Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Info prezzi schede gioco jamma

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Info prezzi schede gioco jamma

Messaggio da Der Kommissar »

Infatti ho detto fin da subito che fare un listino prezzi (ovviamente attendibile) e'da pazzi, viste le variabili in gioco. O non si fa, o si butta la' un listino che, ai fatti, nessuno seguira', o si fa in maniera professionale con sempre il rischio che non venga poi seguito (rischio sempre presente). Le opzioni sono queste tre. Un tentativo si puo' fare, ma bisogna che la community gli dia un certo grado di importanza, e che poi gli utenti ne rispettino almeno almeno l'ufficialita' (del tipo ci sara' sempre chi, in caso di vendita, sparera' cifre maggiori e chi, in caso di acquisto sparera' cifre inferiori) ma l'obiettivo del listino prezzi ufficiale della community e', e deve sempre essere, quello di avere un'idea reale del valore di mercato di una scheda, non quanto si e' disposti a pagarla o quanto si e' disposti a venderla.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Ovviamente qualcuno potrebbe giustamente obiettare: che senso avrebbe fare un listino prezzi ufficiale della community, con tanta fatica, che poi non e' preso, ai fatti, come riferimento? La risposta e' che l'idea potrebbe comunque tornare utile, ad esempio se una scheda sul listino ha indicato come prezzo 80 euro ed il venditore ne vuole 95 posso rimuginare un po' ma potrei accettare. Viceversa se, per la stessa scheda mi spara 150 euro capisco che vuole farci una cresta non da poco (cosa comunque lecitissima) ma, almeno, il listino mi metterebbe la...pulce nell'orecchio e ad una richiesta simile si potrebbe rispondere di declinare tale offerta, per valutarne altre piu' convenienti all'occhio di chi compra. Al contrario, se uno vuole vendere una scheda il cui prezzo da listino e' indicato a 50 euro e ha un'offerta di 20 euro, potrebbe rispondere di aspettare altre offerte migliori. Ecco perche' il listino prezzi ha il delicatissimo compito, e per questo deve essere fatto con la meticolosita' massima del caso, di fare una "foto" assolutamente reale dei prezzi in maniera assolutamente indipendente da qualsiasi interesse di compravendita. Ora resta sempre da vedere se la community risponde in maniera interessata o no a questo ipotetico progetto che deve avere in ogni caso una sorta di ufficialita' da parte della community stessa.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Giusto per fare un'esempio: un Bubble Bobble può valere oltre 2.600 (duemilaseicento) euro? <-on_cry->

guardate qui allora: http://www.ebay.it/itm/bubble-bobble-Ja ... 43cfdbf046

Secondo voi come si spiega questo prezzo finale?
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Ma non vedi che questo è folgorato il cervello ,si rialza le sue aste e vende un bootleg come oro ....
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Re: R: Info prezzi schede gioco jamma

Messaggio da Mark6974 »

Mark6974 ha scritto:Ma non vedi che questo è folgorato il cervello ,si rialza le sue aste e vende un bootleg come oro ....
Solo un fesso potrebbe acquistarlo
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Mark6974 ha scritto:Ma non vedi che questo è folgorato il cervello ,si rialza le sue aste e vende un bootleg come oro ....
si, ma...a che pro rialzarsi la propria asta, magari battendo l'offerte più alti degli altri utenti (nessuno sparerebbe tale cifra e, quindi, è lui stesso che si...vince l'asta), visto che poi dovrà pagare pure un 200 euro circa di commissioni sul prezzo finale? <-dash->
tirino73
Nostalgico
Nostalgico
Città: Sarzana

Messaggio da tirino73 »

sylar81 ha scritto:Grazie mille Tirino!Ho notato che le pcb bootleg si aggirano tutte più o meno sui 30 euri.......le originali sono inarrivabili per me! :-D
Rieccoci,
si' essendo giochi decenti il valore giusto e' quello.Buona caccia :wink:
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

Der Kommissar ha scritto:
tirino73 ha scritto:
Der Kommissar ha scritto:io ne ho una metà di quelli che cerchi, ma preferisco scambiare più che vendere (puoi vedere il mio post sulla sezione scambi), se hai delle schede da scambiare fammi sapere se vuoi

per i prezzi delle schede anche a me hanno fatto offerte di vendita, anche per lo stesso titolo, con scostamenti anche del 500% (oltre il quintuplo), questo può essere derivante da molteplici fattori come ad esempio:

- dal valore affettivo (che è assolutamente soggettivo): si può, ad esempio, amare alla follia (e quindi dare un valore economico molto alto) un gioco ritenuto sciocco da tutti gli altri (che non offrirebbero non più di qualche euro).
- dal fatto che sia originale o bootleg (e qui poi dipende da che peso ciascuno dà a questo fatto) per una questione collezionistica (come dire c'è chi adora andare in giro solo con capi firmati e chi basta che ha un vestito giusto per non morire di freddo). In poche parole c'è chi desidera avere la collezione di giochi esclusivamente originali e chi desidera solo giocare indipendentemente da questo fatto.
- dalla reperibilità e/o diffusione della scheda stessa (che è indipendente dal valore affettivo, dal fatto che sia in versione originale o bootleg, dalla richiesta del mercato ecc). Ad esempio, un Bubble Bobble bootleg ha un'ampissima diffusione, ma, invece di avere un prezzo molto basso proprio per questo, ha un prezzo che parte sicuramente da un minimo di 30 euro e può arrivare senza problemi a 80-90 euro, questo perchè chi lo possiede (molti a causa dell'elevata tiratura) lo cederebbe difficilmente (offerta bassa), e chi invece non lo ha, lo cerca sicuramente (domanda alta)
- dalla richiesta, o meno, degli appassionati
- dalla rivendibilità (c'è chi ritiene che un gioco, specie se originale, nel tempo si possa rivalutare)
- dal fatto che, chi vende, può tendere (giustamente) a massimizzare l'importo in caso di vendita, oppure, viceversa, è invece nell'ottica di svendere giusto a prezzi da realizzo.
- dal fatto che si sta vendendo una singola scheda (prezzo singolo più alto), oppure un blocco di schede (prezzo singolo più basso)
- dai dettagli tecnici (ad esempio una scheda con la quale, per giocare, è necessario volante e pedale, oppure le pistole, per un utente dotato di cabinato o supergun senza volante, pedale o pistole, tale scheda potrebbe valere zero data l'impossibilità di giocarci poi)

in ogni caso le variabili sono comunque molte, e ogni trattativa si può dire che, in effetti, è a sè stante, non c'è una regola univoca.

Nei siti di aste, si conoscono bene sicuramente quali potrebbero essere le schede più appetibili o richieste, ma, anche qui, ci sono spesso sorprese del tipo:

- schede partite con base d'asta 1 euro (sicuramente per invogliare la vendita) sono finite anche a 200 - 300 euro, ma anche a pochissimi euro (7-8 euro)
- schede che vengono messe ad una base di 100 - 150 euro (oppure anche 30 euro) intrattabili vanno continuamente invendute asta dopo asta e mese dopo mese non incontrando, quindi, la richiesta del mercato

Ritengo che, a causa di tutte queste variabili, ciascuna anche con elevato scostamento da un appassionato ad un altro, fare un listino di riferimento per i prezzi sia tra le cose più difficili e soggette ad errori (ecco perchè, alla fine, non l'ho mai visto nemmeno io!)

E meno male che negli altri post dici di non intendertene troppo.Comunque in generale e' tutto vero,solo che hai dimenticato una cosa: l'esperienza (sia virtuale che diretta),che ti permette di dare il giusto valore alle cose.
'Notte
Y
infatti ho sempre detto che non me ne intendo troppo di tecnica (praticamente zero come hai potuto leggere personalmente sugli altri miei post), come ad esempio : eprom (che cosa è?), mame, memorie varie, riconoscibilità di schede misteriose (vedi altro mio post) ecc ecc. Ma di prezzi di schede, come sicuramente tutti voi, posso averne un'idea, sicuramente personale e soggettiva, oltre che assolutamente arbitraria, ma questo è il primo post (da quando sono iscritto) che un utente chiede un consiglio su questi ultimi appunto e che io mi sono ritenuto in grado di aiutarlo.

Poi, come vedi, anche tu mi dici che quello che ho scritto è tutto vero.

Fermo restando che uno può tranquillamente vendere una scheda a 100.000 € (se trova chi gliela compra), regalarla del tutto, o rivolgersi ad altri parametri di misura del valore completamente diversi (che so, anche dalla...tonalità del verde della scheda!)
Ho detto cosi' perche' di solito chi si intende di vendita si intende anche un po' del resto.Se non e' il tuo caso allora vuol dire che sei un esperto a meta'.
Certo poi che uno puo' fare i prezzi che vuole,l'ho straripetuto e detto anche qui.
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

ratmuskè ha scritto:Si ma l'idea che un bootleg sia sempre uguale all'originale non è corretta.
Molti bootleg oltre ad avere un gameplay diverso, soffrono di rallentamenti, frame mancanti, audio bislacco/ totalmente diverso a volte, chi più ne ha più ne metta...
Ovviamente erano fatti per guadagnare parecchio e spendere poco al momento dell'acquisto da parte del gestore.
In pratica è come avere una copia di backup di un gioco palystation su dvd verbatim? No peggio perchè le le copie di backup sono identiche nel gioco rispetto all'originale.
Guarda che ha scritto che c'e' differenza tra bootleg e originale.
A propsito di te,se ti degni di rispondere ai miei PM magari e' cosa gradita
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Grazie a tutti per le pronte ed esaustive risposte che mi avete dato! <-lol->
Almeno ora ho un'idea più chiara su come muovermi......grazie ancora ragazzi! <-thumbup->
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Tutto quello che abbiamo detto e scritto qui circa i valori delle schede, non vale assolutamente nulla <-wacko-> :

guardate...qui: <-on_cry->

http://www.ebay.it/itm/ICHIDANT-R-ARCAD ... 48748943b4

la scheda (per giunta bootleg)....da un milione di euro! :rofl2:

davvero non ci si finisce mai di stupirsi! <-rotfl->
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Si tratta sicuramente di un errore da parte del venditore nell'inserire il giusto importo in cifre.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Alla faccia dell'errore...!
In ogni caso, credo che voleva scrivere pero' 999,999€
...ma conoscete almeno quel gioco? Di cosa si tratta?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Der Kommissar ha scritto:Alla faccia dell'errore...!
In ogni caso, credo che voleva scrivere pero' 999,999€
...ma conoscete almeno quel gioco? Di cosa si tratta?
Non è possibile, voleva forse dire 9,99 euro.Od al limite 99,99 euro che pure è un prezzo ridicolo per un bootleg dato che l'originale vale molto di meno
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kilik81 »

Penso sia solo a fini pubblicitari... Mi spiego, anche su ebay Italia c'era un venditore che aveva messo un Super Nintendo a 999 euro e successivamente a 10mila euro!!! Risultato? TUTTI i forum di retrogame ne parlavano e il suo negozio acquisiva visibilità (e andando a vedere i prezzi delle altre cose in vendita, erano assolutamente normali... o meglio, prezzi altini, ma nella norma).

Idem questo qua: uno rimane basito dal prezzo folle di quella scheda, incuriosito va a vedere anche gli altri suoi oggetti in vendita e...si scopre che vende a prezzi normali (più o meno, non ho guardato tutto), tipo questa: http://www.ebay.it/itm/TEKKEN-NAMCO-SYS ... 1500367699
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

...quindi trattasi di...strategia puramente commerciale? <-on_cry->

se fosse cosi...da non credere cosa ci si inventa...per vendere! <-rotfl->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”