Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Configurare mame per Lightgun
- Blackus
- Cab-dipendente
- Città: Uta
- Contatta:
Configurare mame per Lightgun
Dunque aspettando la risposta di picerno o di qualcuno per la interfASD mi sono messo a configurare il resto.
Qualcuno sa come si configura il mame per poter usare la Lightgun?
Qualcuno sa come si configura il mame per poter usare la Lightgun?
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--
------------------------------------
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
Re: Configurare mame per Lightgun
Dunque sto usando la Mission Game LightGun e ho installato WinGun.. Quando connetto la lightgun via usb win la vede e il cursore si muove anche se molto male.
Ho tentato anche una calibrazione automatica anche se non capisco bene le istruzioni che dice il programma e in ogni caso il massimo che ottengo è il cursore spostato di qualche cm rispetto alla traiettoria della pistola e tutta l'estrema area sinistra (1/10 dello schermo) non viene riconosciuta dalla pistola.
Se invece tento di usare un gioco qualsiasi del mame, la pistola non funziona più e mi tocca disconnettere e riconnettere il cavo usb.
Qualcuno mi può aiutare?

Ho tentato anche una calibrazione automatica anche se non capisco bene le istruzioni che dice il programma e in ogni caso il massimo che ottengo è il cursore spostato di qualche cm rispetto alla traiettoria della pistola e tutta l'estrema area sinistra (1/10 dello schermo) non viene riconosciuta dalla pistola.
Se invece tento di usare un gioco qualsiasi del mame, la pistola non funziona più e mi tocca disconnettere e riconnettere il cavo usb.
Qualcuno mi può aiutare?

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ho inserito delle "istruzioni" per mame qui (sotto): viewtopic.php?f=15&t=1433
Se l'area sinistra non viene rilevata devi modificare gli edges (fai delle prove modificando i valori dell'asse orizzontale).
Se l'area sinistra non viene rilevata devi modificare gli edges (fai delle prove modificando i valori dell'asse orizzontale).
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
Il problema è che non so proprio come calibrare. Nella calibrazione automatica non capisco nulla e quella manuale non me la fa fare perchè la risoluzione del monitor è troppo piccola.Kernel ha scritto:Ho inserito delle "istruzioni" per mame qui (sotto): viewtopic.php?f=15&t=1433
Comunque meglio se mettiamo in standby il discorso visto che mi è andato a p***** l'elettronica

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
In che senso non capisci nulla? Era chiarissima che io ricordi.Blackus ha scritto:Nella calibrazione automatica non capisco nulla e quella manuale non me la fa fare perchè la risoluzione del monitor è troppo piccola.
Come risoluzione con la 640x480 non ho riscontrato alcun problema.
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
Io ho messo risoluzione 640 x 288 mi pareKernel ha scritto:In che senso non capisci nulla? Era chiarissima che io ricordi.Blackus ha scritto:Nella calibrazione automatica non capisco nulla e quella manuale non me la fa fare perchè la risoluzione del monitor è troppo piccola.
Come risoluzione con la 640x480 non ho riscontrato alcun problema.
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
ok appena trovo un altro chassisKernel ha scritto:Ti consiglio di rifare la procedura a 640x480

Quindi se passo a 640 x 480 e faccio la taratura poi quando uso la risoluzione senza interlacciamento non cambia nulla?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
Quando cambi risoluzione, se le proporzioni rimangono le stesse la calibratura non cambia. Per quello che ho provato posso dire che in linea di massima si va bene a quasi tutte le risoluzioni.
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
ora dovrebbe essere a posto.Kernel ha scritto:Quando cambi risoluzione, se le proporzioni rimangono le stesse la calibratura non cambia. Per quello che ho provato posso dire che in linea di massima si va bene a quasi tutte le risoluzioni.
Il problema sorge quando avvio un gioco. Il mirino non si muove e il grilletto non spara (sebbene lo schermo abbia dei flash quando lo premo).
Provo con il mouse e lì non ho problemi. Apro la configurazione generale del player 1 di mame e noto che con la lightgun posso scorrere i menu andando su e giù con la pistola.. però non riesco a configurarla per il gioco
Cosa devo modificare?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
Devi andare nelle impostazioni dei controlli e setta il bottone dello sparo e del movimento (ora non ricordo i nomi precisi, ma è intuitiva la cosa).
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
si ma se premo il grilletto non viene riconosciuto come pulsante... nello schermo si vedono i flash ma la selezione per imettere il nuovo pulsante rimane vuota...Kernel ha scritto:Devi andare nelle impostazioni dei controlli e setta il bottone dello sparo e del movimento (ora non ricordo i nomi precisi, ma è intuitiva la cosa).
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Ho l'impressione che hai la configurazione spupazzata.
Prova a cancellare il file di configurazione del gioco cfg e reimpostare i settaggi mame seguendo la guida che ti ha indicato Kernel.
Verifica inoltre di aver settato dual_lightgun a 1 (da fare a mano nel file ini del mame)
Prova a cancellare il file di configurazione del gioco cfg e reimpostare i settaggi mame seguendo la guida che ti ha indicato Kernel.
Verifica inoltre di aver settato dual_lightgun a 1 (da fare a mano nel file ini del mame)
- - -
- Kernel
- God of Arcade
Devi editare a mano l'ini della cfg del mame e mettere ad "1" la voce lightgun e dual lightgun, come ho scritto nel dettaglio qui: viewtopic.php?f=15&t=1433
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
nella cartella cfg non c'è nessun ini oO (uso DArk MAMeKernel ha scritto:Devi editare a mano l'ini della cfg del mame e mettere ad "1" la voce lightgun e dual lightgun, come ho scritto nel dettaglio qui: viewtopic.php?f=15&t=1433
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
ok fatto però ci sono tre problemi principali:
1. In alcuni giochi sparatutto devo ricaricare ma la pressione dei tasti non funziona. Mi spiego: prima non funzionava nessun tasto poi ho associato a button 1 sia il tasto del pulsante 1 sia il grilletto e a quel punto funzionava. Non riesco ad associare però nessun pulsante a button 2 in quanto gli altri non vengono riconosciuti da mame e li ho premuti tutti O_O
2. L'area dove posso sparare per qualche strano motivo è solo la metà superiore... mi spiego, il cursore di puntamento arriva fino al bordo inferiore eppure quando il cursore supera la metà ed entra nella metà inferiore il grilletto "smette di funzionare". Ci sono ancora i flash ma nessuno sparo nel gioco è segnalato nella metà inferiore (e il cursore c'è tranquillamente in quella metà).
3. Il cursore vibra moltissimo.
I test per ora li ho fatti con Point Black 2 e Invasion
1. In alcuni giochi sparatutto devo ricaricare ma la pressione dei tasti non funziona. Mi spiego: prima non funzionava nessun tasto poi ho associato a button 1 sia il tasto del pulsante 1 sia il grilletto e a quel punto funzionava. Non riesco ad associare però nessun pulsante a button 2 in quanto gli altri non vengono riconosciuti da mame e li ho premuti tutti O_O
2. L'area dove posso sparare per qualche strano motivo è solo la metà superiore... mi spiego, il cursore di puntamento arriva fino al bordo inferiore eppure quando il cursore supera la metà ed entra nella metà inferiore il grilletto "smette di funzionare". Ci sono ancora i flash ma nessuno sparo nel gioco è segnalato nella metà inferiore (e il cursore c'è tranquillamente in quella metà).
3. Il cursore vibra moltissimo.
I test per ora li ho fatti con Point Black 2 e Invasion
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
1 - purtroppo funziona solo un tasto. Comunque sia, l'off screen reload funziona abbastanza bene.
2 - Su windows a 640 x 480 funziona correttamente? Riesci a cliccare anche nella parte sotto?
3 - E' normale, il mirino andrebbe disabilitato nei giochi.
2 - Su windows a 640 x 480 funziona correttamente? Riesci a cliccare anche nella parte sotto?
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
1. Che sarebbe l'off screen reload?Kernel ha scritto:1 - purtroppo funziona solo un tasto. Comunque sia, l'off screen reload funziona abbastanza bene.
2. Me lo fa sia con che senza risoluzione interlacciata
3. Ah perchè si può?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Kernel
- God of Arcade
1 - Sparare fuori dallo schermo per ricaricare (lo usano parecchi giochi)
2 - Allora prova ricalibrare/aggiustare gli edges e vedi se riesci a migliorare la situazione
3 - Si, nel menù di configurazione del mame
2 - Allora prova ricalibrare/aggiustare gli edges e vedi se riesci a migliorare la situazione
3 - Si, nel menù di configurazione del mame