Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

pc2jamma rimappatura tasti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

pc2jamma rimappatura tasti

Messaggio da darden78 »

un saluto a tutti,
spero che a qualcuno sia capitato cio' che e' capitato a me perche' non so dove sbattere la testa;
per la connessione tra pc e cab sto utilizzando una scheda pc2jamma, la quale simula la pressione dei tasti sulla tastiera come input dei comandi per i games (penso che sia cosi' anche per il jpac e per la jammasd).
non ho ben capito per quale motivo ma anziche' i classici tasti utilizzati per il mame la pc2jamma utilizza lettere a caso per i vari comandi ma questo non e' un grosso problema poiche' basta andare nelle impostazioni del mame e si assegnano i tasti che uno desidera. il problema e' la pressione dei tasti "o" "k" per iniziare. perche' essendo letta come tastiera non posso abilitare il joystick quindi il giochino sx dx con lo stick non funziona. inoltre ho provato anche a rimappare i tasti della tastiera con un programma apposta ...
...esempio:
con la pc2jamma il tasto fuoco 1 del player 1 e' "7" e il tasto fuoco 1 del player 2 e' "4"
io ho provato a rimapparli mettendo nel 7 la "o" e nel 4 la "k" ho provato con il blocco note ed effettivamente funziona,
solo che quando parte il gioco in mame la "o" e' la "o" e il "7" e' il "7".
qualcuno ha qualche soluzione alternativa da propormi?
grazie
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Re: pc2jamma rimappatura tasti

Messaggio da Tox Nox Fox »

che sistema operativo utilizzi ?
comunque potresti
cercare il programma della tua pc2jamma e rimapparti i tasti
usare un mame dove non siano presenti i box iniziali
vedere se per caso hai la combinazione delle frecce della tastiera destra-sinistra che sono viste come 'ok'
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

io utilizzo xp,
la pctojamma non ha nemmeno i driver e in rete ho fatto gia' fatica a trovare il manuale d'istruzioni,
penso che trovare il software sia impossibile.
i box iniziali dovrei averli eliminati ma rimangono quelli di segnalazione degli errori (audio o altro) che penso non si possa eliminarli.
per la combinazione dei tasti sx dx da tastiera non mi serve a nulla perche' "1up left 'y' 1up right 'u' quindi la combinazione che mi servirebbe e' "yu". pero' a questo punto mi chiedo e vi chiedo:
c'e' la possibilita' intervenendo all' interno del mame di cambiare l' input 'o' 'k' con altre lettere?
grazie
Ultima modifica di Tox Nox Fox il 10/06/2011, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare l'intero messaggio se rispondi sotto ad esso
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

..windows:
Allora potresti usare una programma che crei la simulazione di 'o' 'k' come ad esempio AutoHotKey
oppure aggiungere 'o' e 'k' a 'destra' e 'sinistra' fuori dal mame.. dovrebbe funzionare.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

tox nox fox ha scritto:..windows:
Allora potresti usare una programma che crei la simulazione di 'o' 'k' come ad esempio AutoHotKey
oppure aggiungere 'o' e 'k' a 'destra' e 'sinistra' fuori dal mame.. dovrebbe funzionare.
il problema e' piu' grosso del previsto,
io ho gia' utilizzato un programma per la rimappatura dei tasti e come ho detto sopra se apro notepad e scrivo qualcosa mi compaiono le lettere dei tasti rimappati e fin qui tutto ok.
quando entro in mame pero' premendo il tasto rimappato o ed il tasto rimappato k non succede nulla.
premo i vecchi o e k e tutto funziona!!!!
ieri allora ho fatto varie prove sul pc portatile ed ho provato un altro software per la rimappatura,
fatto tutto entro in mame, digito i nuovi "o""k" rimappati e funziona tutto!!!
contentissimo arrivo a casa, imposto il pc del cabinato nello stesso modo,
entro in mame e nulla!!!!
di nuovo come sopra, non vado avanti se non digito i "vecchi" o k.
allora mi e' venuto in mente che potrebbe essere la connessione della tastiera...
...perche' io uso la presa ps/2, magari collegata in usb il segnale viene letto diversamente.
il problema ora sta nel fatto che collegando la tastiera con l' adattatore usb alla presa il computer non mi vede nemmeno la periferica.
non mi parte nemmeno l' installazione guidata, per lui e' come se non ci fosse connesso nulla,
come posso fare?? <-dash->
heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :on_cry:
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

bene ragazzi, dopo aver studiato e provato varie soluzioni da adottare con conseguenti imprecazioni da crepare i muri della stanza.... <-ranting3->
...finalmente ho scoperto l' arcano!!!!!!
e subito dopo ho trovato la soluzione che se fossi stato un po meno "pirla" avrei scoperto subito.
ora spiego un po' meglio cos'e' successo cosi' il prossimo non deve impazzire per mettere a posto il tutto.

i software per la rimappatura della tastiera funzionano perfettamente ma essendo un "adattamento" software funzionano bene con windows o i sistemi operativi per i quali sono stati pensati ma per altri programmi (in questo caso mame) hanno dei problemi...
...o meglio, se la tastiera e' collegata via usb, funziona correttamente, se con ps/2 no!!!
ovviamente la pc2jamma e' collegata al pc via ps/2 quindi nulla da fare (anche con l' adattatore ps/2 usb non c'e' stato verso di farla riconoscere dal pc).
pero' io non sapevo che il giochino sx dx al posto dell' "o""k" si puo' fare anche con la tastiera, non solo col joystick!!
quindi se non posso rimappare i tasti o k ne da windows ne all' interno del mame, lo stesso non vale per sx dx.
perche' questi ultimi all' interno del menu del mame (tab) si possono riassegnare!! (mi raccomando, non sono quelli dei comandi del gioco ma quelli per scorrere il menu')
fatto questo, adesso mi funziona tutto correttamente.
un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato consigli!!! <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”