Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Atari Lemans

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Re: Atari Lemans

Messaggio da pieroandreini »

Grazie a voi che mi date la possibilità di condividerle, che gusto ci sarebbe se non ci fossero gli amici con cui condividere le emozioni??
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

Zabanitu ha scritto:
pieroandreini ha scritto:Gia sostituito tutti i semiconduttori come dicevo ed anche il trimmer...
e allora controlla le resistenze....
comunque attaccaci un carico per fare le prove.... magari a vuoto non regola bene.
vedi che il mio intuito ci aveva visto giusto ?! 8)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Si infatti avevi perfettamente ragione! Grazie mille :)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Atari Lemans

Dopo diversi giorni torno ad aggiornarvi sui miei progressi / regressi.

Ho rimontato la parte alimentazione così come era in origine ed a parte la resistenza che scalda terribilmente, sembra funzionare tutto a dovere. Non è escluso che le faccia un aletta di raffreddamento supplementare...

Ho smontato il pannello di controllo che è fatto dalla Metaltarghe di Bologna e che presenta qualche piccola rottura

Immagine

Immagine

Il cambio aveva i fori che sostengono alcuni microswitch che erano stati alesati ed ho provveduto a ripararli con della colla bicomponente e successivamente a riforarli correttamente

Immagine

Immagine

Successivamente ho scoperto che la cosa aveva un senso, infatti i microswitch che erano fissati ai supporti in questione avevano il difetto di rimanere chiusi anche con la relativa marcia disinnestata a causa del fatto che restavano troppo vicini al comando. Ho preferito comunque accorciare il comando del microswitch molandolo leggermente e lasciare i supporti con i fori al posto giusto.

I fili che arrivavano agli switch del cambio avevano diverse saldature balorde al posto dei fast-on e parecchio sudicio anche all'interno del cambio e del volante.

Immagine

inoltre la ghiera del cambio è incrinata come spesso accade a causa del fatto che è stata montata troppo vicino alla curvatura e viene quindi incurvata nella parte alta

Immagine

per rimediare in qualche modo ho applicato della resina bicomponente in modo da creare uno spessore avendo cura di ungere leggermente la ghiera in modo che la colla non aderisca ma diventi appunto uno spessore che è possibile togliere

Immagine

Naturalmente ho dato una pulita a tutti i pezzi

Immagine

ed ho rimontato il tutto

Immagine

Immagine

Pensavo a questo punto di avere il diritto di farmi una bella partita per festeggiare ma ho avuto la brutta sorpresa...

Dopo la prima pista dove tutto procede regolarmente, al primo tornante destro della seconda pista la macchinina non riesce a girare a destra ma solo a sinistra.

I due led sulla piastra che riproducono fedelmente i segnali delle due fotocellule dello sterzo fanno ben capire che il segnale arriva perfettamente e bello pulito.

Chi ha fatto la scansione dell'unico schema che si trova in rete, si è dimenticato proprio la parte di schema che mi interessa :(

Per adesso ho tentato solo la sostituzione del 7474 che è subito dopo il 7413 che pilota i led ma senza successo.

Se qualcuno che è in possesso dello schema cartaceo potesse farmi una copia della parte in questione gli sarei molto grato.
Ultima modifica di pieroandreini il 30/08/2013, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

pieroandreini ha scritto: Pensavo a questo punto di avere il diritto di farmi una bella partita per festeggiare ma ho avuto la brutta sorpresa...
Dopo la prima pista dove tutto procede regolarmente, al primo tornante destro della seconda pista la macchinina non riesce a girare a destra ma solo a sinistra.
I due led sulla piastra che riproducono fedelmente i segnali delle due fotocellule dello sterzo fanno ben capire che il segnale arriva perfettamente e bello pulito.
Chi ha fatto la scansione dell'unico schema che si trova in rete, si è dimenticato proprio la parte di schema che mi interessa :(
Per adesso ho tentato solo la sostituzione del 7474 che è subito dopo il 7414 che pilota i led ma senza successo.
Se qualcuno che è in possesso dello schema cartaceo potesse farmi una copia della parte in questione gli sarei molto grato.
Ciao Piero, lo schema non ce l'ho, ma prova a dare un occhiata a quelli di "Sprint One" o "Sprint 2"....
hanno sempre un encoder ottico per lo sterzo, i due segnali A,B passano poi in 7414, poi 7474, poi 74153... a quel punto vengono muxati tramite dei 74367 che vengono attivati o "tristatati" alternativamente per poi finire nel bus dati della cpu.
Ovvio che in "Les Mans" la CPU non c'è... ma a pagina 29 e 30 e seguenti del manuale è spiegata la teoria di funzionamento e ci sono anche i test point per verificare....
so che ce la farai ! , devi solo attivare la modalità ninja <-ph34r->
io ho guardato qui:
http://www.arcade-museum.com/manuals-vi ... LeMans.pdf
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

magari ti serve
http://www.vernimark.com/arcade/default.asp?PageMode=9
sono in ordine di edizione per cui i manuali più vicini utilizzano le stesse tecnologie.
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Atari Lemans

Grazie ragazzi!

la modalità ninja è fantastica!! <-lol->

In effetti ero andato subito allo schema completo dove manca appunto la pagina ma avevo saltato le pagine da 30 a 32 dove spiega in dettglio il funzionamento e riporta parte dello schema.
Tenterò quindi la sostituzione una ad una delle logiche interessate partendo dal 7474 in posizione A4 dato che viene pilotato anche dal segnale CRASH A e come dicevo se si tiene frenato funziona.
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ho messo su zoccolo i chip in posizione ovvero tutti quelli responsabili della gestione dello sterzo.

Ho cominciato a zoccolare A2, A3, A4 ,J8, e K8 ma ho sostituito solo quelli che avevo ovvero K8, A3 e A4 ma senza risultati.

Sono passato quindi a zoccolare L3, J3, K3 ma ho potuto sostituire solo L3 dato che non avevo i 74193 ed a quel punto lo sterzo funzionava correttamente ma senza audio <-wacko-> <-on_confused->

Ho pensato quindi che probabilmente avevo invertito i due 74193 quindi ho provato a scambiarli ma non è cambiato nulla <-think->

Ho di nuovo spento il gioco ed ho mosso leggermente il trimmer che vedete di fronte al 566 ed adesso funziona tutto... <-wacko-> <-wacko->

Immagine

Per questo intervento ho usato la modalità Wizard con l'opzione magic wend... oppure la asshole... non ricordo bene 8-) :rofl2:

Comunque sia adesso non tocco più nulla!!!
Passione Arcade
Newbie
Newbie
Città: Torino

Messaggio da Passione Arcade »

Grandissimo acquisto ma soprattutto complimentoni per il lavoro svolto <-clap->
Una domanda,come e con cosa hai effettuato la pulizia della Motherboard?
Pac-Man
Ms. Pac-Man
Taito F3 4 Player (Work in Progress)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie per i complimenti ma non ho fatto un gran lavoro... Continua lo stesso difetto!! :on_cry: :on_cry: :on_cry:

Sto pensando che forse dipende dal circuito dello start ma non ci capisco più un tubo!!!

Il circuito come le altre parti le ho pulite come sempre con lo sgrassatore.

vedi qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=57&t=13983
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Sei proprio bravo... Se fossi una bella figa t inviterei fuori. Anzi, anche non tanto bella andava bene lo stesso ;-)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie mille ma bravo mica tanto... continua a fare il difetto ma la cosa strana è che la prima pista la fa sempre bene!
vernimark_again ha scritto: Se fossi una bella figa t inviterei fuori. Anzi, anche non tanto bella andava bene lo stesso ;-)
Grazie! Di sicuro se fossi stata una bella gnocca avrei avuto molti meno problemi nella vita :wink:
Ultima modifica di pieroandreini il 01/09/2013, 21:43, modificato 4 volte in totale.
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ho svelato l'arcano!! E' vero che la notte porta consiglio :-D

Era lo switch della gettoniera collegato male. Tra l'altro non corrispondono i colori sullo schema atari con quelli dei fili presenti.

Adesso finalmente si gioca !!! <-gamers3->
Passione Arcade
Newbie
Newbie
Città: Torino

Messaggio da Passione Arcade »

Finalmente hai risolto il problema!
Guarda,con la gettoniera ho passato anche io una bella grana...
Sono stato 2 settimane a capire,indagare,sclerare...
Poi,per curiosità,scopro che la linguettina di contatto della gettoniera si era spezzata quasi fino alla fine(rimaneva 1 millimetro di lammella integra) e quindi non faceva contatto.
Non immagini neanche la rabbia che circolava dentro di me... <-lol->
Pac-Man
Ms. Pac-Man
Taito F3 4 Player (Work in Progress)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Non sai come ti capisco... <-bluto-> Il bello è che funzionava tutto... o quasi <-happy->
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Il vecchio propietario mi ha chiesto se avevo delle foto del gioco messo a posto e così mi sono reso conto di non averle pubblicate, per cui rimedio alla dimenticanza anche se come fotografo sono una schiappa...

Immagine

Immagine

Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da antoniomauro »

spettacolare!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 138 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Messaggio da biasini »

Fantastico Piero, complimenti!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie mille! Mi vergogno della gettoniera di Attack Force... ancora non ho avuto la voglia di metterci mano :on_cry:
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Bravissimissimo!!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”