Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Recensione Multigame 3000 in 1

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Recensione Multigame 3000 in 1

Messaggio da hishaq1 »

Ciao a tutti scrivo questa Guida/recensione per chi come me prima di comprarla (anche per scarsità di informazioni in rete) fosse assalito da dubbi o vuole sapere di piu’ o come funziona una scheda multigioco.

La scheda che andro’ a descrivere è una 3000 in 1 comprata tramite uno store in rete.

La scheda si presenta come un pc a tutti gli effetti con tanto di alimentatore,una cpu P4 da 2,4 ghz 512 mb di ram ma con sopra una pcb con attacco jamma che andrà collegata al cabinato.
Immagine
Inserita la spina nella presa della corrente e acceso il cabinato la scheda partirà.

Dopo circa 2 minuti di attesa si presenta la schermata principale con i titoli
Immagine
I giochi presenti sono circa 3000 anche se non effettivi perché nei 3000 sono compresi di alcuni giochi con set differenti,revisioni,bootleg o versioni world,jap o usa.

Si seleziona il gioco tramite il joystick e lo si avvia tramite il tasto player 1
I GIOCHI:
Diciamo che la selezione di giochi spazia nei migliori 30 anni della storia videoludica per capirci da Space Invaders missile command i vari giochi della golden era(donkey kong,arkanoid,bombjack,rally-x,pac-man,pengo,pole position),agli anni 90 con le varie cps1 e 2,gli mvs i megaplay sega e i giochi più importanti non sviluppati per questi sistemi(killer instinct 1 e 2,i vari mortal kombat,le edizioni di nba jam e tanti altri) fino ai primi picchiaduro 3d come Tekken e Soul E

FEELING ARCADE
Dal punto di vista del feeling arcade la scheda si comporta abbastanza bene nel senso che non ho notato lag nell’input dei comandi o rallentamenti di sorta Rispetto al gioco in sala con le pcb originali.

GRAFICA
la schermata di selezione è molto semplice con la lista titoli sulla sinistra con scritte verdi e le foto degli snapshot in alto a destra
La grafica dei giochi nella maggior parte dei casi si presenta come le controparti originali anche se ho notato degli inscurimenti soprattutto dei fondali (non so se regolando il monitor si risolva) in alcuni giochi rispetto alla loro versione mame o pcb originale
Immagine
Immagine
Discorso a parte per i giochi 3d(soul edge tekken e altri) e i killer instinct dove si nota l’emulazione non completa e alcuni rallentamenti che rendono si i giochi godibili ma non al 100%

SONORO
Per il sonoro non ho notato niente fuoriposto sia nei giochi più vecchi che in quelli più nuovi le musiche e effetti sonori sono fedeli alle loro controparti originali senza particolari artifizi o distorsioni.

GIOCABILITà E LONGEVITA'
non ho notato problemi particolari i comandi rispondono bene e la marea di titoli a dispozione vi garantirà giorni e giorni di divertimento.nella confezione è presente inoltre una piattina che funge da kick harness maa non ho idea di come funzioni in quanto io non l'ho installato avendo un cab a 4 tasti

per uscire dal gioco si tiene premuto il tasto player 1 per circa 3 sec.e si ritorna alla schermata di selezione del gioco
per poi spegnere il multigame vi è l’opzione shutdown pcb in cima alla lista dei giochi e premendo player1 la si spegne

CONCLUSIONI
Diciamo che i multigame sono adatti per chi desidera una soluzione plug & play o comunque desidera ad avvicinarsi al mondo dei mamecab senza stare molto ad impazzire con configurazioni o non è molto ferrato con l’informatica o non è interessato ai giochi 3d e piu recenti perché rimarrete delusi

Ma di contro non si ha la soddisfazione di avere una “creazione da zero” o comunque personalizzabile come la si vuole,ed essendo un sistema molto chiuso anche solo a parlare di semplice aggiornamento delle roms è molto difficile.consiglio infatti di controllare la lista dei giochi presenti prima di trovare sgradite sorprese.oppure a giocatori di alto o altissimo livello in quanto non so se soffra di micro-lag o cose simili che invalidano combo o manovre precisissime che sulle pcb originali non si hanno.

Per ora per tenermi impegnato sto utilizzando questa ma non vedo l’ora di completare il mio 2°cab per mettere un pc fatto da me!!!!
Per Qualsiasi domanda chiedete pure!!!!
Ultima modifica di hishaq1 il 06/06/2014, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Re: Recensione Multigame 3000 in 1

Messaggio da Zak0077 »

quindi i tasti volendo ci sono tutti e 6
ma c'è la possibilita di rimapparli?
o di aggiungere e togliere roms in qualche modo oppure è tipo il cubo cristaltek che non puoi agire su nulla?
(è una curiosità ;) )
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

allora,i tasti volendo si possono aggiungere c'è un kick harness incluso per lo scopo che va collegato al multigame ma sinceramente non l'ho provato xkè il mio cab è a 4 tasti.si possono settARE dei parametri ma tra questi non c'è la configurazione dei tasti ma la configurazione dello schermo (15o 31 hz) abilitare i giochi "per adulti" 8) <-w00t-anim-> (gals panic,miss world 96,fantasia etc.) e settare i dip switch e le opzioni dei vari giochi (difficoltà,crediti,attract mode).in teoria non si può aggiungere o cancellare nessun gioco ma al massimo nasconderlo dalla lista dei giochi disponibili.ho trovato in rete una guida che spiega un metodo casereccio per aggiungere roms o emulatori al sistema ma sinceramente non ci proverei perchè sembra alquanto macchinoso e sbagliando secondo me si rischia di compromettere la scheda e bye bye <-ciao->
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia

Messaggio da JackisBack »

E altri giochi "recenti" come vanno? Street Fighter 3? Mortal Kombat 3?
Potresti mettere un link alla scheda?
E' questa la lista?
GRAZIE per la recenzione! <-clap->
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

Jack di street fighter 3 ho provato il 3rd strike e non ho notato particolari problemi anche se non son un super giocatore nei picchiaduro me la cavo,ma super,combo e ultracombo le lascio ad altri....per mortal kombat 3 stasera se ho 5 minuti lo provo e ti faccio sapere se poi vuoi scrivermi una lista di giochi da provare fai pure!si la lista é quella che hai postato
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

Jack ho testato mortal kombat 3 per una 20ina di minuti e posso dirti che il gioco si comporta bene nessun rallentamento gioco fluido e buon sonoro.
Se qualcuno vuole che provi qualke altro gioco chiedete pure così ho l'occasione di provare giochi che magari non mi verrebbe da provare
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia

Messaggio da JackisBack »

Grazie ;)
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Sandro
Newbie
Newbie
Città: Civitavecchia

Messaggio da Sandro »

Hishaq intanto grazie per la rece! Può essere utile a molte persone come me in procinto di fare questo acquisto
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

Ma di niente!qualsiasi dubbio o info chiedete pure! :wink:
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Messaggio da soldigho »

Ciao Hishaq1,
una domanda,siccome pensavo di acquistare proprio una scheda di questo tipo x il mio bartop che dimensioni ha la scheda?
è molto ingombrante ? se ci stesse sarebbe il top.
Ha un costo elevato questa scheda?

Grazie ancora per le info..
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

Praticamente misura come una scheda madre con qualche cm in più di altezza perché sopra ha una scheda dove cé l'attacco jamma da collegare al cabinato.ha anche un uscita vga presumo x attaccarla al monitor ma non so se converta automaticamente in vga a 31 khz xké nativamente é impostata a 15khz.io la mia la ho pagata 350€ se cerchi l'economicità sicuramente per far girare solo il mame, non é il massimo in quanto con la stessa spesa e hai un po di dimestichezza col computer prendi sicuramente un computer più performante col quale far girare anche emulatori più avanzati mentre se scegli la praticità potrebbe essere una spesa giustificata in quanto colleghi e giochi sopratutto tramite jamma ciao ciao!
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Messaggio da soldigho »

Grazie mille per le info..
Ciao
andrake
Newbie
Newbie
Città: Conselve
Contatta:

Messaggio da andrake »

Ottime info! Per caso lo hai preso su smallcab? La ho trovato un prodotto apparentemente come il tuo e con le tue stesse caratteristiche ad eccezione dell'uscita video che a me risulta solo a 31khz!! Nelle caratteristiche dei prodotti in vendita su sto sito mi da tutte le pcb a 31khz a parte quella 2000 in 1 che da possibilità di scelta tra 15 24 o 31khz
Sono io che sbaglio e non leggo bene(probabile vista la mia ignoranza) oppure stiamo parlando di due prodotti differenti?
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: R: Recensione Multigame 3000 in 1

Messaggio da hishaq1 »

Anche io avevo il tuo stesso dubbio infatti avevo mandato una mail x conferma.la scheda viene venduta nativamente a 15khz pronta x essere collegata al cab tramite jamma anche se sul sito non è spiegato molto chiaramente.poi dalle impostazioni si può cambiare anche a 25 o 31khz
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

Ah bene...intanto sto provando a farmi un pc ma visto che sono parecchio negato su ste cose sono convinto che cederò alla comodità del multigame anche io, magari allora farò come te, mail di conferma prima dell'acquisto per andare più tranquillo...grazie per le dritte
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Antaniland
Contatta:

Messaggio da calippo »

Dato che vorei evitare sbattimenti nel farmi un miniITX su misura, configurare PC-to-Jamma, scheda video, etc...
pensavo di comprare una scheda multigame... fare un upgrade del processore, della RAM e comprarmi un HD da 2TB bello che pronto con Hyperspin.

Sai se la motherboard utilizzata nel tuo caso permette di cambiare CPU?
Immagine
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

non ne ho proprio idea ma visto che vuoi sostituire tutto ti conviene rifarti un pc a questo punto...anche xkè non è così versatile verso quello che gli viene messo dall'esterno.è gia molto complicato aggiungere roms figuriamoci cambiando configurazione
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Antaniland
Contatta:

Messaggio da calippo »

Pensandoci su, hai perfettamente ragione. :)
Immagine
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

Ciao hishaq1
Ho finalmente messo in moto la mia multigame, tutto bene, come dicevi te è comoda veloce e pratica anche per chi come me non ci capisce niente...però ho un problemino...non trovo il modo di spegnerla...l'opzione shutdown che dicevi da me non funziona...tengo premuto player1 ma non succede niente, per caso sai se c'è qualche procedura particolare???
Non mi piace l'idea di spegnere staccando la spina <-dash->
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

Ciao andrake la cosa è strana, xke la mia si spegne esattamente così:vado su shutdown pcb come se stessi andando su un gioco qualsiasi e premo o player1 o uno dei tasti (ora non ricordo con precisione )comunque senza nessuna procedura particolare...se non dovesse funzionare così ti consiglio di contattare dove hai comprato la scheda e vedi loro cosa ti dicono

"THE FUTURE IS NOW"
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”