Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza in un argomento poco trattato ma sfizioso come quello di installare un jukebox sul proprio cabinato visto che la qualità e la potenza dell'altoparlante (o degli altoparlanti) installati in queste macchine ben si adattano a diffondere la musica in una casa (non parliamo certo di HiFi ma possono ben servire alla bisogna....).
Dunque, un primo jukebox è quello segnalato dal buon Patrick e cioè Arcade Jukebox (
http://www.arcadejukebox.net/ ); presente nelle versioni 7 e 8, è leggero, semplice, essenziale, è possibile configurare i vari tasti per comandarlo tramite il joystick del cab, si può scegliere se farlo funzionare in seguito all'introduzione di una moneta e ha le skin modificabili. Per contro mi ha dato l'idea di non essere molto stabile come programmazione: l'avviso "script error" esce un po' troppo spesso durante la fase di configurazione e sebbene il settaggio dei tasti (da effettuare tramite il file .ini) sia semplice e funzioni bene sul mio portatile di prova con Win7, sul computer del cabinato (un desktop con WinXP) non ne ha voluto sapere di funzionare, nè i nuovi tasti configurati, nè il normale puntatore del mouse.... Insomma, provatelo, magari sul vostro PC andrà meglio.....
Seconda alternativa: usare il jukebox di Mala (se state usando questo FE). Bhè, non è proprio un jukebox, diciamo che è un semplice player di file mp3 ma all'occorrenza a me sarebbe andato anche bene. Il problema è che una volta messi in elenco gli mp3 e avviato Mala, le voci "play all" semplicemente non funzionano e se premete il tasto player 2 (quello del secondo giocatore), va tutto in crash. A quanto pare ho letto su un forum che l'autore è stato informato di questo bug (nel 2011) ma a tutt'ora la cosa ancora non è stata risolta (mi riferisco alla versione 1.745 beta, l'ultima scaricabile dal sito).
Terza alternativa: Jukecad (
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=108556.0 ). Un jukebox che può gestire anche i video. Un po' troppo sofisticato per quello che mi serviva, non l'ho provato ma pare certamente il più completo (e pesante).
Quarta alternativa: DWJukebox (
http://dwjukebox.com/). Lo sto provando; molte skin intercambiabili, configurazione tramite file .ini, semplice, possibilità di far partire la musica in seguito all'introduzione della moneta con relativi sounds, abbastanza leggero, da cmq l'impressione di essere più stabile di Arcade Jukebox. A quanto pare non c'è stato neanche bisogno di modificare i principali tasti, tutto ha funzionato subito sul cabinato a parte il tasto di inserimento della moneta. Unico difetto riscontrato anche da un altro utente qui: non parte direttamente da Mala, cioè non basta solo dire a Mala dove sta l'exe. Per farlo partire dobbiamo:
1) dire a Mala dove sta l'exe di DWJukebox (in Other Emu Config);
2) nel campo rom puntare a una cartella dove avremo avuto cura di mettere in semplice file di testo con dentro scritto cosa vogliamo far apparire sullo schermo di Mala (io ad esempio ho fatto una cartella "Scan for Songs" con dentro un file di testo con scritto dentro "Press P1";
3) cancellare il contenuto del campo Command Line (sempre in Mala);
4) a questo punto, quando apparirà sul quadro di Mala la scritta "Press P1", basterà premere il tasto del player 1 per avviare DWJukebox.
Dove andrà a prendere però gli mp3 DWJukebox? Semplice, avremo cura di configurare il percorso all'interno di uno dei file .ini (credo jukebox.ini, non mi ricordo bene....).
Spero di essere stato utile.