Rom BOARD Interface Board Fino a quando non le avro' tutte, non potro' testarle... Speriamo tutto bene!
Ho notato sulla scheda questo piccolo DGT: Qualcuno sa dirmi la sua funzione?
Grazie!
Ottimo, piano piano prende formaBopaul ha scritto:Oggi sono arrivate le prime due Board per comporre il puzzle del Set completo!![]()
Prova a seguire le piste, secondo me mostra il voltaggio +5v della schedaBopaul ha scritto:Ho notato sulla scheda questo piccolo DGT:
Qualcuno sa dirmi la sua funzione?
Ecco, nn ne avevo mai visto uno su una scheda, il voltaggio pensavo fosse la cosa piu' probabilebaritonomarchetto ha scritto:Quel LED serve per la diagnostica dei problemi della scheda, non a visualizzare il voltaggio![]()
Hai scaricato il manuale del bubbles? Dovrebbe essere scritto li
Manuale pag. 16.Bopaul ha scritto:Ciao,
il piccolo DGT è presente sullo schema nel manuale ma, non ho trovato scritto a cosa serve...![]()
Sono le pestilenziali ram dinamiche a tripla alimentazione usate dalla williams.PS: chessono le "4116"?<-pardon->
Eh ma, che vuol dire: 3F MAN 72A 7 LEG DISPLAYda Lutorkhan » 4 minuti fa
Bopaul ha scritto:
Ciao,
il piccolo DGT è presente sullo schema nel manuale ma, non ho trovato scritto a cosa serve...
Manuale pag. 16.
Sono le pestilenziali ram dinamiche a tripla alimentazione usate dalla williams.
Ma che manuale stai leggendo?Bopaul ha scritto: Eh ma, che vuol dire: 3F MAN 72A 7 LEG DISPLAY
Sembra prorpio così!Lutorkhan ha scritto:Ma che manuale stai leggendo?Bopaul ha scritto: Eh ma, che vuol dire: 3F MAN 72A 7 LEG DISPLAY
Usa quello su crazykong.com e vai alla pagina 16
Williams Power Supply
One of the most common and important part of the Williams games that is often over looked is the Power Supply (PS). If you have a Stargate, Joust, Robotron, Sinistar or Bubbles game, your original PS will look like the one below. After 25+ years the PS needs to be rebuild or replaced. You could replace it with a switcher but if you don't want to lose the originality or mess around with rewiring the game it's a lot easier to rebuild the PS. It takes about an hour and parts are around $15-$20.
Quest'altro mi sembra di capire che l'abbia sostituito con uno elettronico: Ho trovato lo schema: Quel trasformatore, penso alimenti tutti i componenti del cab poi, la Power Supply Board, da alimentazione al set di schede.Below is a picture of a Defender's PS. Also pictured is the transformer that is interchangeable with all Williams games of the same time era.
Ciao.baritonomarchetto ha scritto:Credo che questo link possa aiutarti: http://www.robotron-2084.co.uk/techwilliams2jamma.html
In pratica ti spiega come Jammizzare la tua scheda Williams. Premetto, per gli utenti-tendenti-al-surriscaldamento, che non ti linko questa pagina per dirti "jammizza il tuo williams" ma per aiutarti a capire come eventualmente testare velocemente la board... non ti dico neanche, comunque, di non vaglire la possibilità di inserire un cablaggio Jamma e, nell'attesa di far fungere le tue boards, affidarti all'accoppiata JammASD + PC.
Poi, dato che acquistare queste schede a "pezzi" può essere rischioso (ci sono varie revisioni delle varie schede, anche se le incompatibilità sono abbastanza limitate) è probabilmente più costoso dell'acquisto del boadrset completo, ti consiglio di contattare l'utente YellowDOG su KLOV Forum: credo venda ancora boardsets completi e garantiti funzionanti
Grazie mille Lutorkhan!Lutorkhan ha scritto:Visto che nel cab hai già un PS hantarex ti conviene usare quello per alimentare tutto il boardset williams.
Le istruzioni sul sito di Dave (quello linkato da baritonomarchetto) sono molto ben fatte e anch'io le ho seguite.
Sull'usare l'alimentatore lineare anzichè lo switching credo che le notizie che hai trovato in rete possono convincerti sul quanto sia meglio lo switching.
Se però sei preda del furore dell'originalità sappi che per poter usare la PS williams devi avere un trasformatore con le tensioni corrette (controlla sui manuali quelle che servono).
Direi di no, l'unico rischio è che il trasformatore sia in corto nel qual caso salterà il fusibile sull'alimentazione (se c'è) o il differenziale del tuo impianto elettrico.Bopaul ha scritto: Piuttosto, rischio qualcosa a collegare l'alimentatore alla rete e misurare le tensioni sui vari connettori?
Sì, ma ti anticipo subito che non riparo schede conto terzi.Poi volevo chiederti una cosa:
Nel caso le board non dessero segno di vita, tu saresti in grado di testarle e trovarci il problema?