Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Rom non funzionanti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Pabloss
Newbie
Newbie
Città: Anacapri

Rom non funzionanti

Messaggio da Pabloss »

Come mai la maggior parte delle roms che ho scaricato non funzionano sul mio mame ?
Devo forse aggiungere qualche file di configurazione o altro per farle lavorare?
Si parla che su 100 giochi ne vanno a stento 10...
Quelli che non vanno sono anche quelli più belli tra l'altro :D
Grazie a tutti
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rom non funzionanti

Messaggio da r77 »

Per prima cosa devi controllare se le roms che hai preso sono della stessa versione dell'emulatere mame
Poi Devi prendere anche i bios che servono per il funzionamento di alcuni giochi
poi installa il mame
Inserisci le roms scaricate nella cartella roms che trovi nel percorso di installazione del mame (es. C:\mama\roms)
Avvia l'emulatore mame e premi il tasto f5 per aggiornare la lista delle roms
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Pabloss
Newbie
Newbie
Città: Anacapri

Messaggio da Pabloss »

Si ho fatto tutto, ma nonostante ci siano i bios e le roms siano quelle corrette, non si aprono... schermo nero e resta così finchè non esco...
Vorrei solo avere quei 30 giochi che hanno segnato la nostra infanzia, quale è la strada più semplice per poterli far funzionare ?
Dove posso trovare delle roms valide per il mame 0.146? Mi conviene prendere una versione di mame più vecchia?
Grazie a tutti!!
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 2
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da IUR Dhurin »

Se i giochi non funzionano possono essere 2 i problemi:
1) le rom che hai scaricato sono valide per una versione diversa, più vecchia, del mame; se i giochi sono vecchi, probabilmente potresti usare anche la 106, che è abbastanza stabile (magari il wolfmame, che comprende anche un front-end, ed è valido per registrare i record);
2) hai scaricato la rom di un clone; in questo caso spesso è necessaria anche la rom del gioco "originale".
rodeg
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Messaggio da rodeg »

Pabloss ha scritto:Si ho fatto tutto, ma nonostante ci siano i bios e le roms siano quelle corrette, non si aprono... schermo nero e resta così finchè non esco...
Vorrei solo avere quei 30 giochi che hanno segnato la nostra infanzia, quale è la strada più semplice per poterli far funzionare ?
Dove posso trovare delle roms valide per il mame 0.146? Mi conviene prendere una versione di mame più vecchia?
Grazie a tutti!!
anche a me fa le stesse cose e, per curiosità, ho provato a lanciare il mame fuori dal frontend e le stesse rom funzionano.
dove sbaglio?
grazie
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Pabloss ha scritto:Si ho fatto tutto, ma nonostante ci siano i bios e le roms siano quelle corrette, non si aprono... schermo nero e resta così finchè non esco...
Se il problema è la rom: Apri mame, Scegli la cartella AVAILABLE e vai sul gioco nella lista delle roms mame, Tasto DX sulla roms non funzionante, AUDIT.
Copia e incolla l'errore su google ;)
Trova la rom giusta o integra i file mancanti con winrar in quella che hai ;)
Se invece non dà errori non è la rom ma, nel caso sei su un cab, la sbagliata risoluzione, per esempio.

Se invece non parte SOLO dal front-end allora è un problema di impostazioni del f.e.
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

rodeg ha scritto: anche a me fa le stesse cose e, per curiosità, ho provato a lanciare il mame fuori dal frontend e le stesse rom funzionano.
dove sbaglio?
grazie
ti da schermo nero perche' i giochi partono in finestra e3 non a fullscreen
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”