Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[Repair log] WWF Wrestlefest (bootleg)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

[Repair log] WWF Wrestlefest (bootleg)

Messaggio da janniz »

Vabbè, chiamarlo "Repair log" è un po' esagerare, però tecnicamente lo è: Ho preso una scheda dalla scatola delle "Non funzionanti" e dopo l'intervento di riparazione funziona, quindi anche se la qualità dell'intervento è minima, essendo la mia prima scheda riparata, voglio comunque condividere l'esperienza...

Background della scheda
La scheda l'ho comprata sul forum dall'utente maxxximoma ed è un bootleg di WWF Wrestlefast (già protagonista nel post: Fix schede bootleg e non 8) )
wwf_wrestlefest_bootleg_pcb_01.jpg
Molto probabilmente si tratta di questo bootleg: WWF WrestleFest (US bootleg).

Malfunzionamento
All'avvio mostra errori grafici di questo tipo (purtroppo mi sono scordato di fare delle fotografie al difetto prima della riparazione, ma questa dovrebbe rendere abbastanza l'idea):
wwf_wrestlefest_bootleg_01.jpg
Inoltre sporadicamente il suono presenta varie tipologie di problemi (Es: suono assente o parzialmente assente) con comportamenti diversi in diverse sessioni di test (Es: Accensione banco di test: suono assente. Spegnimento e riaccensione: suono funzionante. Spegnimento e riaccensione: solo bgm. Audio che sparisce durante la sessione di gioco per non tornare, etc…).

Ispezione visiva e riparazione
A una prima ispezione visiva la scheda sembra essere in buono stato anche se spiccano alcuni condensatori danneggiati probabilmente durante il trasporto o lo stoccaggio della scheda, in particolare modo sulla daughterboard marchiata WWF LC:
wwf_wrestlefest_bootleg_error_01.jpg
Dopo aver sostituito i suddetti condensatori (100nF) gli errori presenti a video sono scomparsi:
wwf_wrestlefest_bootleg_02.jpg
wwf_wrestlefest_bootleg_05.png
Ho provveduto anche a sostituire questo altro condensatore da 100nF danneggiato. Mi sono scordato di fare la foto prima della sostituzione, questa la pubblico giusto per indicare quale condensatore ho sostituito:
wwf_wrestlefest_bootleg_error_02.jpg
e questo da 3,3nF:
wwf_wrestlefest_bootleg_error_03.jpg
che seppure asintomatici potrebbero dare problemi in futuro.

Gli sporadici problemi di mancanza di audio erano dovuti alla mancanza del pin 12 (GND) del 6116 (SYC6116L CMOS STATIC RAM-16K 2K x 8-BIT). Il pin era stato riparato in malo modo e presentava solamente una bolla di stagno al posto della gamba dell'integrato. Il contatto non era del tutto assente (con il tester ho misurato una resistenza del valore di 500 ohm circa) ma certamente un po' ballerino e questo probabilmente causava malfunzionamenti nel banco di RAM.
wwf_wrestlefest_bootleg_error_04.jpg
E infine il video della scheda funzionante:

A risentirci per il prossimo "Repair log" e non siate troppo impietosi nei commenti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di janniz il 28/01/2015, 8:45, modificato 1 volta in totale.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Re: [Repair log] WWF Wrestlefest (bootleg)

Messaggio da caiusfabricius »

Bene, mi fa piacere vedere che incominciate a "toccare con mano" l'hardware delle vostre amate schede.Tanto, che lo vogliate o meno, prima o poi si guasteranno! (anche se non le usate..) :)
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

Devo dire che i PCB hanno rinvigorito oltre modo il mio interesse per il mondo arcade [SMILING FACE WITH SMILING EYES] E ricevere un commento da una vera autorità come caiusfabricius é un grandissimo incentivo [FACE SAVOURING DELICIOUS FOOD]
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

caiusfabricius ha scritto: prima o poi si guasteranno! (anche se non le usate..) :)
Sopratutto se nn usate :)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Si, sembrerà strano ma l'elettronica è come una macchina che bisogna far camminare ogni tanto altrimenti s'arrugginisce e perde pezzi per strada..:)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Grazie per aver condiviso il log!
Topic cosi sono sempre interessanti ed utili!
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

janniz ha scritto:Devo dire che i PCB hanno rinvigorito oltre modo il mio interesse per il mondo arcade [SMILING FACE WITH SMILING EYES] E ricevere un commento da una vera autorità come caiusfabricius é un grandissimo incentivo [FACE SAVOURING DELICIOUS FOOD]
Ti ringrazio del complimento eccessivo ma io sono solo un semplice appassionato e come tale sono partito da zero accumulando esperienza che ora mi sta tornando utile.Il mio consiglio è sempre quello di passare più tempo possibile (per chi ne ha possibilità, ovviamente) a smanettare con le le vostre schede.
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

janniz ha scritto: quindi anche se la qualità dell'intervento è minima, essendo la mia prima scheda riparata, voglio comunque condividere l'esperienza...
E ti becchi pure il tuo primo Karma + ...bravo Jan!
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

frame ha scritto:
janniz ha scritto: quindi anche se la qualità dell'intervento è minima, essendo la mia prima scheda riparata, voglio comunque condividere l'esperienza...
E ti becchi pure il tuo primo Karma + ...bravo Jan!
:love: \:D/ <-thumbup->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”