Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mi aiutate a salvare queste schede?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Mi aiutate a salvare queste schede?

Messaggio da Yami »

Salve a tutti,
recentemente ho acquistato TEKKEN 2, TEKKEN TAG e SOUL EDGE. Il tizio che me le ha vendute ha giurato e spergiurato che funzionano, e che sono solamente un po' sporche.
Ecco cosa ho ricevuto:

Immagine

Immagine

Superato lo "shock" ho testato le schede sulla supergun, e questo è il risultato:

- TEKKEN TAG: si accende, effettivamente sembra funzionare ma solo con il player 2, inoltre è come se all'immagine mancasse il canale del colore blu. Ho notato sul pettine JAMMA che manca una linguetta metallica, magari aggiorno il post con una foto della scheda e del dettaglio. Per il resto funziona...

- TEKKEN 2: sia accende, anche qui effettivamente sembra funzionare ma solo con il player 2, ed i colori dell'immagine sfarfallano verso il verde o il giallo.

- SOUL EDGE: l'ho accesa una prima volta: schermo nero. Ho provato a pulire il connettore con un cotton fioc asciutto (ma lo sporco sembra proprio "incrostato") l'ho riaccesa: sempre schermo nero ma... dopo un po' è apparsa l'immagine, interamente virata sul verde...

La mia situazione è la seguente: non sono un esperto di elettronica, non ho gli strumenti e l'esperienza sullo smontaggio di schede elettroniche; a casa non ho un compressore, e dubito che possa bastare visto che la "fuliggine" sembra un po' attaccata alle schede.
Pensate che possa fare comunque un tentativo da solo? (tipo lavarle così come sono, senza smontare nulla, e poi asciugarle con un phon? Utilizzare un qualche prodotto specifico ecc.)
Oppure c'è qualcuno di buon cuore qui sul forum a cui io possa spedirle per un bel "lavaggio" (e magari il fix di quella linguetta sul pettine JAMMA di Tekken Tag)?

Mi piacerebbe recuperarle in qualche modo.
Grazie... <-help->
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Re: Mi aiutate a salvare queste schede?

Messaggio da Dr_Zero »

Una delle tecniche ninja <-ph34r-> che puoi provare è metterle in lavastoviglie......poi ovviemente prima di usarle devono essere perfettamente asciutte 8-)
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Bologna

Messaggio da mynameiskile »

Dr_Zero ha scritto:Una delle tecniche ninja <-ph34r-> che puoi provare è metterle in lavastoviglie......poi ovviemente prima di usarle devono essere perfettamente asciutte 8-)
Mi permetto di consigliare anche la tecnica del samurai caliente <-diablo-> , che consiste nel mettere la scheda in forno! Sì sì, proprio nel forno di casa!
E' una tecnica che ho utilizzato spesso (e con successo!) per recuperare schede video che sembravano guaste e irrecuperabili, serve a rigenerare le saldature a stagno che potrebbero essersi rovinate con il passare del tempo.

- Dopo aver lavato la scheda usa un taglierino e togli tutti gli adesivi presenti sulla scheda, mi raccomando pulisci eventuali residui di colla o carta con batuffolo o scottex e alcool denaturato.
- scalda il forno a 190-200 gradi,la scheda non brucia in quanto i componenti elettronici resistono ad elevate temperature, ma non superare mai i 200 gradi altrimenti rischi di fonderla!
- Prendi una teglia e utilizzando dei supporti metallici (prepari dei sostegni a forma di coni con la carta stagnola o comunque dei supporti che non squaglino) poni la scheda nella teglia poggiandola ai 4 angoli sui supporti in maniera da tenerla alzata 1 o 2 centimetri dal fondo della teglia.
- Quando il forno arriverà a temperatura, inforna e lascia cuocere per circa 10 minuti, consiglio a metà cottura di girarla per riscaldare bene entrambe i lati della scheda, poi spegni il forno e lascia raffreddare la scheda al suo interno.

ATTENZIONE: Capt.Obvious avvisa che la scheda sarà USTIONANTE, occhio a toccarla!! e chiaramente sii consapevole che la scheda potrebbe anche non funzionare più assolutamente.
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Ma senti una cosa..., un po di patatine non ce le mettiamo ? A questo punto consiglia pure l'uso del micronde no? Misà che state fuori raga...
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato

ratmuskè ha scritto:Ma senti una cosa..., un po di patatine non ce le mettiamo ? A questo punto consiglia pure l'uso del micronde no? Misà che state fuori raga...
Mettici quello che ti pare Campione, ti consiglio di provare anche con il guacamole che vengono una meraviglia. <-sbav->
Come ho già scritto sopra ho recuperato diverse schede video che davano problemi di artefatti a monitor con quella tecnica, solo perché a te sembra strana non vuol dire che non funzioni.

http://goo.gl/4V9CgZ
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Belli i video delle schede nel forno, un po' come il dentifricio per riparare i dvd! :D
In qualche caso funzionano.

Scherzi a parte ho sentito dire che questo tipo di procedura è solo temporanea, nel senso che molto probabilmente la scheda darà ancora problemi. C'è un fondo di verità o si tratta di leggende metropolitane? Perchè se è vero che le saldature si assestano allora in teoria è una scheda ancora migliore rispetto a prima no?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato

motoschifo ha scritto:Scherzi a parte ho sentito dire che questo tipo di procedura è solo temporanea, nel senso che molto probabilmente la scheda darà ancora problemi. C'è un fondo di verità o si tratta di leggende metropolitane? Perchè se è vero che le saldature si assestano allora in teoria è una scheda ancora migliore rispetto a prima no?
Se il problema della scheda è un chip danneggiato o bruciato non c'è forno o metodo della nonna che tenga, questa procedura è da utilizzarsi come ultima spiaggia, come ho scritto in fondo
"chiaramente sii consapevole che la scheda potrebbe anche non funzionare più assolutamente"

Per esperienza personale posso dirti che ho "riparato" una NVidia GTX9800 che dava problemi di artefatti a monitor, dopo la cottura ha funzionato senza problemi per più di un anno.
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

il reballing al forno non l'avevo ancora visto 8-)
tra le tecniche casalinghe per chi non ha mezzi\conoscenze probabilmente è la più pericolosa, anche se qualche volta funziona.
Penso che il rischio di rovinare tutto sia troppo alto <-on_wink->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

ste schede sono delicatissime...io ho un tekken 2 cui è saltato un chip di ram con della semplice carica elettrostatica, i problemi dei colori sono spesso dovuti a bobine presenti sui canali rgb, verifica quelli anche. Il fatto che funzionino cosi male SECONDO ME, è perchè sono luride in maniera indicibile, non oso pensare quale tipo di grasso possa aver fatto quello che sta sopra souledge...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

Innanzitutto lasciatemi dire: grazie a tutti per le risposte e per il supporto, siete grandi. :love:

Non metto assolutamente in dubbio l'efficacia dei metodi "extreme" sopra citati, ma come ha scritto Dr_Zero...
Dr_Zero ha scritto:il reballing al forno non l'avevo ancora visto 8-)
tra le tecniche casalinghe per chi non ha mezzi\conoscenze probabilmente è la più pericolosa, anche se qualche volta funziona.
Penso che il rischio di rovinare tutto sia troppo alto <-on_wink->
...il mio problema è proprio questo: non ho conoscenze ne' mezzi, e non vorrei rovinare tutto (anche perché appunto le schede le ho pagate, anche se poco).

Ho contattato un amico con una macchina ad ultrasuoni ma è troppo piccola per le schede.

Per quanto riguarda le cariche elettrostatiche, vi dico solo che Tekken Tag era avvolto nella pellicola trasparente che si usa per i cibi in frigo... <-dash->
tokysan ha scritto:i problemi dei colori sono spesso dovuti a bobine presenti sui canali rgb, verifica quelli anche. Il fatto che funzionino cosi male SECONDO ME, è perchè sono luride in maniera indicibile, non oso pensare quale tipo di grasso possa aver fatto quello che sta sopra souledge...
Il fatto che con una pulita *potrebbero* andare meglio già mi rincuora, infatti vorrei proprio capire come potrei fare per fare una pulizia almeno grossolana e verificare se la situazione migliora. Tokysan cosa intendi per "bobine" e quali sono i canali RGB? <-think->

<-help-> <-help2->
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Città: underworld

Messaggio da kackremboh »

in caso di skede così conce purtroppo credo che si debba rischiare con metodi poco ortodossi.
io proverei con il lavaggio a mano...a me ha dato sempre buoni risultati, se non altro non ha mai arrecato problemi che la pcb già non avesse.
ecco la procedura:
1) smonta la skeda se a più piani;
2) togli tutto quello che è su zoccolo, (cercando di ricordare l'esatta posizione poi quando si dovrà riposizionare ciascun componente...fotografare la pcb aiuta);
3) mettere la pcb sotto l'acqua corrente (indifferente la temperatura anche se credo che l'acqua calda aiuti un poco di più con l'unto) e sciacquarla copiosamente;
4) posizionare la pcb supina (lato comp in alto 8-) ) e spruzzare senza ritegno del sgrassatore universale (io uso il santclair ma esistono altre marche che fungono allo stesso modo...li trovi in qualsiasi supermercato) quindi lasciare agire il prodotto per qualche minuto;
5) sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente con l'ausilio di una spazzola per bucato a mano (alias "bruschino"...d a noi si chiama anche così), naturalmente la spazzolata deve essere abbastanza energica nei punti dove lo consentono e più delicata ove vi sono componenti più delicati che si possono strappare o rovinare;
6) ripetere il punto 4 e 5 più volte qualora lo sporco persista;
7) infine posizionare la pcb inclinata/prona (componenti verso il basso, così l'acqua non si ferma negli zoccoli dei vari comp)e lasciare asciugare per bene almeno un giorno...comunque verificare, quando ci si accinge a rimontarla, che la pcb sia ben asciutta anche nei zoccoli;

altri suggerimenti:
- usare una lastra di polistirolo (piccola) per conservare i componenti tolti...conficcando i piedini dei vari comp > evita danneggiamenti o smarrimenti;
- fare attenzione a togliere i vari comp su zoccolo, se si usa un cacciavite, a volte facendo leva senza un minimo di delicatezza si rischia di graffiare le piste che vi stanno sotto...un poco di amore :)
- al posto dello sgrassatore universale si può usare anche il fulcron (prodotto della arexon per sgrassare e pulire i cerchi auto), ma è molto potente e dovresti usare una mascherina perchè irrita la gola; lo sgrassatore coi medesimi esiti da parte sua ha che profuma oltre a pulire quindi un +1, costa molto meno altro + 1, e si trova dappertutto altro + 1 > sgrassatore universale santclair (si scrive così...boh??) batte fulcron della arexon 3 - 0 <-w00t-anim->
detto questo, in bocca al lupo...ne hai veramente bisogno dato che quelle skede sono già cagionevoli di suo quando sono state ben conservate, tuttavia a volte sono proprio quelle più conce a dare più soddisfazioni :wink:
ciao ciao <-ciao->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

esatto, prima effettua una bella pulizia, porta a lucido le varie piste, considera che le cpu di queste schede hanno pin vicini tra di loro per non parlare della ram video, falsi contatti e cortociruiti con questa fetenzia sono più che normali...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
vega
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vega »

Io inizierei con un pulisciscontatti secco e uno spazzolino da denti...

http://www.hardwareelettronica.it/item_ ... ECCO-ml200

ciao
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

mynameiskile ha scritto:
ratmuskè ha scritto:Ma senti una cosa..., un po di patatine non ce le mettiamo ? A questo punto consiglia pure l'uso del micronde no? Misà che state fuori raga...
Mettici quello che ti pare Campione, ti consiglio di provare anche con il guacamole che vengono una meraviglia. <-sbav->
Come ho già scritto sopra ho recuperato diverse schede video che davano problemi di artefatti a monitor con quella tecnica, solo perché a te sembra strana non vuol dire che non funzioni.

http://goo.gl/4V9CgZ
La scheda manca di alcune lingue sul pettine, il forno che benefici darebbe mai ?
Sei proprio convinto poi che il calore da solo ravvivi le saldature? Secondo te nel filo di stagno che compri in rocchetti vi è solo dello stagno o anche qualche tipo di catalizzatore? Dare calore allo stagno fino al punto di fusione senza un qualche tipo di flussante renderebbe la saldatura ancora più fredda di quello che già è <-on_idea-> ...
Senza contare che una scheda jamma del genere non è una scheda video da pc, sulla jamma possiamo trovare ossido, sporcizia ecc.ecc, tutte cose che litigano con lo stagno !
xpoppi
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Messaggio da xpoppi »

Salve è la prima volta che prendo parte ad una discussione perche con IE non compare il tasto rispondi comunque volevo se posso dare un consiglio

per prima cosa devi lavare le schede ti consiglio o alcol etilico oppure un prodotto specifico come

http://it.rs-online.com/web/p/rimuovi-f ... e/2987921/

è un rimuovi flussante che funziona anche come (anzi in maniera ottima direi) come detergente

dopo puoi proseguite pulendo i contatti con gomma da cancellare per penna (quella di colore blu per intenderci)

e poi le provi vedi se ci sono altri problemi

sia per la bomboletta che per l'alcol si aspetta solo la loro evaporazione perche non lasciano residui :-D
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Aria compressa o compressore su zoccoli dopo il lavaggio puo' aiutarti a non lasciare residui di stagno d'acqua ....
per il resto segui i consigli di kackremboh e di ratmuskè che sono ottimi..
<-ciao->
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Messaggio da pieroandreini »

Concordo assolutamente nel pulirle con lo sgrassatore, poi asciugarle in forno a 60° per una mezz'ora ma ti sconsiglio vivamente di tentare quello che è stato erroneamente stato chiamato "reballing" che è tutt'altra cosa, mettendole in forno a 180°!!

Prima di tutto qui non ci sono componenti PGA di nessun tipo ne tantomeno processori che potrebbero aver sofferto di alta temperatura come succede su alcune schede video di computer ed alcune note consolle di videogiochi, quindi mi permetto di definirla come una doppia grande cazzata...
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

pieroandreini ha scritto:Concordo assolutamente nel pulirle con lo sgrassatore, poi asciugarle in forno a 60° per una mezz'ora ma ti sconsiglio vivamente di tentare quello che è stato erroneamente stato chiamato "reballing" che è tutt'altra cosa, mettendole in forno a 180°!!

Prima di tutto qui non ci sono componenti PGA di nessun tipo ne tantomeno processori che potrebbero aver sofferto di alta temperatura come succede su alcune schede video di computer ed alcune note consolle di videogiochi, quindi mi permetto di definirla come una doppia grande cazzata...
Questa soluzione mi sembra decisamente più accessibile... per la pulizia con lo sgrassatore dovrò prima smontare qualcosa?
Applico lo sgrassatore direttamente sulla scheda, oppure si tratterebbe di un lavaggio vero e proprio in una vaschetta?

Grazie
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Città: Gossolengo

Messaggio da cpiace64 »

inizia con lavaggio in una vaschetta con lo sgrassatore universale e poi sciacqua bene, infine asciuga in forno a 60°

se rimane qualche problema, allora si passa ad usare un disossidante sui chip dotati di zoccolo e fra le schede estraibili

per la ricostruzione delle piazzolo sul connettore, io userei una sorta di prolunga adattatore e poi salderei sulla prolunga i fili mancanti fino al primo punto possibile inseguendo la parte di pista interrotta
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Messaggio da pieroandreini »

- Spruzzi con sgrassatore davanti e dietro in abbondanza
- Lasci agire circa 10 minuti
- Sciacqui abbondantemente con acqua
- Ultimo risciacquo in acqua demineralizzata
- Asciughi bene in forno circa mezz'ora a 50°- 60°

Se vuoi prima di mettere in forno puoi dare una soffiata con aria compressa ( se ce l'hai) tra i piedini e sotto gli smd specialmente quelli con passo molto stretto meglio ancora

Lasciarle asciugare all'aria a temperatura ambiente secondo me non è il massimo perché l'acqua può impiegare giorni ad asciugare e creare ulteriore ossidazione delle parti già sofferenti

Per capire l'effetto (ovviamente esageratamente maggiore) basta effettuare l'esperimento su un pezzo di ferro...

Puoi leggere i dettagli di come faccio io qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=57&t=13983

Questo non risolverà i problemi di queste schede ma almeno se ci devi lavorare non prendi il colera e magari riesci a vedere quello che fai...
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”