Io ho configurato e fatto funzionare il Mess con CreatiVision (crvision) e devo dire che va alla grande. Certo sarebbe meglio qualcosa di più specifico su alcune opzioni, ma non mi posso lamentare.
Ho messo nella cartella bios il file crvision (e forse altri non ricordo, tutto il biospack occupa sui 500MB) e nella cartella roms/crvision i file scompattati (quindi con estensione .bin).
Poi si imposta il percorso dei bios, quello delle rom e quando lanci Mess scegli prima il sistema e poi il gioco.
Considera che io lavoro solo da riga di comando
Codice: Seleziona tutto
mess150_x86_64 crvision -nojoystick -biospath {EMUPATH}bios -rompath "{EMUPATH}roms" -samplepath "{EMUPATH}sample" -artpath "{EMUPATH}artwork" -ctrlrpath "{EMUPATH}ctrlr" -inipath "{EMUPATH}ini.{HOSTNAME}" -cheatpath "{EMUPATH}cheat" -crosshairpath "{EMUPATH}crosshair" -cfg_directory "{EMUPATH}cfg.{HOSTNAME}" -nvram_directory "{EMUPATH}nvram" -memcard_directory "{EMUPATH}memcard" -input_directory "{EMUPATH}inp" -state_directory "{EMUPATH}sta" -snapshot_directory "{EMUPATH}snap" -diff_directory "{EMUPATH}diff" -comment_directory "{EMUPATH}comment" -multithreading -noartwork_crop -nouse_backdrops -nouse_overlays -nouse_bezels -nouse_cpanels -nouse_marquees -keepaspect -sound -coin_lockout -cheat -skip_gameinfo -multikeyboard -waitvsync -noswitchres -writeconfig -cart "{ROMNAME}"
{EMUPATH} = percorso eseguibile
{ROMNAME} = gioco (nome del file senza l'estensione .bin)
Quando avvii il gioco, nel caso di questo particolare sistema devi resettare il gioco (F3) perchè viene emulato alla perfezione (anche nel sistema originale che ho avuto tanti anni fa prima di giocare dovevi accenderlo e poi resettarlo).
Inoltre la tastiera è impostata di default in full emulation e quindi non andrà alcun tasto Mame a parte il TAB: basta premere SCROLL LOCK per cambiare questa modalità.
Ricapitolando: imposti i bios, imposti la/le rom (file .bin nei vari formati 6k/8k), avvii Mess, scegli l'emulatore, scegli il gioco, premi SCROLL LOCK, F3, "5" per inserire il credito/iniziare la partita e poi puoi finalmente giocare!

Se ti interessa la versione modificata con la tastiera in partial emulation di default, l'ho compilato anche per sistemi Windows per un altro utente del forum.
Nel mio caso sono stato obbligato perchè avevo problemi sotto Linux con gli altri emulatori, e poi perchè era presente il sorgente che mi sono modificato in base alla mia configurazione.
Se non hai esigenze specifiche ed usi un front-end, meglio affidarsi a qualche emulatore dedicato con tutti già configurato.