Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

cambiare risoluzioni giochi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
bokkol

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1

cambiare risoluzioni giochi

Messaggio da bokkol »

Come si cambiano le risoluzioni dei giochi?
Tutti i giochi sono con le bande nere,gli orizzontali si vedono quadrati ,mentre i verticali sono praticamente finissimi.
Mame 0.126 ,arcadevga a 640x288,ho utilizzato avres che mi ha creato file.ini.
Ho provato a modificare questi file ma sembra non cambiare niente. <-dash->
Sbaglio qualcosa?
C'è un sistema per cambiarle? Anche una alla volta? :cry:
Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: cambiare risoluzioni giochi

Messaggio da Kernel »

Per prima cosa assicurati di usare queste impostazioni:

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato

Se usi il mame da riga di comando usa queste opzioni: -video ddraw -nohwstretch -switchres

Il mame cambia risoluzione in automatico. Se non va bene quella utilizzata (frequente), puoi andarla a cambiare a mano dalla configurazione del singolo gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) ed andando sotto "screen" e "resolution" (size / refresh).

Edit: ho aggiunto queste info alla guida di soft 15KHz :)
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

a me per esmpio il gioco out zone mi si vede piccolo al centro dello schermo,devo cambiargli risoluzione?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Out zone è un gioco che richiede un monitor verticale, quindi è normale che si veda piccolo. Quello che puoi provare è usare una risoluzione come la 640x288.
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

si ma solitamente i giochi verticali(quelli che ho provato)si vedono si al centro ma dal limite superiore dello schermo fino a quello inferiore,invece OZ si vede solo in un piccolo riquadro al centro :cry: devo perciò impostre la risoluzione cliccando tasto destro?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Esatto. Purtroppo ogni gioco (o quasi) è a sè, visto che le risoluzioni sono molte.
bokkol

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1

Messaggio da bokkol »

Grazie kernel.
Ho provato con mame32 e funziona .<-clap->
Adesso ci provo anche con quello da righa di comando anche se lo adoperavo solo con mamewah.
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

ho provato con mameui e nn riesco,quando vado a modificare resolution/size mi da solo "auto"
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Sotto "screen", nel menù a tendina "screen", anzichè "auto" metti "\\.\display1". Dovrebbe sbloccarti tutte le risoluzioni.
lostcool
Newbie
Newbie

Messaggio da lostcool »

Ciao Dosancos, ciao Kernel
sono nuovo del forum, ero in giro per il web alla ricerca di Out Zone e ho trovato il vostro thread :)
Sapete indicarmi dove potrei trovare quel gioco? E' un grande ricordo della mia infanzia.. ho la pelle d'oca a pensarci..
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ciao
il gioco si trova in mame, per trovare la roms dovrai aggiustarti...è materiale protetto dai diritti d' autore!
e.. sempre da regolamento, prima di postare devi presentarti nell' apposita sezione <-rtfm->
lostcool
Newbie
Newbie

Messaggio da lostcool »

hehe.. hai ragione kekko, presentazione eseguita, grazie per l'appunto : )
Non conoscevo i termini mame e roms : )) ma ora mi ci faccio una cultura a riguardo finchè non riesco ad avere, nel rispetto dei costi e della legge, quel fantastico gioco nel mio PC !
Spero di no, ma se ho problemi nelle ricerche magari ti disturbo di nuovo.. Magari sai darmi una dritta di qualche url in cui cercare?
Per ora grazie di tutto e a presto!

lostcool
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

il MAME è un emulatore di gioci arcade (Multiple Arcade Machine Emulation) è una sorta di archivio dove l' obbiettivo è l' emulazione perfetta...hehe giocarci è solo il piacevole effetto secondario
troverai decine di guide riguardo al mame ..ti passo un po' di link fondamentali tutti italiani
http://www.mameitalia.net/ si parla solo di MAME...leggi la sezione per iniziare!!
http://www.progettoemma.net/ un database dive puoi trovare info su tutti i giochi emulati
http://www.mamechannel.it trovi parecchio materiale..vari tipi di mame, extrafile, software accessori, come gli indispensabili roms manager (vedi clrMamePro )
in questo sito oltre alle info, ci sono i link per il wikicab(gestito da mameitalia) e il wikifile

ci sono decine di altri siti, questi sono molto documentati e compresibili, per poter iniziare con il piede giusto.
Fai una bella lettura ..eppoi vai con le domande!

questi post andrebbero spezzati e inseriti in una discussione separata...sono decisamente poco inerenti al titolo della discussione!
paco
Affezionato
Affezionato

Messaggio da paco »

Kernel ha scritto:Sotto "screen", nel menù a tendina "screen", anzichè "auto" metti "\\.\display1". Dovrebbe sbloccarti tutte le risoluzioni.
Questo e' l'unico modo per cambiare le risoluzione di un game in XP?

Ho visto che cosi facendo viene creato nella cartella "ini" un file "gamename.ini" con all'interno la risoluzione selezionata, esempio:

Codice: Seleziona tutto

#
# PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen0                   \\.\DISPLAY1
resolution0               256x256@0
Il problema di questo approccio e' che devo uscire dal FE (maximus arcade), aprire "mameuifx32.exe", selezionare il game, configurare la risoluzione e provare il game...
in alternativa potrei farmi a mano il file gamename.ini...

Che voi sappiate, esiste la possibilita' in XP di cambiare la risoluzione di una game direttamente dal menu del mame come si faceva un tempo con advancemame sotto dos??
Con piu' vado avanti a configurare il mio cab in XP e piu' mi accorgo di quante belle cose si potevano fare con advancemame sotto dos <-dash->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

paco ha scritto:Con piu' vado avanti a configurare il mio cab in XP e piu' mi accorgo di quante belle cose si potevano fare con advancemame sotto dos <-dash->
Hai rissunto tutto in una frase, non c'è altro da aggiungere. Ci sono passato anch'io ed è stato brutto, ma pian piano ti ci abitui <-dash->
Purtroppo Advmame è, e resterà sempre insuperabile.
paco
Affezionato
Affezionato

Messaggio da paco »

Kernel ha scritto:Hai rissunto tutto in una frase, non c'è altro da aggiungere. Ci sono passato anch'io ed è stato brutto, ma pian piano ti ci abitui <-dash->
Purtroppo Advmame è, e resterà sempre insuperabile.
Ormai sono alla fine della conversione del mio cab a XP,
gli unici problemi che vedo sono:

1. generazione delle risoluzioni
2. scelta delle risoluzioni dall'emulatore (dal menu del game)

Tutto il resto e' ok con XP...anzi, molto comodo lavorare in rete a aggiornare con vnc...

secondo me per il punto 1 ci possiamo lavorare sopra..magari chiedendo consulenza al creatore dell'ottimo programma soft-15khz!!
per il punto 2 non ne ho proprio idea se si possa implementare
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

paco ha scritto: 1. generazione delle risoluzioni
Sarebbe già un bel passo avanti poter applicare le modifiche ai modelines senza dover riavviare, ma il creatore di soft-15KHz la vede dura... (comunque il modo c'è perchè powerstrip lo fa).
paco ha scritto: 2. scelta delle risoluzioni dall'emulatore (dal menu del game)
Temo che non vedremo mai quest'opzione nel mame standard.
paco
Affezionato
Affezionato

Messaggio da paco »

Kernel ha scritto:
paco ha scritto: 1. generazione delle risoluzioni
Sarebbe già un bel passo avanti poter applicare le modifiche ai modelines senza dover riavviare, ma il creatore di soft-15KHz la vede dura... (comunque il modo c'è perchè powerstrip lo fa).
Nei prossimi giorni provo a scrivere all'autore di soft-15khz per chiedere lumi :D
voglio almeno capire perche' il sw esce solo con le n-risoluzioni predefinite..delle nuove non possono essere aggiunte e portate a standard?
se fosse possibile..e il risultato fosse accettabile su tutti i monitor/schede video..allora sarebbe solo un problema di tempo per generare altre risoluzioni..lavoro che ci potremmo dividere..un po' di risoluzioni a testa..e in poco tempo le facciamo tutte :P
Kernel ha scritto:
paco ha scritto: 2. scelta delle risoluzioni dall'emulatore (dal menu del game)
Temo che non vedremo mai quest'opzione nel mame standard.
In ambiente windows si tratterebbe di andare a leggere dal registro le risoluzioni ammesse..e di farle scegliere dal menu..ma capisco bene che agli sviluppatori del mame queste cose non interessano molto.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

paco ha scritto: Nei prossimi giorni provo a scrivere all'autore di soft-15khz per chiedere lumi :D
voglio almeno capire perche' il sw esce solo con le n-risoluzioni predefinite..delle nuove non possono essere aggiunte e portate a standard?
se fosse possibile..e il risultato fosse accettabile su tutti i monitor/schede video..allora sarebbe solo un problema di tempo per generare altre risoluzioni..lavoro che ci potremmo dividere..un po' di risoluzioni a testa..e in poco tempo le facciamo tutte :P
Questo discorso è già stato affrontato. L'autore ritiene che le risoluzioni preimpostate abbinate all'opzione "sound sync" compresa nel suo CABMAME, siano sufficienti a coprire il 99% delle risoluzioni usate da mame.
Aggiungere altre risoluzioni sarebbe poi problematico per le schede nvidia che accettano un max di 32 modelines.
paco ha scritto: In ambiente windows si tratterebbe di andare a leggere dal registro le risoluzioni ammesse..e di farle scegliere dal menu..ma capisco bene che agli sviluppatori del mame queste cose non interessano molto.
Esatto, i dev sono più "LCD oriented"... :(
DD a gomitate
Newbie
Newbie

Messaggio da DD a gomitate »

Oi gente, ho aperto un posto su un argomento, ma in questo thread si è parlato molto dell'argomento, quindi incollo qui la mia domanda nella speranza che qualcuno di voi sappia chiarirmi le idee :?:

Risoluzioni H non 4:3, come le configurate?

Allora,
se un gioco ha risoluzione nativa orizzontale standard, quindi in rapporto di 4:3 (es. 320X240), non ci sono problemi, il gioco mi va a riempire tutto lo schermo ed è come al bar.

Ma che succede se un gioco ha risoluzione orizzontale del tipo 256X224 (ghosts'n goblins) ?

Se metto come risoluzione del monitor la 320X240, il gioco avrà dei bordi neri in tutti i lati, ma il riempimento dello schermo gli darà un aspetto più verticale che orizzontale (sui lati rimangono 64 pixels, mentre sopra e sotto solo 16).

Se invece setto la res del monitor a 256x224, riempio tutto lo schermo ma il gioco avrà un aspetto molto più "orizzontale"

Quello che vi chiedo è quale sarebbe la giusta risoluzione per giochi con questo rapporto H/V, più che altro per essere fedeli all'originale.

Dando per scontato che l'originale al bar fosse un monitor in orizzontale, secondo voi si sarebbero viste delle barre nere almeno ai lati, per dargli un effetto un poco più verticale, o l'immagine sarebbe stata spalmata su tutto lo schermo, visualizzando quindi il gioco a 256X224?

Spero di essermi spiegato, sicuramente mi avete capito <-dash->
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”