Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primissimo Bartop di Le Chuck

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
LeChuck
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da LeChuck »

aggiornamento :)
installato tutti i driver possibili immaginabili ora mame sembra che va benone, alla fine ho optato per la versione 140 è del 2010 pare vada bene..
scaricato e fatto partire feel ho preferito lasciare tutto di default e cambiare path al mame, messo dentro program files e rinominato mame piuttosto che mameUI32, tutto ok.
ho un problema con questi snapshot e samples non capisco quali mi servono, ho provato a scaricare un "kit" di entrambi messe nelle relative cartelle mame ma bho pare che non funzionano,
nel pacchetto snap ho diverse cartelle tra le quali Artwork preview, bosses, end gameover etc io ho preso tutte queste cartelle e schiaffate dentro la cartella snap
nei samples ho preso un pacchetto con un 80ina di zip e l ho messi dentro la cartella samples, probibilmente non sono dei giochi che ho io, ma se prendo come esempio fantasia.zip che è un gioco in mio possesso vado sul mame e clicco fantasia non mi fa vedere nessun samples bho..
comunque a me interesserebbe principalmente avere feel completo, che quando scorro i giochi vedo un immagine o un video del gioco, mi potreste aiutare?
grassie.
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Ok gli snap ho visto che si visualizzano con f12, me li sono fatti un bel po' nel mame li vedo tutti molto bene ma su feel no, eppure è configurato a dovere, come se non li trovasse o leggesse domani proverò a sbatterci un po la testa
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kollian »

Ehm...Mi sembri un pochino confuso :)

Premetto che non uso Feel, quindi potrei anche dire una fesseria qui di seguito.
Procedo in ordine sparso, sperando di esserti di aiuto. Allora, i SAMPLES, non sono immagini ma SUONI.
I SAMPLES, vanno nella cartella "samples" e li devi lasciare zippati.
I SAMPLES sono i suoni del gioco. Non tutte le rom hanno bisogno di questi files aggiuntivi, perciò ti troverai ad avere, per esempio, 18000 roms, ma solo un paio di centinaia di samples.
Gli ARTWORK, vanno nella loro cartella, per l'appunto "artwork", ma alla fine della fiera, il discorso è: usi un frontend, quindi, fregatene di cosa vedrai su MAMEUI, MAME32, o quello che usi.
Tu devi pensare al frontend.
Gli SNAPS che tu ti crei con F12 vengono inseriti di default (da MAMEUI) nella cartella SNAP, chiaramente tu poi, scorrendo i titoli, vedi le foto che hai fatto. PArliamo di MAMEUI però, non all'interno del frontend. Per quello dovrai assegnare il percorso.
Esistono pack completi (o quasi) Non c'è bisogno di scattare la foto ad ogni giochino, altrimenti diventi pazzo...
Crea una cartella e chiamala, per esempio "FOTO". Scaricati da qui http://www.progettosnaps.net/snapshots/ le snaps, DECOMPRIMI il contenuto dei pack nella cartella appena creata. Assegna il percorso giusto al frontend. E cioè le foto le dovrà cercare nella cartella FOTO.
Ripeto, non uso FEEL, ma è così per tutti i frontend, quindi....presumo che funzioni così anche per FEEL.
Il meccanismo comunque è sempre quello: prendi un emulatore, fallo girare BENE al di fuori del frontend, POI inseriscilo nel frontend. Ma DEVI assegnare i giusti percorsi. Che si tratti di eseguibili, foto, marquees, filmati...QUALUNQUE cosa deve essere settata con precisione.
Il frontend DEVE sapere dove andare a cercare i dati. E glielo devi dire tu.
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Si con i samples non avevo capito davvero nulla, ti ringrazio domani mi ci dedico e farò sapere quanto prima :)
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da Furiola »

La cosa dei samples l'avevo del tutto sottovalutata. Ho capito bene?! Quindi alcuni giochi potrebbero arricchirsi di suoni che con le sole roms non sentiremmo mai?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da biasini »

Moltissimi samples sono stati eliminati con il tempo, grazie a dump migliori ed aggiornamenti dell'emulazione.
Altri rimangono e rappresentano le registrazioni audio in wav di quei suoni registrati separatamente.
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

Quoto l'ottimo (come sempre) Biasini :)
Aggiungo che, se non hai i samples di una rom, quando fai l'audit dei games in MAME, quella rom viene segnalata come "incorrect".
Ad esempio può capitare con 005, se ti manca il file .wav del suono dell'elicottero (richiede un "Redump" della rom).
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Messaggio da MacGyver »

LeChuck ha scritto:Ciao ragazzi,
Ho preferito aprire un topic dedicato al bartop che mi accingerò presto a fare piuttosto che zozzare di mie domande topic di altri proprietari :-D

Al inizio ero intenzionato di fare un bartop con hiperspin, quindi bello pompato, poi leggendo qua e là, vedendo video etc, ho optato per una configurazione molto più light che mi permettesse di giocare bene sia i giochi del mame sia di emulare bene qualche gioco del amiga che nel mame non ci sono, tipo sensibile soccer, turricane 2, another world, speed ball,blues brothers etc..

Ho comperato il kit da doungeonmaster già arrivato a casa ma ancora da spacchettare (ho preso solo il top, il piedistallo semmai vedrò più in là il da farsi..)

Quindi per il Pc ho preso spunto (anzi ho proprio copiato un consiglio dato ad un altro post)
Processore

Scheda madre

RAM

Hard disk

Alimentatore

Meno di 200 euro e domani sta tutto a casa

Per quanto riguarda pulsanti stick e collegamenti
Ho optato per gli inglesi no di arcadeworlduk

Preso 17 pulsanti yenox di tutti colori diversi (ho optato per tutti i colori diversi per una questione di comodità, esempio giochiamo in due a double dragon, mi chiedono come si salta, io senza dire il secondo pulsante in alto dico direttamente giallo o verde o quello che sia e penso risulti più semplice e immediato, ed esteticamente a me piace.)

2 stick Sanwa top da 17 sterline l uno

Ipac2 con tutti i cavi per il cablaggio

Set di casse più amplificatorino e cavi

Ora l unica cosa che manca è un monitor 19pollici 4/3 penso di prenderlo usato su ebay con comodo
http://www.ebay.it/itm/Monitor-19-polli ... Sw4UtWRHp5
Che ne pensate di questo??

Per quanto riguarda il software sto messo ancora male

Sarei intenzionato a rammediare e installare Windows xp magari installandolo da usb
Usare feel
Scaricare roms ad una ad una quelle che mi interessano, no pacchetti completi
Gli unici emulatori saranno mame e un emulatore per amiga che spero mi consigliate voi e che lavori bene con feel

Ha altra cosa che manca sarebbero le grafiche del bartop, secondo voi posso prendermi con comodo la scelta è la stampa delle grafiche e per ora montarlo naked per poi aggiungerle?
O non ne vale la pena e conviene attaccarle man mano che si monta?

Grazie :love:
Ciao seguo cn molto interesse il tuo progetto, che poi sarebbe il gemello del mio... hai fatto bene ad aprire un tuo topic, si riesce ancor meglio a valutare le varie soluzioni alternative, evitando così di fare confusione e raccogliendo più informazioni possibili da chi ne sà più di noi...

Forte però, io sono partito dal mobile, tu invece dal hardware e poi il software... a metà strada forse ci incontreremo...posta qualche foto appena puoi, ora voglio copiare io qualcosina da te... <-on_wink->
<-shake2->
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Eccomi qua.. Aggiornamenti..
Montato tutto il bartop, attaccato grafiche, cablato ipac 2 e sembra tutto risponde bene, aspetto ancora il monitor che spero in settimana avrò, preso su ebay più di una settimana fa.
Purtroppo mi sono reso conto che i pulsanti fanno un click troppo rumoroso ho i yenox con il microswich standard (blu) e questo mi fa un po rodere.

Per quanto riguarda l accensione del pc non so come fare per farlo accendere direttamente dall alimentatore, se tengo premuto il pulsante accensione il oc si accende e poi si spenge, quindi presumo se collego i due cavi faccia lo stesso, forse dal bios devo trovare qualche opzione che permette l accensione direttamente da alimentatore??

Sto scaricando l ultra mame revolution con annesse snap samples etc, farmi una collezione mia mi stava prendendo davvero troppo tempo quindi opto per il kit completo, saranno 80 gb di mame riempio quasi tutto l ssd, più in là quando oltre al mame vorrò farmi anche altri emulatori mi prendo un hdd da 2 tb e butto tutto la :)

Oltre a questo devo ancora piazzare all interno del cab il pc, domani mi studio qualche foto vostra e iniziò a organizzare lo spazio dentro, anche se forse è meglio attendere il monitor..
Ha ultima cosa, devo farmi fare e mettere ancora il bordo adesivo nero sul vetro (dove andrà il monitor) consigli su come deve essere? Il monitor sarà 19 pollici
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Anche io ho tutti i pulsanti Yenox pero' non mi risultano micro di colore BLU!!!
I micro anche se di marche diverse li ho visti sempre neri
Per quanto riguarda il rumore be e' il suo rumore cartteristico dei pulsanti a microswitch dentro se ne apri uno vedrai delle lamelle in ferro che fanno uno scatto
Esistono dei pulsanti senza microswitch che non fanno rumore ma questo e'il classico rumore ORIGINALE dei vecchi tempi
Ancora adesso c'e'gente che odia i joypad perche non hanno la leva che fa RUMORE!! (Io per esempio nato con gli arcade da salagiochi e usando joystick AMIGA per 30 anni
Normale che se tieni premuto si accende e si spegne!!!Lo fanno TUTTI I PC del mondo!!
IL pc si accende dando 1 pressione e basta come se prendessi 2 fili assieme fai il contatto(quando premi)e poi li stacchi (quando rilasci)
Dal bios c'e'un opzione per attivarlo quando dai la corrente!!
Per il monitor e adesivo be ti prendi le misure del monitor e del vetro alla fine e' tutto nero con il ritaglio al centro del monitor guardati i video di salvo doungeonmaster su youtube!!
Scaricati i file del bartop di salvo c'e'un pdf con tutte le misure per l'adesivo del vetro
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Guarda a dirti il vero io i joystick del amiga c'è lì ho ancora e sono meno rumorosi di questi yenox
I micro sono questi http://www.arcadeworlduk.com/products/Y ... witch.html

Ora vedo di smanettarci sul bios :)
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

A me jammastore mi ha dato il modello Zippy ma sono molto fragili nei connettori
Ne ho già spaccati 4 solo togliendo e mettendo i fastom
Su Amiga uso alberici che sono i migliori secondo me durano da 20 anni sui miei albatross
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Niente Cip non riesco a capire dove cavolo trovo l opzione per eliminare l accensione da pulsante, mi ci puoi vedere un attimo te e dirmi dove lo trovi, tanto i bios so più o meno tutti uguali no?
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Chiedi a salvo doungeonmaster perche'io sinceramente non lho ancora fatto perche'adessoho ancora l'accensione con il pulsantino del pc volante per fuori
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Prendete materiale made in Japan per i Bartop, si spende qualche euro in più ma si resta soddisfatti ed è indistruttibile.
Questione rumore o no: Se volete roba al top, come detto Sanwa e Seimitsu (personalmente leva Seimitsu LS-32 e Tasti Sanwa da 30mm), altrimenti se vi piace il feeling tipico delle sale giochi italiane, dovreste utilizzare gli Edierre...e comunque scegliere dei tasti con il classico "click".
Scegliete in base a ciò che preferite, tenendo a mente quanto detto e non dimenticando il fattore "emotivo-abitudinario": i primi joystick e tasti di diffusione non avevano nessun click, ma erano bensì lamellari, poi nei primi anni '80 negli arcade si sono iniziati a diffondere i microswitch.

La voce nel bios invece è tra le opzioni di "power management" e di solito è "restore on AC Power Loss"
LeChuck
Affezionato
Affezionato

Messaggio da LeChuck »

Grazie biasini, trovata e funziona.
Gli stick ho sanwa i pulsanti yenox, la prossima volta proverò pulsanti Sanwa
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

I pulsanti yenox vanno benissimo e anche i micro vanno bene io non ho nessun problema!!
se non hai mai usato i joystick albatross per Amiga BY Alberici be non sai cosa ti sei perso!!
ho fatto giocare i miei nipotini di 5 e 7 anni li ho lasciati giocare a giochi di lotta per tutto il pomeriggio e di manate ne hanno date e ti assicuro che i pulsanti yenox fanno il loro lavoro e anche i joystick Zippy lo fanno
Quindi concludo che in ogni caso ho speso 80 euro e sono PIENAMENTE SODDISFATTO!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Grazie CIP...ho provato praticamente di tutto, conosco le differenze. Chiaramente una leva da 25 euro vale molto di più di una che ne costa la metà. Non stiamo parlando di Apple o roba di tendenza. Poi ci sono i gusti personali e come detto le questioni affettive e lì... Ogni scarrafone è bello mamma sua

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

Quotone per Biasini
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Messaggio da MacGyver »

cip060 ha scritto:I pulsanti yenox vanno benissimo e anche i micro vanno bene io non ho nessun problema!!
se non hai mai usato i joystick albatross per Amiga BY Alberici be non sai cosa ti sei perso!!
ho fatto giocare i miei nipotini di 5 e 7 anni li ho lasciati giocare a giochi di lotta per tutto il pomeriggio e di manate ne hanno date e ti assicuro che i pulsanti yenox fanno il loro lavoro e anche i joystick Zippy lo fanno
Quindi concludo che in ogni caso ho speso 80 euro e sono PIENAMENTE SODDISFATTO!
Entro un attimino anche io in punta di piedi, per chiedere ulteriori chiarimenti dato che dovrò presto acquistare pulsanti e joystick.

Domanda 1 : esiste un joystick che nn emani il rumore del clic del microswitch ?

Domanda 2 : esiste un pulsante stile yenox ( cioè attacco a ghiera da 30 mm ) però lamellare o nn molto rumoroso ?

Entrambi devono calzare sul bartop di Doungeon.

Avete qualche foto per noi " alle prime armi " ?

Grazie.
<-shake2->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”