Oi gente, ho aperto un posto su un argomento, ma in questo thread si è parlato molto dell'argomento, quindi incollo qui la mia domanda nella speranza che qualcuno di voi sappia chiarirmi le idee
Risoluzioni H non 4:3, come le configurate?
Allora,
se un gioco ha risoluzione nativa orizzontale standard, quindi in rapporto di 4:3 (es. 320X240), non ci sono problemi, il gioco mi va a riempire tutto lo schermo ed è come al bar.
Ma che succede se un gioco ha risoluzione orizzontale del tipo 256X224 (ghosts'n goblins) ?
Se metto come risoluzione del monitor la 320X240, il gioco avrà dei bordi neri in tutti i lati, ma il riempimento dello schermo gli darà un aspetto più verticale che orizzontale (sui lati rimangono 64 pixels, mentre sopra e sotto solo 16).
Se invece setto la res del monitor a 256x224, riempio tutto lo schermo ma il gioco avrà un aspetto molto più "orizzontale"
Quello che vi chiedo è quale sarebbe la giusta risoluzione per giochi con questo rapporto H/V, più che altro per essere fedeli all'originale.
Dando per scontato che l'originale al bar fosse un monitor in orizzontale, secondo voi si sarebbero viste delle barre nere almeno ai lati, per dargli un effetto un poco più verticale, o l'immagine sarebbe stata spalmata su tutto lo schermo, visualizzando quindi il gioco a 256X224?
Spero di essermi spiegato, sicuramente mi avete capito