Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

lightgun x mamecab

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

lightgun x mamecab

Messaggio da darden78 »

un saluto a tutti,
ho aperto questo argomento perche' spero con l' aiuto di tutti voi di fare un po di chiarezza sull' argomento,
ho letto i vari 3d sull' argomento lightgun ma ho notato parecchia confusione e una miriade di pareri/esperienze una diversa dall' altra che rendono ancora piu' confuso chi come me ha intenzione di collegare delle lightgun al cabinato ma non capisce un tubo di elettronica,saldature e configurazioni particolari...
...premetto che (pur non avendo nessuna esperienza o cultura riguardo l'elettronica e le saldature) il mio cabinato l' ho costruito e cablato da solo nell' arco di poco tempo, grazie a guide trovate qua e la che mi hanno spiegato dettagliatamente cosa e come fare per ogni singolo passaggio quindi, anche se ignorante in materia, mi e' bastata un po' di buona volonta'.
ora volevo fare la stessa cosa con le lightgun ma qui il discorso e' un po' diverso perche' si tratta di avere un esborso economico per comprare un prodotto finito,
quindi non assemblabile a proprio piacimento, e percio' col rischio che non funzioni.
inoltre, anche se dovessero funzionare) ho visto che per impostare il tutto correttamente devi essere un ingegnere della nasa!!! sia in fase di riconoscimento sul pc, sia in fase di impostazione all' interno del mame.
quindi cio' premesso...

1) innanzi tutto vorrei capire che differenza ci sia tra una lightgun apposta per il pc e una guncon2 per ps2 (intendo a livello di riconoscimento sul pc e di compatibilita' col mame).

2) su che tipo di schermo funzioni la lightgun, non intendo gli lcd che sappiamo non funzionare, ma ad esempio io ho un tv color 16/9 con cavo costruito da me per fare comunicare pc e tv e segnale inviato a 15 khz, mi funzioneranno?
sui monitor arcade a 15 khz? su quelli trifrequenza? la risoluzione influisce?

3) c'e' una procedura standard per collegare e fare funzionare il tutto?? se cosi' fosse qualcuno potrebbe indicare una guida passo passo??

4) esiste una lightgun che non abbia mai dato problemi con il mame?? e si potrebbe avere il nome di quest' ultima e dove acquistarla?

5) perche' se il pc riconosce la lightgun come mouse, nel mame si deve abilitare l' opzione lightgun e non quella mouse?

insomma...
...mi piacerebbe che qualcuno con molta piu' esperienza di me rispondesse a queste domande e possa indicare la giusta via anche ai meno esperti per ottenere un cabinato con 2 splendide pistole ai lati.
grazie a tutti per la collaborazione.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: lightgun x mamecab

Messaggio da darden78 »

sono passati 20 gg dalla mia richiesta e nessuno mi ha ancora risposto quindi visto che nel frattempo ho acquistato 2 tipi diversi di pistole e che ho fatto svariate prove per farle funzionare...
...mi rispondo da solo!!! <-clap->
per chi fosse interessato come me ad applicare le lightgun al cab:

1) lightgun apposta per il pc mi sembra di aver capito che non ne esistono o forse l' unica che e' studiata per il pc e' la act-lab ma e' difficile da reperire, parecchio costosa e comunque mi sembra pure di aver capito leggendo qua e la che non dia i risultati sperati. per ora i risultati migliori si sono ottenuti con le guncon2(compatibili) e le lcd utilizzando i driver appositi.
piccola postilla...
...le guncon2 devono essere le compatibili e non le originali, non so il perche', ma le originali (sempre leggendo qua e la ho visto che danno dei problemi)

2) sono riuscito a far funzionare 2 tipi diversi di gun su un tvcolor 16/9 100hz con cavo autocostruito e schedino con circuito di smog sempre fatto da me forzando il segnale a 15khz e non avevo mai preso in mano un saldatore in vita mia.
questo premesso per dire che se si utilizza una guncon2 penso che funzioni su qualunque tipo di monitor,tv,forno a microonde e caffettiera, purche' a tubo catodico (no plasma e lcd) con qualunque risoluzione. l' unico limite sono gli hertz del tv (purtroppo per me) perche' sul mio tv a 100hz i movimenti venivano riconosciuti solo sull' asse x e non quello y, quindi la pistola andava solo a dx e sx ma non su e giu'.
collegando il sistema ad un altro tv funzionava tutto correttamente ma avevo gia' costruito il cabinato in funzione del tv a 100hz e quindi addio guncon2!!!
quindi tirando le somme, sui monitor arcade visto che sono tutti (o quasi) a tubo catodico e a 50hz funzionano correttamente.

3) una procedura vera e propria penso che non ci sia perche' dipende dal tipo di gun utilizzata e dal tipo di interfaccia.
ma visto che ho avuto esperienze a riguardo, vi elenco i tipi di collegamento da me conosciuti:

innanzi tutto si deve distinguere il collegamento di una guncon2 e di una lcdgun.
le guncon2 necessitano di un accorgimento in uscita del segnale video dal pc.
se si utilizza la jammasd si deve collegare il jack rca (giallo) alla schedina perche' e' quello che e' in grado di far capire al tv dove la pistola sta puntando. se invece si utilizza un cavo come nel mio caso di costruzione propria oppure un' interfaccia che non ha questo jack femmina, allora si deve fare in modo di aggiungere quest'ultimo all' uscita composita che va al monitor.
io ho seguito lo schema riportato in prima pagina nel 3d viewtopic.php?f=14&t=1433,
mi e' bastato andare in un qualunque negozio di elettronica e ho trovato i componenti, poi seguendo lo schema ho saldato il tutto. fatto questo ho collegato la guncon2 ma windows non me la riconosceva.mi sono serviti i driver di wingun, dei quali parlero' tra poco.

la lcd gun invece non ha questo jack ma ha 2 barre con sensori da applicare ai lati dello schermo (anche qui seguendo bene le istruzioni di montaggio perche' e' facile sbagliare) in questo caso sono le barre che dicono alla pistola e quindi a sua volta al pc dove sta puntando in quel preciso istante. solamente si devono scaricare dal sito del produttore (nel mio caso xtreme) i driver della gun altrimenti ne windows ne i driver wingun non la riconosceranno mai.

arrivati a questo punto, quindi con le giuste connessioni della propria gun al pc,
si deve far riconoscere al pc la gun in questione per poterla utilizzare con il mame.
io ho scaricato i driver di wingun (sempre postati sul 3d di prima) e li ho installati.
nel caso della guncon2 ho fatto una ricerca dei dispositivi non ancora installati sul pc,
il pc stesso mi ha trovato la pistola e mi ha installato i driver in automatico prendendoli da wingun stesso.

se non ho capito male i driver di wingun (e presumo anche quelli di smog)
fanno riconoscere la pistola al pc come se fosse un mouse,
infatti il puntatore del mouse seguiva i miei movimenti fatti con la pistola.
a questo punto si deve calibrare la mira, parte che tralascio perche' ognuno avra' un caso diverso
comunque con i wingun la cosa e' molto intuitiva, soprattutto l' autocalibrazione.
provate e poi mi saprete dire!!

ora si deve impostare il mame.
ricordandomi che il sistema vede la gun come un mouse...
...sono andato nelle impostazioni del mame ed ho spuntato la casella mouse,
poi, visto che le caselle lightgun non si possono spuntare in quanto non selezionabili.
si deve agire direttamente dentro la cartella del mame.
aprendo la cartella dove c'e' il programma,
c'e' anche una cartella chiamata ini.
all' interno c'e' un file soltanto,
se lo aprite, si apre un documento di testo,
all' interno dovete cambiare 2 voci:
lightgun 0
dovete farlo diventare
lightgun 1
e
dual lightgun 0
deve diventare
dual lightgun 1.

salvate e a questo punto dovrebbe essere tutto a posto,
lanciate il mame e il gioco che vi interessa,
aprite l' assegnazione comandi con il tasto tab
e li impostate i movimenti e i tasti della lightgun
ricordandovi che per assegnare i movimenti dovete muovere la gun
nella direzione che vi interessa
un po come fate per qualunque altro tasto.

4)su questo punto direi che il 3d citato prima dia tantissime spiegazioni.
io ho acquistato

la highclear 100hz della hais e funziona.
pro: facile da installare e completamente compatibile
contro: non funziona su schermi piatti e (purtroppo) sui 100hz
ps: si chiama 100hz ma non va sui 100hz <-think-> bah??!!

e la lcdgun della xtreme
pro: funziona con tutto basta riuscire a far stare le barre laterali
contro: se si utilizza un monitor piu' grande di 28 pollici si deve stare a 1,5m o piu'
per giocare altrimenti le barre non vedono il segnale

in questo momento sono entrambe acquistabili da me!! <-lol->

5) a questo ho gia' risposto prima, si "deve" (o almeno io ho fatto cosi')
anche abilitare l' opzione mouse,
la domanda giusta sarebbe:
perche' se il pc vede la gun come mouse devo abilitare nel mame anche la lightgun?
ma questo per me rimane ancora un mistero,
comunque funziona quindi va bene cosi'!! <-on_smile->

spero di essere stato di aiuto a qualcuno,
un ringraziamento particolare a kernel che ha sopportato le mie 1000 domande in fase di costruzione.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno

Messaggio da djfiorec »

io ho già una gun con 2 compatibile, ho provato a calibrarla decine di volte, ottenendo risultati pessimi. Questo con win gun. Colpa mia o della pistola? (ecco il perché della pappa pronta)
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

djfiorec ha scritto:io ho già una gun con 2 compatibile, ho provato a calibrarla decine di volte, ottenendo risultati pessimi. Questo con win gun. Colpa mia o della pistola? (ecco il perché della pappa pronta)
mi sembra di avere letto da qualche parte che qualcuno ha utilizzato i driver di smog per la calibrazione che sono "piu' precisi" e poi ha trasferito i dati ottenuti sui wingun.
...prova!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

darden78 ha scritto:se si utilizza una guncon2 penso che funzioni su qualunque tipo di monitor,tv,forno a microonde e caffettiera, purche' a tubo catodico (no plasma e lcd) con qualunque risoluzione. l' unico limite sono gli hertz del tv (purtroppo per me) perche' sul mio tv a 100hz i movimenti venivano riconosciuti solo sull' asse x e non quello y, quindi la pistola andava solo a dx e sx ma non su e giu'.
collegando il sistema ad un altro tv funzionava tutto correttamente ma avevo gia' costruito il cabinato in funzione del tv a 100hz e quindi addio guncon2!!!
quindi tirando le somme, sui monitor arcade visto che sono tutti (o quasi) a tubo catodico e a 50hz funzionano correttamente.
Funzionano solo con i 15KHz (qualsiasi risuluzione), quindi con i trifrequenza non puoi usare i 25 e i 31KHz.
darden78 ha scritto: la domanda giusta sarebbe:
perche' se il pc vede la gun come mouse devo abilitare nel mame anche la lightgun?
ma questo per me rimane ancora un mistero,
comunque funziona quindi va bene cosi'!! <-on_smile->
Questo penso che serva per indicare a mame come gestire gli input che gli arrivano.
darden78 ha scritto:mi sembra di avere letto da qualche parte che qualcuno ha utilizzato i driver di smog per la calibrazione che sono "piu' precisi" e poi ha trasferito i dati ottenuti sui wingun.
...prova!!
Dove lo hai letto?
I driver di smog non hanno nessuna calibrazione e, cosa ancor più grave, modificando gli edges non si ha alcun effetto (sono a mio avviso inutilizzabili). In secondo luogo, con mame, se hai due guncon, i bottoni della gun 1 si invertono con la gun 2 in modo casuale ogni volta che lanci mame. Infine se usi il troubleshooter (per i giochi pc) con i driver di smog non puoi usare 2 pistole contemporaneamente, ma solo una.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Dove lo hai letto?
I driver di smog non hanno nessuna calibrazione e, cosa ancor più grave, modificando gli edges non si ha alcun effetto (sono a mio avviso inutilizzabili). In secondo luogo, con mame, se hai due guncon, i bottoni della gun 1 si invertono con la gun 2 in modo casuale ogni volta che lanci mame. Infine se usi il troubleshooter (per i giochi pc) con i driver di smog non puoi usare 2 pistole contemporaneamente, ma solo una.
se non ricordo male su un altro forum per cabinati c'e' un utente che ha preso i valori che gli davano i driver di smog e li ha copiati su quelli di wingun
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”