Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riparazione scheda pcb

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
kingstar82

Bronze Medal Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 2
Città: treviso

Riparazione scheda pcb

Messaggio da kingstar82 »

Ragazzi chiedo il vostro illuminato aiuto... ho una pcb konami vendetta crime fighters 2 che da lievi problemi di glitch grafico.
ho fatto il rom test e mi da bad in uno. Puo essere quello che rompe? qualcuno mi suggerisce una soluzione premettendo che non ho un programmatore?
Immagine
Can i keep this head as a souvenir?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Riparazione scheda pcb

Messaggio da baritonomarchetto »

Anche se il test riporta una bad ROM non è detto che sia quello il problema: potrebbero essere i componenti "li intorno" ad essere difettosi ... controlla l' alimentazione sulla ROM presunta guasta, le saldature su tutta la scheda, smanaccia i connettori (ribbon cable) se ci sono e, se non hai altre risorse, prendi la scheda, "intorcolala" senza esagerare e vedi se risolve (a volte si :o , metodo comunque sconsigliato perchè può indurre danni maggiori)
kingstar82

Bronze Medal Donatore
Affezionato
Affezionato

ok grazie mille! domattina ci provo!
kingstar82

Bronze Medal Donatore
Affezionato
Affezionato

purtroppo non riesco a capire sulla scheda quale sia la rom da inquisire... any help?
c'è una 16k che credo sia la responsabile...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

kingstar82 ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro illuminato aiuto... ho una pcb konami vendetta crime fighters 2 che da lievi problemi di glitch grafico.
ho fatto il rom test e mi da bad in uno. Puo essere quello che rompe? qualcuno mi suggerisce una soluzione premettendo che non ho un programmatore?
Immagine
Scusa, ma se il ROM test ti da come 'bad' una MASK ROM, mi sembra logico che tu debba iniziare col sostituire questo componente a maggior ragione se hai problemi di grafica.Poi, come dice l'altro utente, potrebbe anche dipendere da altro ma devi iniziare per forza di cose da qui.Poi chiedi di risolvere senza avendo un programmatore?E come riprogrammeresti l'EPROM?Con la bacchetta magica? :) Non mi dire che vuoi solo pulire la scheda con del disossidante? :)
Comunque per esperienza posso dirti che sulle schede le MASK ROM delle schede Konami sono poco affidabili, ne ho cambiate a decine, sono a 40 o 42 pin e vanno sostituite con delle 27C400 o 27C800 ma a volte anche con delle 27C160, devi studiare le connessioni sulla PCB.Quindi armati di un EPROM programmer e buon lavoro!Altrimenti, prendi la scheda e buttala dalla finestra!
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

caiusfabricius ha scritto:Altrimenti, prendi la scheda e buttala dalla finestra!
Prima di fare il lancio dalla finestra non è meglio se manda la scheda a riparare da qualcuno di più esperto?
Tra i servizi nel forum potrebbe trovare qualcuno che fà al caso suo<-whistling->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”