Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cablaggio alimentazione
- Blackus
- Cab-dipendente
- Città: Uta
- Contatta:
Cablaggio alimentazione
Stavo sistemando il cablaggio per il mio cabinato. Nel procedere con la parte elettrica e di alimentazione mi è venuto un dubbio. Mi sono segnato precedentemente i colori e dove vanno messi però ora vorrei capire un pò: nell'alimentatore c'era collegato il filo verdegiallo della massa che va direttamente alla spina mentre gli AC vanno ai due cavi della corrente. Cosa vuol dire la sigla FG? E' quindi corretto che vada alla massa della presa??
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--
------------------------------------
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Cablaggio alimentazione
che alimentatore hai? marca e modello?
al max posta una foto..
cmq FG nn credo significhi niente, sara' un codice/legenda proprie di quell'alimentatore...
al max posta una foto..
cmq FG nn credo significhi niente, sara' un codice/legenda proprie di quell'alimentatore...
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
FG = frame/field ground che è il collegamento a massa dello chassis metallico dell'alimentatore.
collegarlo o meno determina pro e contro. se lo colleghi può creare disturbi video (righe, effeto neve etc...).
http://www.arcadecollecting.com/info/supergun.txt
collegarlo o meno determina pro e contro. se lo colleghi può creare disturbi video (righe, effeto neve etc...).
http://www.arcadecollecting.com/info/supergun.txt
- PaTrYcK
- Moderatore
nn si finisce mai d'imparare :mrgreen:
ho connesso massa, neutro e fase e non ho fatto caso di questo sul mio hantarex us250, e controllero' bene....
ok gli effetti negativi, ma nn ho ben capito, quali sono quelli positivi?
ho connesso massa, neutro e fase e non ho fatto caso di questo sul mio hantarex us250, e controllero' bene....
ok gli effetti negativi, ma nn ho ben capito, quali sono quelli positivi?
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
i disturbi a video. o li toglie o li aggiunge :)poi sei protetto in caso di guasti dell'ali. è sempre meglio avere l'utilizzatore (elettrodomestico etc...) collegato a massa per evitare dispersioni ma nel nostro caso, essendo un ali appoggiato su del legno, nonè indispensabile. molte volte anche la massa al monitor porta solo distrubi quindi è meglio dotare il cabinato di un bel filtro di rete a monte subito dopo l'interruttore d'accensione 

- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
eppure sono quasi sicuro che in FG era collegata la massa della spina.... E' corretto? Posso riattaccarlo e poi vedere in seguito? Perchè da quello che ho capito, la massa delle lampadine, degli switch e anche quella del monitor va su GND mentre poi su FG va collegata la massa che va alla presa di corrente.cpstevex ha scritto:i disturbi a video. o li toglie o li aggiunge :)poi sei protetto in caso di guasti dell'ali. è sempre meglio avere l'utilizzatore (elettrodomestico etc...) collegato a massa per evitare dispersioni ma nel nostro caso, essendo un ali appoggiato su del legno, nonè indispensabile. molte volte anche la massa al monitor porta solo distrubi quindi è meglio dotare il cabinato di un bel filtro di rete a monte subito dopo l'interruttore d'accensione
E' corretto?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- PaTrYcK
- Moderatore
se guardi lo schema, vedi che potevi avere la massa connessa su fg...
a sx e' rappresentata la spina della corrente, al centro l'alimentatore e a dx il pettine jamma:

a sx e' rappresentata la spina della corrente, al centro l'alimentatore e a dx il pettine jamma:

- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
ok tutto a posto solo un ultima cosa:
nell'alimentatore c'è un piccolo trimmer per regolare il voltaggio di qualcosa. A che serve?
nell'alimentatore c'è un piccolo trimmer per regolare il voltaggio di qualcosa. A che serve?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
Niente?
il mio alimentatore è come quello nero a destra in questa foto:
http://www.coin-op.it/images/alimentatori-jamma.jpg
Nel mio il trimmer è bianco ma in questo è rosso ma penso serva per la stessa misteriosa funzione...
il mio alimentatore è come quello nero a destra in questa foto:
http://www.coin-op.it/images/alimentatori-jamma.jpg
Nel mio il trimmer è bianco ma in questo è rosso ma penso serva per la stessa misteriosa funzione...
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- Blackus
- Cab-dipendente
- Contatta:
Ecco appunto a che pro?cpstevex ha scritto:![]()
serve per regolare la tensione in uscita dall'ali.
Comunque non ho capito bene una cosa. Le lampadine a 12V dove le collego? un filo giustamente al contatto 12V dell'alimentatore ma l'altro filo?
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Antonio Carboni
antoniocarboni.com
- PaTrYcK
- Moderatore
lo connetti ad un qualsiasi altro filo di massa, questa e' comune a tutte le tensioni presenti nel cabinato...Blackus ha scritto:Comunque non ho capito bene una cosa. Le lampadine a 12V dove le collego? un filo giustamente al contatto 12V dell'alimentatore ma l'altro filo?
Sul mio cab il trimmer permette la regolazione del +5V, immagino che tu ti riferisca a questo: è la tensione principale di alimentazione delle schede Jamma; il trimmer serve perchè probabilmente il valore può fluttuare sotto carico e forse anche con l'età dell'alimentatore.Blackus ha scritto:Ecco appunto a che pro?cpstevex ha scritto:![]()
serve per regolare la tensione in uscita dall'ali.
SUTAKORA SASSA!!!