Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Intervideo VP 28": non si accende più :/

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor Intervideo VP 28": non si accende più :/

Messaggio da PaTrYcK »

Ma intendevi lo schedino che si connette al collo del tubo???
Quando mi hai scritto cavi saldati avevo inteso ti riferissi ovviamente allo schedino trimmer...
maxpontello ha scritto: Ok, quindi basta tirare e viene via, giusto?
Si, moooolto delicatamente
maxpontello
Newbie
Newbie
Città: Genova

Messaggio da maxpontello »

PaTrYcK ha scritto:Ma intendevi lo schedino che si connette al collo del tubo???
Quando mi hai scritto cavi saldati avevo inteso ti riferissi ovviamente allo schedino trimmer...
maxpontello ha scritto: Ok, quindi basta tirare e viene via, giusto?
Si, moooolto delicatamente
No, intendevo quella attaccata al collo del tubo ;) Ok grazie dei consigli. Ultima cosa, devo dotarmi di un cacciavite isolato vero, per fare il tutto? Pensavo anche di saldare sul cavo elettrico per la scarica una resistenza in serie da 1 M Ohm 4W in modo tale da rendere la scarica più graduale e non rischiare di fottere altri componenti sullo schedino. Leggevo che su alcuni articoli lo consigliano.

Ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Io nn ho usato nessuna resistenza, nn credo sia proprio necessaria, su un capo del cavo c'e un coccodrillo connesso al cavo metallico del tubo, sull'altro capo ho un coccodrillo su cacciavite con manico isolato, infilo un paio di volte, scarico e stop!
maxpontello
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Io nn ho usato nessuna resistenza, nn credo sia proprio necessaria, su un capo del cavo c'e un coccodrillo connesso al cavo metallico del tubo, sull'altro capo ho un coccodrillo su cacciavite con manico isolato, infilo un paio di volte, scarico e stop!
Necessaria no, ma in teoria può essere utile per evitare uno shock eccessivo ai componenti presenti sullo schedino attaccato al collo del cinescopio. Visto che costa pochi centesimi, non mi costa nulla aggiungerla ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se producesse uno shock eccessivo sarebbe assolutamente necessaria...metterla nn costa nulla ma a mio parere serve a ben poco
maxpontello
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Se producesse uno shock eccessivo sarebbe assolutamente necessaria...metterla nn costa nulla ma a mio parere serve a ben poco
boh, io l'ho letto nella bibbia della riparazione dei monitor, qui: http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... ne_monitor

Cito:
Attenzione: prima di toccare qualunque componente accertatevi che il televisore o il monitor siano scollegati dalla rete elettrica, e che il condensatore principale di filtro sia scarico! Se dovete rimuovere o toccare i cavi di alta tensione del cinescopio, del fuoco, o screen, scaricate inizialmente l'alta tensione utilizzando un resistore di alto valore ben isolato (per esempio da svariati MegaOhm, 5 Watt) dal cinescopio alla linguetta di massa (NON alla massa del segnale, consultate il paragrafo "Scaricare con sicurezza i condensatori nei televisori e monitor video").
Tra l'altro per quanto riguarda la scarica dei condensatori. Tu la fai? Nel caso come procedo, anche li con un cavo con resistenza in serie da collegarsi all'anodo del condensatore?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Figurati, nn mi azzarderei mai a contraddire quella bibbia :)

Figurati che io x scaricare un condensatore faccio semplicemente un corto tra anodo e catodo :D
Cmq nella pratica si fa sempre cosi, sia x quanto riguarda scaricare il tubo (che alla fine altro nn e' che un grosso condensatore) sia x semplici condensatori, si cortocircuita anodo con catodo, il che nn significa che sia la pratica corretta, ma forse quella piu' veloce xche' cmq esente da rischi concreti, poi chiaro dipende dalla sua capacita' di immagazzinare corrente e da cosa ne devi fare successivamente di quel condensatore
maxpontello
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Figurati, nn mi azzarderei mai a contraddire quella bibbia :)

Figurati che io x scaricare un condensatore faccio semplicemente un corto tra anodo e catodo :D
Cmq nella pratica si fa sempre cosi, sia x quanto riguarda scaricare il tubo (che alla fine altro nn e' che un grosso condensatore) sia x semplici cndensatori, si cortocircuita anodo con catodo, il che nn significa che sia la pratica corretta, ma forse quella piu' veloce xche' cmq esente da rischi concreti, poi chiaro dipende dalla sua capacita' di immagazzinare corrente e da cosa ne devi fare successivamente di quel condensatore
Io non sono certo un mago dell'elettronica, ma a scuola ricordo che il professore di elettrotecnica ci diceva sempre di non pensare di scaricare mai un condensatore facendo un corto tra anodo e catodo, perchè c'era un alto rischio di bruciarlo a seconda di quanta corrente c'era immagazzinata dentro. Ci diceva invece di usare una resistenza in parallelo ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Dipende da che condensatore stai utilizzando, se si tratta di uno con una bella capacita' lo si scarica, anche con una lampadina...
In linea di massima nn me ne preoccupo quasi mai, solitamente una volta dissaldati quelli elettrolitici li sostituisco sempre, cmq ripeto qualsiasi tecnico tv scarica il tubo in quel modo, nn mi pare di aver mai visto una resistenza, poi x carita', metterla nn fa male ;)
maxpontello
Newbie
Newbie

Allora, reintervengo nel thread dove i vostri vari consigli e dopo aver messo in pratica anche alcune indicazioni che l'utente any (una persona fantastica per disponibilità) mi ha dato in privato.

Ricordo che il manuale del monitor in questione, con relativi schemi elettrici, è il seguente: http://tinyurl.com/aqxgaot

Ho scaricato il cinescopio e scollegato completamente lo chassis dal cabinato. La prima verifica che ho effettuato è stata sul transistor orizzontale Q3. Mettendo il nero del tester sul collettore e il rosso sull'emettitore ottengo una grossa resistenza, nell'ordine dei 9 MOhm. Invertendoli resistenza nulla. Quindi Q3 dovrebbe essere ok e quindi dovrebbe essere a posto anche il trasformatore di riga EHT.

A questo punto sono passato a testare l'alimentatore a bassa tensione. Collegando una lampada da 220v, 60w al pin 4 del connettore Inverse Yoke K6 (che è il pin collegato al catodo del diodo D12) e alimentando lo chassis a 220 ottengo l'accensione della lampadina. Ho anche misurato la tensione e risulta di 147 Vdc, direi in linea con quello che dovrebbe essere. Già che c'ero ho anche verificato la tensione al pin 1 dell'integrato IC5, che da manuale dovrebbe essere circa di 11,5 Vdc e anche quella mi risulta congrua. A questo punto direi che anche l'alimentatore a bassa tensione sembra ok.

Quindi su cosa potrei rivolgere i miei prossimi test? Qualche idea?

Grazie a tutti ragazzi.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Se hai 147v e la lampada si accende il problema è sull'orizzontale.
Testa q3, d16, d17 dissaldandoli e, se puoi, segui i passaggi alla pagina 8 del manuale
Come fai ad essere sicuro del funzionamento del trasformatore di riga?
Se alzi un po lo screen vedi per caso una linea orizzontale sul monitor?

ps Visto che hai l'elettronica sul banco ti consiglio di cambiare gli elettrolitici sull'orizzontale e sull'alimentazione.
maxpontello
Newbie
Newbie

antoniomauro ha scritto:Se hai 147v e la lampada si accende il problema è sull'orizzontale.
Testa q3, d16, d17 dissaldandoli e, se puoi, segui i passaggi alla pagina 8 del manuale

Il test che ho fatto di Q3 senza dissaldarlo, che ha mostrato non essere in corto, non è attendibile?
E anche i diodi è necessario dissaldarli? Per ora l'ho testati da saldati con la funzione testa diodi del tester e un passaggio di corrente c'è.
Come fai ad essere sicuro del funzionamento del trasformatore di riga?

Non essendo in corto il Q3 sul circuito ho valutato che anche l'Eht fosse a posto. È scorretto?
Se alzi un po lo screen vedi per caso una linea orizzontale sul monitor?

Questa prova non l'ho fatta. Se così fosse cosa significherebbe?

ps Visto che hai l'elettronica sul banco ti consiglio di cambiare gli elettrolitici sull'orizzontale e sull'alimentazione.
[/quote]

Dici che è il caso di cambiarli anche se sono in ottima forma?

Grazie :-)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

I condensatori elettrolitici anche se integri col tempo si "seccano". Cambiarli costa poco ed allunga la vita alla scheda ma ovviamente non è obbligatorio farlo.
Transistor e diodi è meglio testarli dissaldadoli (i diodi basta anche un solo piedino). Facendo cosi cogli anche l'occasione per dare una ripassata alle saldature che spesso causano problemi come il tuo.
Se alzando lo screen si vede una riga orizzontale si può accertare il funzionamento dello stadio (orizzontale) e andare a ricercare il guasto sulle connessioni al gioco o sul verticale

ps. sono un autodidatta con esperienza limitata alle riparazioni sui miei "giocattoli" ma una volta mi è capitato un trasf.di riga guasto che non mostrava alcun segno esteriore. Dopo averlo dissaldato ho scoperto una bella bruciatura sul fondo......
maxpontello
Newbie
Newbie

antoniomauro ha scritto:I condensatori elettrolitici anche se integri col tempo si "seccano". Cambiarli costa poco ed allunga la vita alla scheda ma ovviamente non è obbligatorio farlo.
Transistor e diodi è meglio testarli dissaldadoli (i diodi basta anche un solo piedino). Facendo cosi cogli anche l'occasione per dare una ripassata alle saldature che spesso causano problemi come il tuo.
Se alzando lo screen si vede una riga orizzontale si può accertare il funzionamento dello stadio (orizzontale) e andare a ricercare il guasto sulle connessioni al gioco o sul verticale

ps. sono un autodidatta con esperienza limitata alle riparazioni sui miei "giocattoli" ma una volta mi è capitato un trasf.di riga guasto che non mostrava alcun segno esteriore. Dopo averlo dissaldato ho scoperto una bella bruciatura sul fondo......
Capisco, allora valuterò il cambio degli elettrolitici. Da quello che ho capito dovrebbero essere componenti che si dovrebbero facilmente trovare in un negozio di elettronica, giusto?
Per quanto riguarda transistor e diodi mi armerò di santa pazienza e li dissalderò. Anche se non avendo questa grande maestria col saldatore, per evitare casini, forse mi doterò di quella pistola dissaldante di cui aveva parlato Patrick tempo addietro.

Ipoteticamente comunque se un diodo o un transistor fossero fusi, in corto, me ne accorgerei anche testandoli da saldati sulla scheda vero?

Per quanto riguarda l'EHT c'è un qualche test che potrei fare prima di dissaldarlo per capire se non sta funzionando come dovrebbe? Ed eventualmente una volta dissaldato come lo testo?

Ciao e molte grazie per il tuo aiuto :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Gli elettrolitici li trovi tutti, magari non identici ma l'importante e' che abbiano la stessa capacita', se hanno voltaggio superiore tanto meglio, ma fai attenzione alle dimensioni, piu' cresce la tensione e piu' diventano grandi e magari potrebbe non starci al posto del vecchio, anche se nel tempo si sono miniaturizzati molto anche i condensatori, in ogni caso portati con te la scheda...
Un recap e' sempre consigliato, l'ho fatto da poco all'elettronica del mio super sprint e davvero e' un altra cosa, immagini perfette, nitide e ferme.
Io i diodi li testo su scheda, se ho proprio dei dubbi dissaldo, i transistor io li testo prima su scheda, se ho dubbi sollevo un piedino e (controllando il datascheet) e verifico se quel pin mi fornisce la tensione corretta
Per quanto riguarda l'eat, oltre a quello detto da antonio nn saprei, solitamente l'eat da anche altri fenomeni visivi quando si sta per cuocere, ovvero delle piccole scariche a video, ma ogni caso e' una storia a se...

P.s. se compri il dissaldatore che ho indicato non te ne pentirai, da quando l'ho preso dissaldo in modo impeccabile ad una velocita' prima impensabile, ma sopratutto il lavoro e' perfetto e la scheda ringrazia :)
maxpontello
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Gli elettrolitici li trovi tutti, magari non identici ma l'importante e' che abbiano la stessa capacita', se hanno voltaggio superiore tanto meglio, ma fai attenzione alle dimensioni, piu' cresce la tensione e piu' diventano grandi e magari potrebbe non starci al posto del vecchio, anche se nel tempo si sono miniaturizzati molto anche i condensatori, in ogni caso portati con te la scheda...
Un recap e' sempre consigliato, l'ho fatto da poco all'elettronica del mio super sprint e davvero e' un altra cosa, immagini perfette, nitide e ferme.
Io i diodi li testo su scheda, se ho proprio dei dubbi dissaldo, i transistor io li testo prima su scheda, se ho dubbi sollevo un piedino e (controllando il datascheet) e verifico se quel pin mi fornisce la tensione corretta
Per quanto riguarda l'eat, oltre a quello detto da antonio nn saprei, solitamente l'eat da anche altri fenomeni visivi quando si sta per cuocere, ovvero delle piccole scariche a video, ma ogni caso e' una storia a se...

P.s. se compri il dissaldatore che ho indicato non te ne pentirai, da quando l'ho preso dissaldo in modo impeccabile ad una velocita' prima impensabile, ma sopratutto il lavoro e' perfetto e la scheda ringrazia :)
Devo ammettere che prima di avere il buio totale il monitor visualizzava ottime immagini (sigh) quindi direi che i condensatori sono buoni, comunque ne valuterò senz'altro la sostituzione, una volta risolto questo più urgente problema. Per testare i diodi su scheda è corretto fare come ho fatto, ovvero usare il test per diodi sul multimetro e verificare che almeno in una direzione passi tensione? Per i transistor, come l'hot dovrei trovare un'alta resistenza tra collettore ed emettitore, almeno in una direzione, è corretto? Comunque a questo punto mi prenderò la pistola dissaldante prima di procedere, vorrei evitare danni ulteriori.

Sull'EAT non è possibile eseguire dei test col multimetro sui piedini per capire se per caso è andato o meno?

Ciao e grazie.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

A grandi linee la logica di funzionamento di questi apparecchi ci indica che, se c'è un problema nello stadio orizzontale (il carico), anche l'alimentazione si blocca.
Hai visto la pagina 7/8 del manuale? Ci sono i passaggi da seguire messi in un diagramma di flusso molto semplice.

Per la prova di diodi e transistor su questo genere di circuiti ti consiglio di dissaldarli (i diodi almeno un piedino).
Online ci sono un'infinità di tutorial
http://lungocircuito.inwaredizioni.it/2 ... on-tester/
http://xoomer.virgilio.it/gdip6010/3terminali.htm

Forza non ti arrendere
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo il secondo link...cmq antonio xche' dissaldare necessariamente un piedino su un diodo?
Una prova sommaria sul funzionamento e' veloce dato che in un verso deve indicare una resistenza, in un altro nessun passaggio, certo se vuoi verificare con esattezza il valore della resistenza ok va dissaldato un piedino...
maxpontello
Newbie
Newbie

antoniomauro ha scritto:A grandi linee la logica di funzionamento di questi apparecchi ci indica che, se c'è un problema nello stadio orizzontale (il carico), anche l'alimentazione si blocca.
Hai visto la pagina 7/8 del manuale? Ci sono i passaggi da seguire messi in un diagramma di flusso molto semplice.
Si, lo stavo giusto guardando ora. Quando parla della parte dell'alimentazione e dice di verificare la presenza dell'EHT, cosa indica esattamente secondo te? Ho anche controllato la resistenza R37 che si trova sullo schedino che va ad infilarsi sul collo del cinescopio. L'ho testata da saldata e mi da circa 5 Ohm contro i 10 che dovrebbe essere, pensi sia un valore corretto?

Guardando gli altri diagrammi, in primis quello dell'alimentazione, come detto a connettore del giogo scollegato, dando la 220, mi ritrovo la 147V sul pin 4 del connettore del gioco, con lampadina che si accende, quindi l'alimentatore a bassa tensione funziona, quantomeno a giogo scollegato. Dovrei rilevare magari qualche misura accendendo a giogo collegato?

Un'altra cosa, osservando il diagramma della deflessione orizzontale. Mi pare che anche lì mi inviti a misurare la tensione al catodo di D12 col giogo collegato (visto che con giogo scollegato sembra ok). Quindi dovrei rimontare tutto e misurarla? Potrei portare fuori un cavo saldato sul catodo di D12 in modo da misurarlo più agevolmente col multimetro. A questo punto se a giogo collegato non ho la tensione giusto potrebbe essere una saldatura fredda su Q3 o D16, sempre che non siano proprio bruciati, ma non mi sembra.

Alternativamente se la tensione c'è anche così dovrei misurare la tensione su IC5 (che dovrebbe essere l'integrato che si occupa del pilotaggio orizzontale, vero?) Però poi quando mi chiede di verificare le forme d'onda dei segnali ai pin di IC5 e Q3 è un problema, visto che non ho oscilloscopio :/

Sto sclerando :D
maxpontello
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:Ottimo il secondo link...cmq antonio xche' dissaldare necessariamente un piedino su un diodo?
Una prova sommaria sul funzionamento e' veloce dato che in un verso deve indicare una resistenza, in un altro nessun passaggio, certo se vuoi verificare con esattezza il valore della resistenza ok va dissaldato un piedino...
io usando il test per diodi mi da un certo voltaggio in un senso, niente nell'altro. E' corretto?
Rispondi

Torna a “Monitor”