l'idea è di smontare la plancia per agevolare lo spostamento, ma quando la apro ci vedo un ammasso di fili e mi gira la testa

ora, avevo pensato proprio a ridosso di questo spostamento, di approfittarne per fare qualche ritocco, ma non ho ben chiare un po di cose.
che voi sappiate, ci sarebbe un modo per rendere la plancia facilmente staccabile, magari tramite cavo usb ? in tal caso dovrei fare un pad hack se non sbaglio, di modo che se volessi ogni tot mesi spostarla o cambiarla o cose del genere, staccando soltanto UN cavo la renderei più agevole. ma per fare ciò, dovrei praticamente '''''sfondare'''''' tutto l'attuale cablaggio e rifarlo da zero ?? o ci sono vie più brevi diciamo, per ottenere il medesimo risultato ?
avevo pensato anche ai connettori faston, da mettere al posto dei classici a saldatura, ma quando ho aperto la plancia, tutta quella '''''''ragnatela''''''' mi ci ha fatto desistere, perchè cmq sempre tutto dovrei sdradicare, per mettere i faston. a quel punto opterei per il discorso del cavo usb.
insomma ho un po di casini nella testa
qualche tecnico nucleare cosi ferrato da darmi consigli terra terra ?
se volete posto qualche foto