Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Guida all'installazione di mame italiano

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
sheva002
Affezionato
Affezionato
Città: rimini

Guida all'installazione di mame italiano

Messaggio da sheva002 »

Ho letto un sacco di topic ma ancora non ho trovato una guida in italiano sull'uso di mamme...
Ho scaricato l'ultima versione 0.150 ma poi ho letto che funziona solo con riga di comando e in merito non ho trovato niente
Ho scaricato la versione mame plus dove c'è mameUI32, qui i giochi partono tramite l'interfaccia grafica intuitiva , ma mi trovo un sacco di cartelle, con un sacco di file che non so a cosa servono

Vorrei capire meglio da dove devo partire con il mio pc <-flag_of_truce-> ho installato windosw XP e ora non so più cosa fare
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Guida all'installazione di mame italiano

Messaggio da Dungeonmaster »

<-lol-> Allora dei partire dalle basi incomincia a leggere :wink: http://www.progettoemma.net/guida/
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

ok me la sono stampata e oggi me la leggo, sperando di capire qualcosa
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

Guida letta <-clap->
Ora provo a scaricare qualche rom e l'ultima versione di mame
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Volendo ci sono anche dei pacchetti pronti da lanciare... ma tu cosa vuoi realizzare?
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

il mio intento è costruire un semplice mamecab con un 50 giochini dei più famosi (super mario, pang, bomberai, puzzlebubble, super sprint, wonder boy, shinobi..... qualche titolo sega e qualche nintendo) non voglio 6000 giochi <-dash->
Ho letto la guida e mi sono subito messo al lavoro, scaricando madda mame che almeno è italiano e scaricando 7 rom da rom-world ma delle 7 rom mi vede e funziona solo spang.zip le altre non ne vogliono sapere, ho scaricato anche il bios neogeo.zip per supersprint ma niente da fare <-flag_of_truce->
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

c'è una guida simile anche per mame 0.150 senza interfaccia??
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

sheva002 ha scritto:il mio intento è costruire un semplice mamecab con un 50 giochini dei più famosi (super mario, pang, bomberai, puzzlebubble, super sprint, wonder boy, shinobi..... qualche titolo sega e qualche nintendo) non voglio 6000 giochi <-dash->
Ho letto la guida e mi sono subito messo al lavoro, scaricando madda mame che almeno è italiano e scaricando 7 rom da rom-world ma delle 7 rom mi vede e funziona solo spang.zip le altre non ne vogliono sapere, ho scaricato anche il bios neogeo.zip per supersprint ma niente da fare <-flag_of_truce->
E' la strada giusta! :)
Per prima cosa oltre al Mame ti servono i vari bios, che trovi dove scarichi le rom (spesso ci soon i pack per la versione corretta, saranno 50MB tutti quanti e ti consiglio di trovare quelli prima di iniziare).
Se leggi le pagine del progettoemma vedrai oltre al nome della rom anche quella del bios (che va copiata sempre nella cartella roms).
Poi se c'è scritto che è un clone, quasi certamente dovrai avere anche la rom del suo clone. Per saperlo con precisione dovresti vedere i file che mancano e controllare se nel clone quei file ci sono, oppure usare la riga di comando con il parametro "-listxml" che ti dice tutto (quindi i tag da seguire cono "romof" e "cloneof" e simili).

Così facendo aggiungi un gioco alla volta e non impazzisci con i set sbagliati... ovvio che se fatto su tanti giochi poi diventi matto ugualmente! <-lol->

Io con questo metodo non ho mai sbagliato un gioco.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

questo lo fatto, ho scaricato super sprint, in suo driver .c e il bios neogeo ma ancora non va mi dice:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

adesso ho provato a scaricare MESS-0.149BIOS.ROMs.zip 400mb, spero ci sia tutto quello che mi serve
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

Ancora niente, gli manca questo .bin
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

In effetti io quel file lo trovo nello zip, e nelle note del gioco leggo che è stato aggiunto dalla versione 0.150. Probabilmente la rom che hai scelto non è aggiornata o forse è un bug introdotto dopo una certa release del Mame. Purtroppo, ad ogni cambio di release qualcosa potrebbe andare storto ed è per quello che io consiglio di non cambiare se non davvero necessario, o comunque usare strumenti come CrlMamePro ed altri per fare i crc e le verifiche. Ma qui si va troppo sul tecnico... :)

Il modo di procedere che hai usato è comunque corretto.

Per il MESS-BIOS attento che conterrà emulatori e bios di altre macchine ma non i bios per il Mame (es. NES, SNES, N64, ecc.). Il MESS è un altro eseguibile ed è un mondo enorme da esplorare... :)

I bios per il mame occupano circa 45MB.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

quindi potrei fare girare le rom di nintendo e sega anche su mamme??
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

ho scaricato anche il bios mame 40mb

Grazie mille
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

sheva002 ha scritto:quindi potrei fare girare le rom di nintendo e sega anche su mamme??
Si chiama MESS e non MAME, è un altro progetto che però condivide gran parte dei sorgenti.
Io al momento non l'ho ancora controllato a fondo comunque ti dovrebbe evitare di usare tanti eseguibili differenti (snes, nestopia, ecc.) e quindi sfruttare gli strumenti del Mame anche con loro. Ad esempio la gestione tasti (menu ingame con il tasto TAB), compatibilità architettura/sistema operativo, ecc.

Diciamo che con MESS e MAME copri quasi tutti gli emulatori in circolazione. Ad ogni modo MESS merita un approfondimento.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Il MESS richiede le sue rom o vanno già bene quelle che si possiedono per gli altri emu?
<-think->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

A parte i bios, che sono molto più corposi di quelli del Mame, da quanto ho provato fino ad ora sono compatibili al 100% con le normali rom che trovi per ciascun emulatore.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ottimo, ho messo in download grazie!
sheva002
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sheva002 »

come faccio a capire se un gioco vuole anche i suoi cloni per partire??
Perché esistono giochi con 5-6 file (rev1, rev2, usa, jap...)
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Io non credo che siano richiesti i clone, posso anche sbagliare, ma le rom che ho selezionato in uno dei miei pc funzionano tutte senza cloni!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”