Sto raccogliendo le idee e il materiale per tre nuovi lavori che mi frullano in testa, non so ancora se e quando riuscirò a portarli a termine, spero almeno uno entro la fine dell’anno ma staremo a vedere.
In realtà il progetto più importante al momento è la ristrutturazione della cantina di casa, che dovrà ospitare poi quasi tutto.
Grazie all’aiuto di mio padre i lavori procedono ma c’è ancora molto da fare, vi propongo solo una foto di parte della montagna di pietre che ho trovato scavando per mettere gli igloo:
Tornando a noi, i tre progetti che ho in mente sono:
1) Un mini cabinato con dentro il raspberry e monitor lcd da 7”
2) Un altro mini cabinato con una scheda 5-in-1 ricavata da un joystick jakks (ms pacman-galaga) e un tv-monitor crt da 6”
3) Un cabinato grande, con dentro un monitor crt (volevo mettere una tv, ho provato a studiare il discorso vga-scart ma mi sono perso ….)
Analizzo i progetti uno per uno, facendo una panoramica di quanto già acquistato e di quello che ho in mente, se qualcuno stoicamente resiste e ha qualche suggerimento da darmi è ben accetto.
1) L’idea è fare una specie di salvadanaio da regalare al mio piccolo. Ho il raspberry, il monitor (ho trovato un monitor per playstation2 a 8 euro), l’alimentatore, mi manca il legno (sono ancora indeciso tra multistrato e mdf) e il t-molding.
Ho comprato in america joystick e pulsanti (anche per il progetto 2) e una frontalino per la gettoniera, mi porterà il tutto un amico a fine novembre, su ebay invece ho acquistato uno sportello completo di due convogliatori, una gettoniera, un set di joystick edierre (yes !!!) e pulsanti.
Ho già sostituito un convogliatore con la gettoniera, lo userò col frontale in maniera che qualsiasi moneta piccolo paolino inserirà nel cabinato gli consentirà di giocare.
Ho hackerato un joypad usb, un paio di contatti non sono venuti fuori ma ho controlli a sufficienza per fare una postazione, inizialmente avevo pensato a due (che per me è ciò che dona un senso ad un cabinato) ma le dimensioni saranno davvero ridotte.
Sono ancora indeciso se fare un bartop, con quindi la gettoniera su un fianco, o un vero e proprio cabinato ma in scala ridotta.
L’alimentatore sarà un micro-atx, ho già cortocircuitato il filo verde col nero per farlo partire senza scheda madre, i 5v per il raspberry sono pronti, mancano i 9v per il monitor (sarebbero 8.5 …).
Ho ordinato della componentistica che mi ha suggerito un amico per portare i 12v a 9.
Lato software: le mie (poche) conoscenze di unix sono ferme a 15 anni fa, non ho sinceramente la forza di mettermi a studiare cosa fare per configurare il sistema come serve a me (solo MAME, solo joystick).
Ho quindi sperimentato le varie release presenti, fatto un po’ di prove e sono giunto alla conclusione che per me la strada più agevole da percorrere sia la seguente:
- formattare una SD in fat32 (possibilmente utilizzando l'sd formatter, impostando format size adjustment su on)
https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/
- scaricare pimame
http://blog.sheasilverman.com/pimame-ra ... -download/
ed installarlo utilizzando Win32 Disk Imager
http://sourceforge.net/projects/win32diskimager/
la procedura è veramente intuitiva
- inserire la sd nel raspberry, collegarlo alla tv, collegare tastiera usb e gamepad, cavo di rete, quindi collegare l'alimentazione.
- dopo l'installazione nel menu che compare andare sulle opzioni, opzioni raspbian, scegliere di espandere il file system.
- sempre nelle opzioni impostare l'overclock desiderato, più si spinge più si diminuisce la vita del dispositivo, io ho messo 800 mhz.
- uscire dal menu, ci si ritroverà con la linea di comando
- digitare "ifconfig" per conoscere l'indirizzo ip del raspberry all'interno della rete
- per uploadare le rom ci sono due metodi: usare l'interfaccia web o un client ftp.
per l'interfaccia web basta digitare l'ip in un browser, il nome utente è "pi", la password "raspberry", si naviga nelle cartelle (emulatori -> mame4all -> roms)
e si caricano i giochi, ma, almeno per quanto ho capito io, si può caricare solo un file alla volta.
con il client ftp tutto molto più facile, io ad esempio uso total commander
http://www.ghisler.com/download.htm
se non si è mai usato, si va su Rete -> Connetti sito Ftp -> nuova connessione, si imposta un nome per la sessione (es. raspberry), nel nome host si
mette l’indirizzo ip venuto fuori al punto precedente, nel nome utente “pi”, nella password “raspberry”, si clicca su OK e poi ci si connette
- a questo punto occorre fare in modo che all'avvio non parta il menu (nel quale non funziona il joystick) ma direttamente il mame4all
- digitare "sudo su"
- digitare "cd /home/pi"
- digitare "nano .profile"
si aprirà un file di testo che occorre modificare
- scorrere il file fino all'ultima riga e commentarla, ovvero mettere il simbolo # all'inizio, si avrà quindi "# python/home ....."
In questo modo se si dovesse avere bisogno di tornare alla situazione precedente basta togliere il #.
- dopo quella riga aggiungerne un'altra scrivendo: "/home/pi/emulators/mame4all-pi/mame" (senza le virgolette)
a questo punto riavviando il dispositivo (togliendo l'alimentazione o digitando "reboot") dovrebbe partire direttamente il mame
- lanciando un qualsiasi gioco, con il solito tab sulla tastiera si entra nel menu di configurazione dei tasti e si imposta il joystick come si desidera.
2) Per questo progetto vorrei realizzare un cabinato stile galaga in miniatura, alto circa 50 cm.
Ho recuperato a casa di mio suocero questo fantastico tv
Ho già provveduto a smontare il joystick, per fortuna è molto elementare, quasi tutto segnato sulla scheda.
Ho intenzione di usare un micro-atx anche qui, tra l’altro stavolta il tv funziona già a 12v.
3) Questo è il progetto più ambizioso, vorrei fare un bel lavoro da mettere a fianco al cabinato delle olimpiadi.
Come detto ho ritenuto di non essere in grado di far funzionare una tv, mi preoccupava soprattutto il lato software, avrei dovuto tempestarvi di domande, ho quindi recuperato un 17” crt, con le scanlines secondo me verrà fuori una cosa accettabile.
Voglio fare un cab a due postazioni, 6 pulsanti per giocatore, solo mame, almeno inizialmente, sicuramente niente pinball visto che dovrebbe finire nella stessa stanza del cabinato dedicato.
Ho qualche pc smontato e pronto all’uso, come altoparlanti pensavo a un 2.1 creative che ho buttato in giro da qualche parte.
Non so se riuscirò neanche ad iniziarlo nell’inverno, staremo a vedere, mi piacerebbe avesse questa forma:

forma, eh, non così ben rifinito !
per ora direi che è tutto, spero di postare qualche aggiornamento entro la fine dell’anno !!!