io xD
mi fa piacere, se ti serve qualche dettaglio, chiedi pure <-shake2->
...penso, dunque sono!
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

70cm di larghezza o altezza?
sul discorso rotelle capirò alla fine... se la struttura risulterà leggera da spostare allora non le metterò. sono l'ultimo problema cmq, tanto montarle o smontarle porta via pochissimo, nel caso provo e se non mi trovo le tolgo. tutto sta a capire la struttura di sotto. mi piacerebbe averla ad altezza modulabile, perchè possono cambiare le sedute, a seconda della situazione. le più comuni saranno cmq divano (altezza della seduta da terra circa 45cm, e quindi 55/60 di plancia, o puffi/sgabelli bassi, una decina di cm in meno) Se la facessi fissa invece, potrei usarla soltanto su un tipo di seduta ecco..
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

domanda: che voi sappiate, esiste uno schedino wireless, che funga sia per pc che per PS4 ?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”