Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi monitor Selti 25

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
themainframe
Newbie
Newbie

Problemi monitor Selti 25

Messaggio da themainframe »

Ciao a tutti, come previsto ecco i primi problemi col monitor.
Ho acceso il cab collegando il pc ad una 9250 trasformata in avga, i problemi che riscontro sono i seguenti:
- immagine capovolta (!!!), vedo tutto sottosopra, sicuramente errore mio ma non capisco in cosa
- geometria del monitor, in pratica vedo lo schermo curvato ai lati (la parte centrale rientra)
- righe orizzontali visibili soprattutto su schermo nero (schermata del bios ad esempio) e sfarfallio
Che ne dite è possibile intervenire su qualcosa o il monitor è andato?
Nell'eventualità dovrei provare a rimontare un polo 28 Hantarex e vedere se questo almeno va.
Posto qualche foto osì rendo meglio l'idea, grazie!!!!
Immagine
Shot with KODAK DX6490 ZOOM DIGITAL CAMERA at 2007-07-02
Immagine
Shot with KODAK DX6490 ZOOM DIGITAL CAMERA at 2007-07-02
Spero di non fare casini con le foto, è la prima volta che provo a postarle...
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

per quanto riguarda l'immagine capovolta, se i settaggi software sono a posto, puoi provare a cambiare il connettore per la deflessione. Di solito ci sono due connettori vicini con la dicitura "yoke" da cui partono dei fili per il giogo: sfilalo da quello attuale e infilalo in quello adiacente e l'immagine si capovolgerà.
per quanto riguarda le righe orizzontali, anch'io avevo lo stesso problema e ho risolto cambiando l'elettronica. successivamente ho capito che i segnali RGB che escono dalla scheda video non sono sufficientemente elevati per far funzionare alcuni monitor e per questo il j-pac monta un amplificatore video a bordo.
non ho mai constatato se questa supposizione risulta vera, quindi è da verificare.
per quanto riguarda l'immagine che rientra al centro (cosiddetto effetto cuscino), devi agire sulla regolazione est-ovest: ci dovrebbe essere un trimmer con dicitura "pillow"
themainframe
Newbie
Newbie

Dunque, il trimmer "pillow" l'ho trovato, vedo di agire per correggere l'effetto cuscino, vicino c'è un altro trimmer "keystone" sai per caso a cosa serve? Per ciò che riguarda il segnale rgb pensi possa dipendere anche dalla qualità del cavo che collega il monitor? (ho semplicemente saldato i cavi del monitor ad un comune connettore vga) Magari utilizzando un cavo di qualità riesco a correggere il problema....
Il connettore da scambiare invece non ho capito quale possa essere, posto una foto della scheda può essere utile....
Immagine
Intanto grazie 1000!!!
themainframe
Newbie
Newbie

Stavo ricontrollando la scheda, ma per caso ti riferisci al connettore verde? In effetti sopra ce ne sta uno vuoto, solo che non vedo alcuna scritta, i cavi (4)che vanno a questo connettore sono saldati sulla piastra dietro il tubo, aspetto conferma prima di spostare qualcosa di sbagliato e rimanere folgorato!!! :D
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

themainframe ha scritto:Dunque, il trimmer "pillow" l'ho trovato, vedo di agire per correggere l'effetto cuscino, vicino c'è un altro trimmer "keystone" sai per caso a cosa serve? Per ciò che riguarda il segnale rgb pensi possa dipendere anche dalla qualità del cavo che collega il monitor? (ho semplicemente saldato i cavi del monitor ad un comune connettore vga) Magari utilizzando un cavo di qualità riesco a correggere il problema....
il trimmer "keystone" serve per regolare un'eventuale forma trapezoidale del raster
secondo me la qualità del cavo non centra, dovresti provare con un amplificatore video: immagino che hai ruotato il triplo trimmer per poter vedere qualcosa, giusto?
Stavo ricontrollando la scheda, ma per caso ti riferisci al connettore verde? In effetti sopra ce ne sta uno vuoto, solo che non vedo alcuna scritta, i cavi (4)che vanno a questo connettore sono saldati sulla piastra dietro il tubo, aspetto conferma prima di spostare qualcosa di sbagliato e rimanere folgorato!!!
dalla foto non riesco bene a capire ma dovrebbe essere quello verde nascosto tra i fili. i fili sono quelli che vanno al giogo e non alla neckboard.
prova a postare una foto più allargata
themainframe
Newbie
Newbie

Ecco le foto in dettaglio della scheda e di dove vanno a collegarsi i cavi del connettore verde (sono 4)
Immagine
Immagine
Immagine
immagino che hai ruotato il triplo trimmer per poter vedere qualcosa, giusto?
ci sono 3 trimmer con la dicitura R G B sia sulla scheda che dietro al tubo, non ho toccato nessuno di questi, se agisco lì posso rosolvere qualcosa?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ok, il connettore è quello con i fili "bianco-verde-grigio-nero", spostalo e l'immagine verrà capovolta.

con i trimmer che mi hai indicato vai a regolare l'equilibrio dei colori (forse una regolazione ci vuole: vedo troppo rosso). per i livelli RGB ci dovrebbe essere un trimmer triplo con un unico albero per la regolazione (di solito sta dietro a sinistra e dalle foto non è inquadrato) con quello potresti risolvere ma dipende dall'elettronica se è in grado di accettare i segnali (meno ampi di una PCB arcade) che escono dalla scheda video.

Con le PCB arcade il difetto si manifesta lo stesso?
themainframe
Newbie
Newbie

Ho spostato il connettore ed ora lo schermo è ok, il trimmer triplo non c'è, ne ho trovato un altro con la scritta V-Line, ho regolato grossolanamente i colori e vanno un po' meglio. Collegando la scheda originale dell'arcade purtroppo rimane una schermata con tutti quadratini colorati, sembra comunque che le linee orizzontali non ci siano, faccio notare anche che con il desktop di win98 le linee non si vedono (ho agito leggermente sul trimmer screen che si trova sotto al focus) ma non appena apro una finestra bianca l'immagine vibra come se la risoluzione fosse troppo alta (è a 640x480) e se avvio un gioco ottengo lo schermo rossiccio e con le righe solite oltre a vibrare ovviamente, quello della prima fono in pratica.
Per la correzione dell'effetto cuscino non sono riuscito ruotando il trimmer "pillow", sembra che non abbia alcun effetto, sto iniziando a pensare che ci siano da sostituire alcuni componenti ma non saprei da dove iniziare....
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

per quanto riguarda lo sfarfallio, è normale in quanto usi una risoluzione interlacciata.
per quanto riguarda le linee orizzontali, siccome con le PCB arcade non si vedono, continuo a sostenere che hai bisogno di un amplificatore video.
sono d'accordo con te invece sul fatto che la mancata regolazione del cuscino dipenda da qualche componente difettoso: magari anche lo stesso trimmer
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

picerno ha scritto:per quanto riguarda lo sfarfallio, è normale in quanto usi una risoluzione interlacciata.
Confermo (anche se, detto da picerno è già una sicurezza)
picerno ha scritto: per quanto riguarda le linee orizzontali, siccome con le PCB arcade non si vedono, continuo a sostenere che hai bisogno di un amplificatore video.
Ah..l'amplificatore video serve in questi casi (ricordo che ne avevamo parlato poco tempo fa)
picerno ha scritto: sono d'accordo con te invece sul fatto che la mancata regolazione del cuscino dipenda da qualche componente difettoso: magari anche lo stesso trimmer
oppure anche solo un resistenza (come nel mio caso) bruciata e che dava sempre lo stesso valore alla base di un bjt impedendone il normale funzionamento.
Per risolvere il guasto sono impazzito e grazie ad un mio amico ingegnere in una sera abbiamo staccato e controllato componente per componente sino ad arrivare alla resistenza in questione..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

tox nox fox ha scritto: Ah..l'amplificatore video serve in questi casi (ricordo che ne avevamo parlato poco tempo fa)
è una supposizione, non ne sono sicurissimo. io stesso vedevo queste stesse righe e allora pensando fosse un problema all'elettronica, non andando troppo per le lunghe, la sostituii con un'intervideo
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

A me quelle righe mi spuntano se aggiungo troppo colore dai trimmer sulla neckboard, in questo caso vedi righe rosse...prova a togliere un po' di rosso. Io ho notato questo sul mio hantarex polo 25''.
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

non è che state parlando delle ritracce video?
righe rosse orizzontali leggermente inclinate verso il basso?
themainframe
Newbie
Newbie

Rieccomi, scusate ma non riesco ad essere sempre presente.
Proverò prima ad effettuare qualche regolazione sulla neckboard allora, se vedo che non cambia nulla, vedo di reperire un amplificatore video (di quelli per i televisori normali, no?) e ce lo collego.
Ma in alternativa se ci collego l'elettronica di un Polo 28 pensate che possa andare o mi esplode tutto?
themainframe
Newbie
Newbie

non è che state parlando delle ritracce video?
righe rosse orizzontali leggermente inclinate verso il basso?
Credo proprio di si, ho acceso il monitor senza avviare il pc, in pratica vedo queste righe rosse e lo sfondo anzichè essere nero è rossastro...
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ma le vedi sempre o una volta ogni tanto?quando le vedi?
themainframe
Newbie
Newbie

Praticamente le vedo sempre, se lo sfondo è nero sono + visibili, sul desktop di windows ad esempio si vedono meno ma ci sono e comunque la colorazione totale tende sempre al rosso.
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

agisci sul rosso, togline un po' e vedrai che spariscono. Al massimo lo rimetti dov'era (avanzi di un quarto di giro per volta)
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

quando ho avuto lo stesso problema, una volta regolati i colori, le righe diventavano grigie ma non sparivano.
themainframe
Newbie
Newbie

Ora provo e vi dico ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”