sheva002 ha scritto:il mio intento è costruire un semplice mamecab con un 50 giochini dei più famosi (super mario, pang, bomberai, puzzlebubble, super sprint, wonder boy, shinobi..... qualche titolo sega e qualche nintendo) non voglio 6000 giochi
Ho letto la guida e mi sono subito messo al lavoro, scaricando madda mame che almeno è italiano e scaricando 7 rom da rom-world ma delle 7 rom mi vede e funziona solo spang.zip le altre non ne vogliono sapere, ho scaricato anche il bios neogeo.zip per supersprint ma niente da fare

E' la strada giusta!

Per prima cosa oltre al Mame ti servono i vari bios, che trovi dove scarichi le rom (spesso ci soon i pack per la versione corretta, saranno 50MB tutti quanti e ti consiglio di trovare quelli prima di iniziare).
Se leggi le pagine del progettoemma vedrai oltre al nome della rom anche quella del bios (che va copiata sempre nella cartella roms).
Poi se c'è scritto che è un clone, quasi certamente dovrai avere anche la rom del suo clone. Per saperlo con precisione dovresti vedere i file che mancano e controllare se nel clone quei file ci sono, oppure usare la riga di comando con il parametro "-listxml" che ti dice tutto (quindi i tag da seguire cono "romof" e "cloneof" e simili).
Così facendo aggiungi un gioco alla volta e non impazzisci con i set sbagliati... ovvio che se fatto su tanti giochi poi diventi matto ugualmente!
Io con questo metodo non ho mai sbagliato un gioco.