Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato guida sfigato

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Cabinato guida sfigato

Messaggio da vinci73it »

Ciao a tutti, vorrei presentarvi un problema con un cabinato guida:
Ho preso un cabinato guida con mgcd per dreamcast. Da qualche settimana non si avviano i giochi, Dopo molti tentativi sono arrivato alla conclusione che potrebbe dipendere dalla batteria interna della DC che è esaurita (un po' come me) visto che quando la collego al televisore mi chiede di aggiornare l'ora e data. La batteria poi non è del tipo normale da sostituire ma è saldata in una piastrina e sono batterie ricaricabili difficili da reperire. Ma fino qui tutto bene.
Compro un gioco jamma word rally e i comandi vanno per conto loro sembra che giri sempre senza toccare niente alcun comando, l'accelleratore parte con il cambio e il video è tremolante. L'audio assente, ma ogni tanto lo faceva anche con la mgcd, Sto pensando quindi di passare o alla discarica o da una psicologa.
Cosa ne pensate?
Grazie tante
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Re: Cabinato guida sfigato

Messaggio da Dr_Zero »

Se ti serve la batteria o qualche altro ricambio per DC chiedi pure, dovrei avere uno scatolone (da qualche parte) con DC jap e euro <-on_wink->
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da JackisBack »

Dr_Zero ha scritto:Se ti serve la batteria o qualche altro ricambio per DC chiedi pure, dovrei avere uno scatolone (da qualche parte) con DC jap e euro <-on_wink->
Hai un DC jap che ti avanza? Magari anche un arcade stick?
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

JackisBack ha scritto:
Dr_Zero ha scritto:Se ti serve la batteria o qualche altro ricambio per DC chiedi pure, dovrei avere uno scatolone (da qualche parte) con DC jap e euro <-on_wink->
Hai un DC jap che ti avanza? Magari anche un arcade stick?
Arcade stick no però potrei avere un DC jap <-whistling->
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

dreamcast jap (senza cavi, solo corpo macchina ma puoi usare quelli di una dc pal/euro) e joystick disponibili ma non sul suolo italiano.

se ti accolli le spese di spedizione e compri il joystick ti regalo la dreamcast :)
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Se gli utenti che hanno scritto in precedenza non prendono il corpo macchina la prendo io, fatemi sapere!!!!!
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Qualcuno saprebbe darmi una dritta come risolvere il problema della scheda jamma dove non rispondono i comandi? (chiarisco: la macchina gira sempre) Con la DC i comandi erano corretti????
Grazie 1000

Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Ciao! Per far funzionare il mcd su un cabinato di guida (e cioè con il potenziometro) ti serve uno schedino aggiuntivo difficile da reperire.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Beowulf ha scritto:Ciao! Per far funzionare il mcd su un cabinato di guida (e cioè con il potenziometro) ti serve uno schedino aggiuntivo difficile da reperire.

il suo problema è il contrario, il mgcd funziona ma non funziona world rally :(

hai controllato il potenziometro che sia del valore giusto e in posizione "neutra" per il world rally? probabilmnte per il WR è scalibrato e te lo da sempre in una sola posizione.

o sono cannati i collegamenti sul jamma
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

cpstevex ha scritto:
hai controllato il potenziometro che sia del valore giusto e in posizione "neutra" per il world rally? probabilmnte per il WR è scalibrato e te lo da sempre in una sola posizione.

o sono cannati i collegamenti sul jamma

Come si fa a controllare il valore del potenzionetro? Il collegamento su jamma probabilmente sono errati sto aspettando una jamma dal mitico Devis maschio femmina per provare a sistemarlo.
Intanto mia moglie mi ha detto di eliminare il baraccone visto che non lo utilizzo!!!!!!! MA VI RENDETE CONTO L'HA CHIAMATO BARACCONE!!!!!!!!

cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

scarica il manuale qui sotto.

verifica i dip switch se sono settati su "270° potentiometer"

se quelli sono giusti verifica i valori con un tester sui pin del jamma (senza scheda collegata) e girando il volante vedi se è centrato o meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Ciao Riprendo questo post scritto qualche mese fa, ho portato l'alimentatore del cabinato guida per verificare se poteva essere la causa di vari problemi,hanno rifatto alcune saldature, sostituito i condensatori, provo il cabinato, ma ancora niente. Riassumendo con la dreamcast e mgcd si sente l'audio, ma non si vede niente (o meglio delle strisce) con la jamma e word rally si vede (non perfettamente) ma sono sbagliati i collegamenti. Quindi il monitor funziona ma con la dc niente!!!!! L'audio va il gioco parte?????? Aiuto!!!!

Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

..è proprio un baraccone... <-lol->

Scherzi a parte, controlla se i fili che partono dal potenziometro del volante vanno al pin25 della presa jamma??
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Che gioco e quello dreamcast?
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

cpstevex ha scritto:Che gioco e quello dreamcast?
Ho 4 giochi per la dreamcast, ma non partono, infatti all'avvio dava la scritta dc e il numero del gioco settato nel mgcd, adesso non scrive niente??????
Mi da l'impressione che sia l'uscita video, riverifico!!!!

cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Ok. I titoli dei 4 giochi?
Se non lo sai alcuni titoli dc danno problemi con il cavo rgb. Puo essere anche quello il problema.
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Hanno sempre funzionato, i giochi comunque sono: F355 challenge, super speed racing,buggy heat e eighteen 18 wheeler

cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

bene cosi escludiamo questo problema :)
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da Drivaci »

scusate se mi intrometto, ho un problema col potenziometro,l'avevo scollegato per cambiarlo tempo fa,ma poi non cambiandolo mi sono dimenticato l'ordine dei fili,qualcuno me lo sa dire? e che tipo di potenziometro da 5k devo mettere,ce n'è di un solo tipo? (lo dico perchè l'ho cambiato con uno di un altro tipo,e anche scambiando i fili nelle varie posizione,il volante non funziona)
grazie
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...

« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da vinci73it »

Risolto YUUUUUUUUUUUPPPPPPYYYYYYY <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap->
Praticamente nei vari tentativi di risoluzione dei problemi avevo riattacato male lo schedino che c'è nella parte superiore della mgcd vicino al connettore dei comandi!!!!!!!
Risolto il problema dell'alimentatore (per cui non partiva niente) Funzionava tutto tranne il video (cosa da poco!!!)
Vi offrirei una birra dalla gioia!!! Anche perchè mi hanno riportato anche il monitor del cabinato con il Naomi adesso è perfettamente funzionante e meraviglioiso e a pensare che ho pensato di venderlo!!
Giorno da scrivere su calendario!!!!!
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”