Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

cerco aiuto col mess

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

cerco aiuto col mess

Messaggio da toki6 »

ciao a tutti, <-ciao-> siccome stavo provando ad emulare il colecovision,l'intellivision e il comodore 64,con i loro rispettivi emulatori,ma ho trovato non poche difficolta,sopratutto nella configurazione tasti,mi sono buttato sul mess che dovrebbe essere un pochino piu semplice... <-thumbup->
ho scaricato la versione 0.153 che dovrebbe essere l'ultima,ma quando lancio l'eseguibile mi esce una pagina in fullscreen che dice :no system found eccc e di andare a leggermi il file txt di configurazione,solo che nn spiega x niente,o io nn capisco cosa devo fare.... <-on_confused-> <-think->
insomma sono gia bloccato!!! <-dash->
qualkuno potrebbe aiutarmi? <-help2->
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: cerco aiuto col mess

Messaggio da marco_salerno »

toki ti consiglio di scaricare gli emulatori dedicati , strano che tu non li abbia trovati . Per quanto riguarda il mess devi prima di tutto scaricare tutti i bios che sono circa 460 mega . Inoltre devi implementarli nel front-end o ci giocherai fuori dal front-end ?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3314
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Re: cerco aiuto col mess

Messaggio da motoschifo »

Io ho configurato e fatto funzionare il Mess con CreatiVision (crvision) e devo dire che va alla grande. Certo sarebbe meglio qualcosa di più specifico su alcune opzioni, ma non mi posso lamentare.
Ho messo nella cartella bios il file crvision (e forse altri non ricordo, tutto il biospack occupa sui 500MB) e nella cartella roms/crvision i file scompattati (quindi con estensione .bin).
Poi si imposta il percorso dei bios, quello delle rom e quando lanci Mess scegli prima il sistema e poi il gioco.

Considera che io lavoro solo da riga di comando

Codice: Seleziona tutto

mess150_x86_64 crvision -nojoystick -biospath {EMUPATH}bios -rompath "{EMUPATH}roms" -samplepath "{EMUPATH}sample" -artpath "{EMUPATH}artwork" -ctrlrpath "{EMUPATH}ctrlr" -inipath "{EMUPATH}ini.{HOSTNAME}" -cheatpath "{EMUPATH}cheat" -crosshairpath "{EMUPATH}crosshair" -cfg_directory "{EMUPATH}cfg.{HOSTNAME}" -nvram_directory "{EMUPATH}nvram" -memcard_directory "{EMUPATH}memcard" -input_directory "{EMUPATH}inp" -state_directory "{EMUPATH}sta" -snapshot_directory "{EMUPATH}snap" -diff_directory "{EMUPATH}diff" -comment_directory "{EMUPATH}comment" -multithreading -noartwork_crop -nouse_backdrops -nouse_overlays -nouse_bezels -nouse_cpanels -nouse_marquees -keepaspect -sound -coin_lockout -cheat -skip_gameinfo -multikeyboard -waitvsync -noswitchres -writeconfig -cart "{ROMNAME}"

{EMUPATH} = percorso eseguibile
{ROMNAME} = gioco (nome del file senza l'estensione .bin)
Quando avvii il gioco, nel caso di questo particolare sistema devi resettare il gioco (F3) perchè viene emulato alla perfezione (anche nel sistema originale che ho avuto tanti anni fa prima di giocare dovevi accenderlo e poi resettarlo).
Inoltre la tastiera è impostata di default in full emulation e quindi non andrà alcun tasto Mame a parte il TAB: basta premere SCROLL LOCK per cambiare questa modalità.

Ricapitolando: imposti i bios, imposti la/le rom (file .bin nei vari formati 6k/8k), avvii Mess, scegli l'emulatore, scegli il gioco, premi SCROLL LOCK, F3, "5" per inserire il credito/iniziare la partita e poi puoi finalmente giocare! :)
Se ti interessa la versione modificata con la tastiera in partial emulation di default, l'ho compilato anche per sistemi Windows per un altro utente del forum.

Nel mio caso sono stato obbligato perchè avevo problemi sotto Linux con gli altri emulatori, e poi perchè era presente il sorgente che mi sono modificato in base alla mia configurazione.

Se non hai esigenze specifiche ed usi un front-end, meglio affidarsi a qualche emulatore dedicato con tutti già configurato.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: cerco aiuto col mess

Messaggio da toki6 »

gia,avevo deciso anchio di optare x emulatori dedicati,ma nn riesco a farne funzionare nessuno!!un sacco di problemi con i comandi ecc....xquesto volevo usare il mess,ma con gui,nn da riga di comando....eppure ricordo che qualke anno fa lo scaricai e quando lo lanciavo partiva tutto,almeno vedevo l'interfaccia grafica stile mame,ora nemmeno quella!!
ma invece di migliorarli e semplificarli,ogni versione che rilasciano è sempre piu complicata!!!ufff
cmq se qualkuno conosce degli emu specifici e sa come configurarli,sono qui che vi accolgo a braccia aperte!!
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: cerco aiuto col mess

Messaggio da Lynx »

devi usare il MessUI che ha l'interfaccia grafica
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: cerco aiuto col mess

Messaggio da toki6 »

ok sono riuscito a trovare una versione del messui,anche se nn recentissima,ho trovato e messo nella cartella roms i bios,e ho dato i percorsi delle roms ai 3 sistemi che voglio emulare,.......ora.....ho impostato i tasti x come li vorrei usare sulla plancia,ma cmq trovo problemi,nel senso che la stragrande maggioranzadelle roms nn rispondono ai comandi impostati,nn mi è ben chiaro il perche......qualke consiglio illuminante??
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”