Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Spinner e trackball .. domande

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Spinner e trackball .. domande

Messaggio da maugig »

Ho letto molti post qui ma non mi sono chiare alcune cose :

1) Per la trackball, non basta una normale trackball logitech o similari e montarla sotto la plancia con un terzo della sfera che fuoriesce ? Se proprio non la si vuole usare così com'è estrna ? Aldilà che non è arcade, però allora cerco dei prodotti proprio arcade, non è identico il funzionamento ?

2) La trackball non funziona discretamente anche come spinner ? Ok non è uguale, però se la uso con arkanoid più o meno leggendo solo un asse dovrebbe funzionare tipo mouse, quindi discretamente.

3) Ho letto su un post l'idea di montarne due (tipo doppio a pong !!) ma come fa il mame a leggere due trackball o spinner, se in realtà vengono letti come mouse. A me pare si possa abilitare ma chi gli dice poi chi è il player 1 e chi il 2 ????

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Spinner e trackball .. domande

Messaggio da Kernel »

1) Le dimensioni della sfera risulterebbero più piccole poi Bisogna vedere come fai a farla sporgere e a non farla uscire di sede, il funzionamento comunque è identico.
2) Se ti accontenti puoi farlo tranquillamente.
3) Penso che vengano usati non 2 mouse ma i 2 assi X e Y di un solo mouse, rispettivamente per il primo e secondo spinner. Basta poi assegnare un asse per giocatore.
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Kernel ... quindi ...

1) Quelle in commercio tipo ultimarc, ok saranno più grandi e più arcade, ma alla fine sono dei "mouse usb/ps2" che vanno diretti al pc, giusto ???

2) beh si, almeno è meglio che usare arkanoid con il joystick se proprio non si ha uno spinner

3) quindi mi stai dicendo che i 2 spinner sarebbero "insieme" come un mouse completo, passami l'esempio. A parte che non ho mai visto dove è possibile assegnare i singoli assi ai giocatori. Però in ogni caso se così fosse, posto che non so nemmeno se abbia senso, 2 trackball, una per giocatore, è impossibile ... no ?

Preparati Kernel, che una volta dipanata questa matassa, mi lancerò sull'ultimo argomento .... LA LIGHTGUN ! Ho letto che sei uno dei più esperti in materia <-thumbup-> ...... io finora ci ho capito poco ... specialmente dove acquistarne o trovarne ...
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Scusate io ho collegato una trackball ma ho 2 domande :

1) nella cartella trackball di mameui32 ci sono 1100 e passa gochi (ver 138), però solo una parte vanno con il mouse/track ball molti altri non vanno, allora come mai sono in quella cartella ??? Come si fa a priori a sapere quali accettano input dal mouse e quindi trackball ???

2) Ho provato Marble Madness, ho notato che con il joystick e premendo il tasto la pallina si muove accelerando. Stessa cosa fatto con la trackball pur girandola velocemente non si ottiene lo stesso effetto ... è normale o c'è qualcosa da settare che ignoro ????????

GRAZIE.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

maugig ha scritto:Kernel ... quindi ...

1) Quelle in commercio tipo ultimarc, ok saranno più grandi e più arcade, ma alla fine sono dei "mouse usb/ps2" che vanno diretti al pc, giusto ???

2) beh si, almeno è meglio che usare arkanoid con il joystick se proprio non si ha uno spinner

3) quindi mi stai dicendo che i 2 spinner sarebbero "insieme" come un mouse completo, passami l'esempio. A parte che non ho mai visto dove è possibile assegnare i singoli assi ai giocatori. Però in ogni caso se così fosse, posto che non so nemmeno se abbia senso, 2 trackball, una per giocatore, è impossibile ... no ?

Preparati Kernel, che una volta dipanata questa matassa, mi lancerò sull'ultimo argomento .... LA LIGHTGUN ! Ho letto che sei uno dei più esperti in materia <-thumbup-> ...... io finora ci ho capito poco ... specialmente dove acquistarne o trovarne ...
1 - Si
3 - Premetto che arrivo a queste conclusioni per logica, mai provato, comunque per usare 2 trackball forse basta spuntare l'opzione "dual mouse" in mame, un po' come si fa per usare le 2 lightgun, quindi anche il discorso dei due assi che facevo prima va a cadere.
Se vuoi provare basta che ti procuri 2 semplici mouse e fai dei test.
maugig ha scritto:Preparati Kernel, che una volta dipanata questa matassa, mi lancerò sull'ultimo argomento .... LA LIGHTGUN ! Ho letto che sei uno dei più esperti in materia <-thumbup-> ...... io finora ci ho capito poco ... specialmente dove acquistarne o trovarne ...
Beh, adesso non esageriamo <-lmfao->
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

maugig ha scritto:Scusate io ho collegato una trackball ma ho 2 domande :

1) nella cartella trackball di mameui32 ci sono 1100 e passa gochi (ver 138), però solo una parte vanno con il mouse/track ball molti altri non vanno, allora come mai sono in quella cartella ??? Come si fa a priori a sapere quali accettano input dal mouse e quindi trackball ???

2) Ho provato Marble Madness, ho notato che con il joystick e premendo il tasto la pallina si muove accelerando. Stessa cosa fatto con la trackball pur girandola velocemente non si ottiene lo stesso effetto ... è normale o c'è qualcosa da settare che ignoro ????????

GRAZIE.
... e riguardo a questo Kernel, mi dici qualcosa ??? ....

GRAZIE
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

1 - Cosa intendi con "non vanno"? Intendi dire che usano controlli normali? Se vai su progettoemma puoi fare una ricerca avanzata includendo solo giochi funzionanti e per trackball.

2 - Non saprei, mai giocato su un cab a questo titolo per fare confronti.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”