Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Smanettacab: decollo!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Smanettacab: decollo!

Messaggio da Smanettone »

Salve gente.
In settimana vado a vedere dei cab, spero di rimediare quello giusto stavolta per poter iniziare col mio progetto, il famoso e rinomato Smanettacab (un mamecab niubbo in poche parole hahaha) :wink:

B)Un po' di domande: visto che non hanno schede inserite, come faccio a verificare che il monitor funzioni? Posso azionarlo anche se non c'e' la scheda o non si vede nulla?
Se dovessi per forza reperire una scheda gioco, orientandomi al Mercatino quanto dovrei spenderci, volendo restare piu' basso possibile visto che faro' un mamecab e della scheda jamma non me ne frega nulla?

B)Visto che vorrei montarci Hyperspin, che succhia parecchio in termini di haedware, che pc mi consigliate?
Visto che sara' il mio unico cab vorrei pomparlo un po', senza comunque esagerare.
Mi e' stato consigliato questo come pc: intel i3, soket 775 su una mini itx, 2 giga di ram e sch video da 1 gb
Accetto consigli eventuali o se avete allestimenti alternativi dite pure, tanto sono ancora in alto mare...
Soprattutto vorrei prendere tutti i pezzi in uno stesso posto per risparmiare sulle spese di spediz se possibile. Che negozio online mi consigliate?
Ah poi la scheda video?

C)Altro dilemma: volendo allestirlo con avio rapido quindi horm+ewf, la ram mi conviene da 2 o da 3 gb?

D)Visto che il cab ha solo 3 tasti per player, ed io ne volevo mettere 6 + 6, mi dite dove trovo quelli classici da Magnum, possibilmente nuovi (su Arcade.de ci sono?) [vedi immagine]:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Smanettacab: decollo!

Messaggio da PaTrYcK »

Smanettone ha scritto: B)Un po' di domande: visto che non hanno schede inserite, come faccio a verificare che il monitor funzioni? Posso azionarlo anche se non c'e' la scheda o non si vede nulla?
Senza segnale video non puoi testare il monitor se nn il fatto che si accenda, recupera una qualsiasi scheda jamma funzionante
Smanettone ha scritto:B)Visto che vorrei montarci Hyperspin, che succhia parecchio in termini di haedware, che pc mi consigliate?
Visto che sara' il mio unico cab vorrei pomparlo un po', senza comunque esagerare.
Mi e' stato consigliato questo come pc: intel i3, soket 775 su una mini itx, 2 giga di ram e sch video da 1 gb
Accetto consigli eventuali o se avete allestimenti alternativi dite pure, tanto sono ancora in alto mare...
Xche' mini itx?
Smanettone ha scritto:Soprattutto vorrei prendere tutti i pezzi in uno stesso posto per risparmiare sulle spese di spediz se possibile. Che negozio online mi consigliate?
yeppon.it
Smanettone ha scritto:Ah poi la scheda video?
se hai un 15khz una ati serie hd4xxx
Smanettone ha scritto:C)Altro dilemma: volendo allestirlo con avio rapido quindi horm+ewf, la ram mi conviene da 2 o da 3 gb?
se hai un 15khz e' quasi obbligatorio xp, quindi 2gb
Smanettone ha scritto:D)Visto che il cab ha solo 3 tasti per player, ed io ne volevo mettere 6 + 6, mi dite dove trovo quelli classici da Magnum, possibilmente nuovi (su Arcade.de ci sono?) [vedi immagine]:
chiedi anche nel mercatino
Smanettone

Banned
Banned

Grazie Patrick.
Non so perché itx, ci stavo pensando anche io infatti.

Mi consigli un hw completo che secondo te e' performante e con un buon rapporto qualita'/prezzo, scheda video compresa?
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Io prenderei una scheda madre atx, a parita' di prestazioni costano meno...x l'hardware dipende molto dagli emu che ci vuoi sistemare
Smanettone

Banned
Banned

Di emu diciamo che mi interessa mame e Daphne in primis, poi c64 e amiga sono obbligatori, idem megadrive e snes.
Demul lo monto cosi' per far scena con gli amici ;)
Poi siccome un amico mi passerebbe anche quelli nuovi tipo naomi, psx, ps1-2, ecc... sarei disposto a spenderci qualcosina in più affinche' girino bene \:D/

Per dire, la prima cosa che faro' sara' giocarmi fino alla morte Ultimate Ghost'n Goblins per psp!
Poi non mi dispiacerebbe giocarmi anche Maximo 1 e 2 per ps2.

Insomma, l'acquisto lo faccio una volta quindi ci investo qualcosa in piu' ma so che per un beeel po' non ci mettero' piu' le mani.
E' lo stesso criterio che uso per il pc, ne prendo uno buono (non da svenarmi ovviamente ma di livello medio-alto) e lo cambio ogni 4-5 anni <-thumbup->
Immagine
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Demul, ps2, naomi...
Il PC ti serve performante, a mio avviso.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La cosa migliore sarebbe verificare x gli emu piu' esigenti la configurazione minima e quella consigliata, dovrebbe esserci nelle relative home page
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

Smanettone ha scritto:

B)Un po' di domande: visto che non hanno schede inserite, come faccio a verificare che il monitor funzioni? Posso azionarlo anche se non c'e' la scheda o non si vede nulla?
Se dovessi per forza reperire una scheda gioco, orientandomi al Mercatino quanto dovrei spenderci, volendo restare piu' basso possibile visto che faro' un mamecab e della scheda jamma non me ne frega nulla?
Se ti è data la possibilità di verificare sul posto il monitor, ma non hanno una scheda per fartelo vedere accendersi e quindi vedere se è "fiacco" o meno o con l'impronta (c'è un 3D di un utente col monitro "stampato"): significa solo che i cab stanno in un luogo dove c'è una presa di corrente. Portati una scheda Jamma da casa a sto punto la attacchi (lato PART/Solder la sai la storia..). Accendi il Cab e guardi il monitor dopo un po che è accesso e caldo e trai le tue impressioni.
C'ho nel mercatino delle schede da 10-15 Euro credo. Prova a guardarci..sono giusto quelle da usare: se per disgrazia l'alimnetatore è sballato o eroga più dei canonici 5.3- 5.6v, anche se la bruci non è poi sta grna perdita.. se vuoi essere sicuro vai con un multimetro digitale per controllare i +12v e +5v sul pettine Jamma.

Smanettone ha scritto:
D)Visto che il cab ha solo 3 tasti per player, ed io ne volevo mettere 6 + 6, mi dite dove trovo quelli classici da Magnum, possibilmente nuovi (su Arcade.de ci sono?) [vedi immagine]:
Smentta, fai di capoccia tua: ma credimi 3 tasti per i giochi jamma bastano e avanzano, il 4 per le NEO-GEO se proprio vogliamo...ma oltre a sto punto: usa una tastiera scassona e grezzamente il PC col mame senza nessun cabianto tra i piedi... per dire che alla fine tutti sti tasti ti ci perdi nel gioco: i migliori giochi ai quali vorrai cimentarti più spesso saranno quelli a 2 tasti.. te lo assicuro..6 tasti: dove cavolo sta il tasto 2C per far la testata per terra?...in mezzo tra l'1D e il 4E rispettivamente per fare la mossa del rutto e quella della sputazza ...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Smanettone

Banned
Banned

Frame:
-linkami il post dell'utente col monitor stampato please;
-spiegami bene come si collega un gioco jamma alla relativa presa visto che non ho esperienza;
-ma te sei proprio ANTICOOOOOOOOOOOO! E come si fa a giocare il top dei picchiaduro in assoluto (+ seguiti e analoghi vari), nonché mio perenne chiodo fisso, l'indistruttibile SF2CE, con soli 3 tasti???? O i vari SF Zero (altra mia eterna fissa, d'altronde ritengo Capcom la miglior software house del creato ed i suoi giochi il top del top, magia informatica allo stato puro).
Oh adesso mi spiego perchè ami tanto gli zacca, te sei rimasto a Donkey Kong e Space Invaders!! (ihihihihihih)
:rofl2: :love:
Immagine
Smanettone

Banned
Banned

Comunque Moket concordo, la spesa la faccio na volta e poi non ci penso più per anni.
Forza consigliatemi pc gente!
Immagine
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Smanettacab: decollo!

Messaggio da titojunior »

Vai assolutamente per i 6 tasti. Addirittura all'inizio ne avevo previsti 8 ma è un'esagerazione. Questo perché nel bartop ci faccio girare anche giochi recenti ma mi sono reso conto che per quelli è meglio il gamepad. La mia scheda è una mini itx amd e350 con una scheda grafica integrata di 512 mb. Ti dico dove arrivo: il dolphin e il demul sono ingiocabili. La ps1 è ok, la ps2 non credo proprio. La psp non so. Tutto il resto va bene. A me va così perché gli emulatori moderni non mi interessano però posso giocare comunque a giochi come skyrim, ecc...
Anche per quanto riguarda i flipper vanno abbastanza bene (pinball arcade e pinball fx2).
L'intel i3 è comunque sempre meglio dell'amd e350. Per la ram metti 3gb se usi xp così puoi dedicare qualcosa alla grafica. Il mio consiglio finale? Se hai spazio e abbastanza soldi opta per un discreto pc. Un i5 e una scheda video da 1gb e vai alla grande. Quando ho visto che il dolphin e il demul non andavano ci sono un po' rimasto male ma alla fine non sono un grande appassionato di quelle console quindi va benissimo così. Ci faccio girare bene giochi come skyrim, i flipper, insomma i giochi per pc fino al 2011. Per questi ultimi attacco il bartop alla tv con l'hdmi e vado alla grande!

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Messaggio da biasini »

L'emulatore psx gira anche su hardware datati, idem per gli altri più vecchi, eccezion fatta per qualcosa su mame, dove in particolar modo nei giochi 3d serve CPU.
Il mio consiglio è: se proprio devi emulare sul cab cose recenti (ma comprarsi le console no?), prendi una asrock micro atx con una discreta CPU e RAM a piacere ( più di 4gb è davvero uno spreco) e l'hard disk che preferisci, tenendo conto che un SSD è superveloce ed uno tradizionale meccanico ha maggiore capienza a parità di prezzo.

Da qui un poi, puoi fare a meno di leggere:

[Modalità purista on]
La sala giochi ai tempi di space invaders, donkey Kong e cab Zaccaria era come atterrare sulla luna, scoprire E.T. dietro casa o salire sul navigator. Vent'anni dopo potevi andare a casa dell'amico a giocare lo stesso gioco su neo geo e successivamente con l'arrivo delle console a 32 bit potevi avere, oltre ai giochi da sala ottimamente convertiti ed ampliati nella stragrande maggioranza dei casi, giocare titoli che avevano profondità e longevità ben superiori.
[Modalità purista off]

Se stai ancora leggendo..:D

[Modalità bacchettone on]
Tutti a correre per fare buchi per mettere sti fatidici 6 tasti...cab stretti e vintage, privati dei tipici posaceneri o resi goffi (e a volte poco fruibili) solo per 1 gioco, o per i suoi "derivati"?
Possibile che tutti si ricordano solo di street fighter 2, con tutti i titoli che la storia arcade ci propone?
Avete idea di quanti giochi in mame (e daphne) sono orfani dei loro controlli originali in un cab generico? Tutti i giochi di guida, solo per fare un esempio, ma c'è anche roba ingiocabile, tipo i videogame che necessitavano di controlli analogici o joystick rotativi, sistemi di puntamento e periferiche addizionali.
Eppure tutto ruota sempre attorno a street fighter 2...sarei curioso di capire.
Parlando poi di cose antiche...sf2 è preistoria se confrontato con picchiaduro più moderni e i picchiaduro sono un genere molto particolare che risente come pochi altri dell'età: affascinate quanto vi pare, ma roba di pochi anni più avanti (non certo solo capcom, anzi) è avanti anni luce. In questo senso sf2 è davvero molto più anacronistico di Donkey Kong...(mai provato ad entrare in modo più approfondito nel mondo di tekken? C'è dentro una complessità da far paura).
Ultima considerazione... Gli emulatori di ps2, n64, dreamcast...tranne pochissime cose, ci si rende conto che non sono giocabili senza i relativi joypad? Giocare a pes su un cab è una schifezza...e Mario 64? Shenmue? Contenti voi...la tendenza mi pare in linea con il discorso: c'ho l'amplificatore da 1000 watt e i diffusori da 10000 sulla panda, divento sordo con la house, ma so più fico io
[Modo bacchettone off]

Smanettò e tutti gli altri...con affetto, s'intende che ci scherzo sopra.
Tomas Milian diceva: ognuno co la farina sua ce fa gli gnocchi che je pare! ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Quoto biasini...secondo me su un cab spesso ci si piazzano una marea di emu che andrebbero giocati con joypad, quindi tanto lavoro x nulla.

Io sul mio ho messo solo ed esclusivamente giochi da bar, mame, daphne, model2, e poco altro, il resto secondo me fa solo scena ma poca sostanza
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

Smanettone ha scritto:Frame:
-linkami il post dell'utente col monitor stampato please;
viewtopic.php?f=17&t=18779
Smanettone ha scritto:-spiegami bene come si collega un gioco jamma alla relativa presa visto che non ho esperienza;
viewtopic.php?f=43&t=8314&p=89845&hilit ... der#p89837
Smanettone ha scritto:-ma te sei proprio ANTICOOOOOOOOOOOO!
Antico, vecchio, anziano...(come si definisce qualcuno) vintage..... "caggià fà!"
Smanettone ha scritto: E come si fa a giocare il top dei picchiaduro in assoluto (+ seguiti e analoghi vari), nonché mio perenne chiodo fisso, l'indistruttibile SF2CE, con soli 3 tasti????

..non ci giochi...o se sei bravo ci giochi con meno tasti. Quando andavo (preistoria stiamo parlando) alla scacchistica: il maestro giocava senza torri e cavalli, per avere l'Handicap, ma l'hadicappato ero io: perdevo sempre.
Smanettone ha scritto:O i vari SF Zero (altra mia eterna fissa, d'altronde ritengo Capcom la miglior software house del creato ed i suoi giochi il top del top, magia informatica allo stato puro).
Io ho scoperto (da quel poco di esperienzina che ho fatto con le PCB) che c'ho una predilezion per Nichibutsu / Nihon Busson / in veneto se dise buson!...altro non so..
Smanettone ha scritto:Oh adesso mi spiego perchè ami tanto gli zacca, te sei rimasto a Donkey Kong e Space Invaders!! (ihihihihihih)
:rofl2: :love:
Se proprio volevi semplificare: pacman (solo joystic no tasti...tra l'altro non sono tanto bravo a usare il joy con la sinistra: deformazione Commodore 64 credo)... quelli da te sopradetti non ce li ho. Non saprei dire quale è il mio gioco preferito: sono indeciso tra Galivan, Final Crash e restaurare gli Zaccaria e poi farci giocare mio figlio... non vedlo l'ora di farci un doppio a double dragon quando sarà più grande!...a ecco Double Dragon & Gosth' n Goblin (ero una schiappa, non riuscivo ad andare oltre il secondo livello)
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Messaggio da biasini »

Dai smanettó, io che sono vintage come frame, ma che ho meno polvere sulle spalle come videogiocatore, ti concedo il quarto tasto: due pugni e due calci su street fighter 2.
Ci si può stare...
Per il resto, più o meno tutti gli altri picchiaduro considerevoli ne hanno 4: The king of fighters, Garou, Last blade, Soul calibur e i vari Tekken...su quest'ultimo ad ogni tasto corrisponde un arto...4 tasti, mica sei la Dea kalí!
;)
Frame cita Pac Man..bene bene, io ti tiro fuori Q-bert...solo joystick anche lì, ma come la mettiamo con l'inclinazione a 45 gradi della posizione della leva, facciamo un cab apposta?
In ultimo: l'utilizzo del doppio joystick, (sempre senza tasti), possibile come si deve solo su cab, che ci ha restituito l'emozione di poter giocare a Robotron, Crazy climber, Karate champ...ebbene si, siamo anzianotti caro smanettone...:D
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

xp 3 giga di ram non li vede

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Ma l'i3 monta su una 775?
titojunior

Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

bisus ha scritto:xp 3 giga di ram non li vede

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
fino a 3 si. A me legge un po' di meno per via della scheda grafica

Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
titojunior

Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

PaTrYcK ha scritto:Quoto biasini...secondo me su un cab spesso ci si piazzano una marea di emu che andrebbero giocati con joypad, quindi tanto lavoro x nulla.

Io sul mio ho messo solo ed esclusivamente giochi da bar, mame, daphne, model2, e poco altro, il resto secondo me fa solo scena ma poca sostanza
Hai ragione su questo. Ho appena giocato a fallout3 attaccando il joypad, con hdmi sul mio televisore LCD. I 6 tasti io li uso non solo per sf2 e derivati ma anche per i menu dei vari emulatori quali salvataggi ecc... Su xbmc per i controlli play, stop ecc... Sto sfruttando il bartop al 100%. Vi chiedereste come faccio a ricordare tutti i tasti per tutti gli emu... Sto disegnando il bezel come una sorta di libretto di istruzioni. Poi se vogliamo parlare di modalità purista è un altro conto.
Vi sembrerà esagerato ma in questa maniera sto eliminando completamente l'uso, anche di emergenza, della tastiera.

Immagine
Smanettone

Banned
Banned

A Biasi ma credi che io so giovane???
Ho passato gli anta per Diaz!
I giochi che citate me li son sparati tutti nei bar a suon di 100 lire ;)

Li conosco come le mie tasche, Pac-Man l ho consumato e mi piaceva talmente che un bel giorno i miei ci comprarono (avevo 2 fratelli) l'Atari 2600 usato da un amico di famiglia, con il suddetto must!!!
Non so quante leve abbiamo scassato su quel geniale vg!

Da allora ho sempre seguito il mondo arcade al bar e parallelamente quello home, sia pc che console.

Poi un giorno, al bar della fermata del bus che prendevo per tornare da scuola, avvenne il contatto, l'illuminazione: SF2...e fu amore incondizionato per tutta la vita, fino all'uscita del CE, che ritengo tutt'oggi il miglior picchiaduro mai creato, lo stato dell'arte in tutto:grafica, musiche, giocabilita, tecnica, longevità.

Non esiste nulla di paragonabile a quel gioco, e come devoto suo suddito lo devo giocare per forza nella completezza dei suoi 6 tasti.
Voi eretici non potete certo comprendere questo culto sacro, ma per me sarebbe eresia giocarlo con 4 miseri tasti...ma poi come caz pretendete di tagliar fuori due tasti, porcap $#@!! io li uso tutti, sono tecnicissimo a quel gioco, altro che voi improvvisati nerd della domenica <-ranting3->
Immagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”