Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Come modificare da vga a rgb con triforce e/o Naomi2

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
diegotech
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Contatta:

Come modificare da vga a rgb con triforce e/o Naomi2

Messaggio da diegotech »

Buona giornata a tutti, :D necessito di un VS aiuto premetto che nn ho dimestichezza con cabinet ne di triforce ecc… <-dash->
Volevo chiedere se è possibile commutare l’uscita di una Triforce da vga a rgb consapevole di perdere la risoluzione grafica la stessa cosa vale per una Naomi 2 <-on_confused->
Rimango in attesa di quanti mi volessero aiutare <-help2->
Cordialmente ringraziandoVi <-gamers3->
CAB: Naomi Universal - FLIPPER: MEDIEVAL MADNESS e ARABIAN NIGHTS - Jukebox Roch-Ola 450 - Electro Kicker 120 R Baume les Dames - Wurlitzer 1500
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Re: Come modificare da vga a rgb con triforce e/o Naomi2

Messaggio da glstar »

Per fare questo devi comprare un adattatore jvs-jamma tipo questo:
Immagine

Questo adattatore serve per convertire i controlli da jvs a jamma,cosi puoi attaccare la naomi/triforce ad un normale cabinato jamma.
Poi devi ricordarti di mettere la noami/triforce a 15khz tramite dip-switch.
Altrimenti il segnale rimane sempre a 31khz....
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ti ringrazio per la risposta ultraveloce, volevo chiederti siccome ora sono al lavoro e nn ho sottomano il tutto ma a me sembra ci sia già a bordo questa scheda, "questa sera verifico" ti spiego velocemente il mio problema ovvero:
voglio aggiungere alla già presente scheda jamma con cartucce la triforce e/o la naomi2, ho già uno sdoppiatore "scheda e due conettori jamma, ovviamente il monitor originale è rgb montando questi devo modificare le uscite dalla triforce/naomi2 da vga a rgb sulla scheda che mi proponi mi sembra di vedere tutti segnali output. Ho provato a collegare un monitor vga alla tri passando ovviamente dall'uscita audio/video e funziona alla grande ovviamente la risoluzione è totalmente diversa. Spero d'essermi spiegato in modo decente.
Grazie
CAB: Naomi Universal - FLIPPER: MEDIEVAL MADNESS e ARABIAN NIGHTS - Jukebox Roch-Ola 450 - Electro Kicker 120 R Baume les Dames - Wurlitzer 1500
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Veramente nn ho capito molto bene cosa intendi...
Se la tua idea è quella di collegare insieme naomi e triforce allora,oltre allo sdoppiatore jamma che hai,devi avere un altro convertitore jvs-jamma,come quello che ti ho fatto vedere.
Poi colleghi un convertitore allo sdoppiatore e l'altro convertitore all'altro capo dello sdoppiatore.
La risoluzione 15khz la devi impostare dalle schede madri naomi e triforce.
Quell'adattatore non converte il segnale video.
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ovviamente lo sdoppiatore nn mi converte i segnali video, forse nn mi sono spiegato ovvero ho un cabinato che monta la scheda madre con 2 slot x casette, siccome la risoluzione è bassa e i giochi sono ovviamente scadenti voglio lasciare la scheda originale, con lo sdoppiatore aggiungo o una triforce oppure una naomi2 (esiste già un tasto per alternate o la prima o la seconda casetta ma questo nn è un problema x ora). Siccome sia la tri che la naomi escono con segnali vga mentre il monitor e la scheda sono rgb dovrei convertire questi segnali. Mi è parso di notare che la naomi2 monta già una scheda come quella da te descritta, questa sera la verifico meglio e allego delle foto. Spero d'esser stato esaustivo (nn sono troppo giovane e spesso vado con gli angeli)
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Se tu hai quella scheda che ti ho fatto vedere sei a posto.
Il segnale video non devi convertirlo.
Devi solo attaccare il cavo vga a quella scheda che ti ho fatto vedere.
Poi devi settare le schede naomi e triforce ad andare a 15khz.
Basta cambiare dei jumper dentro la scheda.
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ho dato un'occhio all'intro della home al "ArcadeVGA su MAME-PC" mi sembra che forse ci sia un qualche cosa forse x me ma nn ne sono sicuro, , ti allego le foto cosi riesci a capire meglio il problema ovvero dal mio cabinet con la naomi a casette "2 slot" con uscita rgb vorrei collegare anche o la triforce o la naomi2 (come da foto) queste escono in modalità vga e nn rgb come posso ovviare a questo problema (questa volta sicuramente mi sono spiegato meglio)
Ciao e grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Lo schedino giusto è quello presente nelle foto della triforce.
Il naomi sembre montato in un cabinato diverso,fatto apposta per lui (un cabinato non jamma ma jvs).
La triforce collegata a quello schedino già funzionerebbe....
Basta impostare a 15khz la triforce.
La vga va messa dentro lo schedino e da li esce in jamma.
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ok, grazie, nn riuscivo a capire x nn saper ne leggere ne scrivere (strinare un componenet ci vuole poco) <-wub-> ho modificato questa foto con le varie modifiche. Nn conosco la jampatura me la puoi suggerire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Si esatto.
Il cavo vga da A lo metti in B.
Qui trovi i settaggi degli switch del triforce.
http://www.segaarcade.com/pdfs/virtuast ... manual.pdf
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Perfetto e grazie ancora, questa sera appena arrivo a casa ci provo. a quanto pensi vada "provo a rispondermi da solo" il monitor in fotografia (presumo sicuramente a 15 visto che è a bassa risoluzione) giusto? NN vorrei dannegiare il monitor
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: thiene

Messaggio da Kaino »

diegotech ha scritto:Perfetto e grazie ancora, questa sera appena arrivo a casa ci provo. a quanto pensi vada "provo a rispondermi da solo" il monitor in fotografia (presumo sicuramente a 15 visto che è a bassa risoluzione) giusto? NN vorrei dannegiare il monitor
tranquillo al massimo vedi l immagine fuori frequenza non succede niente
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ho fatto come suggerito, funziona tutto a meraviglia purtroppo ovviamente la risoluzione è bassa rimango in attesa che ci sia nel mercatino un monitor vga "speriamo bene" volevo chiedere altri (lumi) ovvero:
dovrei poter utilizzare la stessa interfaccia anche sulla naomi2 l'unico modifica da fare è alimentare la scheda senza alimentare la jamma o sbaglio (quella con l'entrata vga)
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Ottimo.
<-thumbup->
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Vorrei togliere "come da foto" la Triforce e montare la Naomi2, ho notato che i collegamenti nn sono uguali, mi sembra che ad esempio alcune alimentazioni nn siano uguali. Cosa devo fare e/o modificare?
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: thiene

Messaggio da Kaino »

ci vorrebbero delle foto piu vicine agli spinotti che alimentano le motherboard...
cmq qui trovi i manuali: http://www.tamdb.net/index.php?page=Sea ... 8df3146864
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Come sempre un grosso grazie, questa sera vedo di postarti delle foto così mi puoi portare sull'obiettivo
"nn per nulla lavoro in una socità d'armi"
Grazie ancora
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ecco le foto: puoi zoomare sulle foto xchè sono di buone dimensioni, nn penso sia sufficente invertire "di botto" solo le due unità
diegotech
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da diegotech »

Ho vericato sulla manualistica sia della triforce che la naomi le alimentazioni, e le varie uscite sono uguali, ho tolto appunto la triforce sostituendola con la naomi e gira tutto in modo perfetto come sopra descritto perdo ovviamente in risoluzione
Cordialmente ringraziandoVi per le dritte
Diegotech
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”