Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CAB MultiBoot..ma come riassociare tasti nel boot.ini?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
org-0
Newbie
Newbie

CAB MultiBoot..ma come riassociare tasti nel boot.ini?

Messaggio da org-0 »

Ciao a tutti! ho appena rimesso mano al mio cab, inizialmente era basato su DOS con Advancemame106 (che considero il migliore anche se purtroppo non + supportato..).
Ora ho aggiunto un secondo disco con microXP per farci girare il daphne (su un p4 1600 512mb e una vecchia riva tnt2) ci gira tutto alla grande tranne forse tekken e qualche altro gioco 3d...ma passiamo al mio problema.. <-help2->
Ovviamente per tenere dos e mXP separati ho dovuto fare un multiboot che propone una bella selezione tra i 2 OS non appena si accende il cab.
(quando viene caricato il boot.ini non sono ancora caricati i drivers per i 15khz quindi non vedendosi nulla sul monitor dovrei associare ad esempio il tasto 1P per partire con ADVMAME o 2P per partire col DAPHNE)..e qua il problemone!!!!
avendo fatto un keyboard hack non mi sono portato dietro i tasti freccia su e freccia giù per muovermi nel menu' del boot.ini quindi...qualcuno sa come posso riassociare questi 2 tasti? il tasto invio per fortuna l'ho mantenuto...
Non badate a quanto sia contorta la cosa...Grazie!
Filly95
Newbie
Newbie
Città: Milano

Re: CAB MultiBoot..ma come riassociare tasti nel boot.ini?

Messaggio da Filly95 »

Più che modificare i tasti 1p e 2p per farli andare da su e giù (poi come fai ad usarli come normali 1p e 2p, se li usi per su e giù?), ti conviene dorse aggiungere 2 pulsanti (magari anche sul retro) e poi saldarli sulla pcb della keyhack in corrispondenza del su e giù. Questa è una risposta basata sulle mie scarse conoscenze elettriche/elettroniche. <-happy->
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

hai 2 soluzioni dal mio punto di vista, o fai come dice filly95 e aggiungi 2 tasti per su e giu, oppure modifichi il keyhack trasformando il pl in su e 2pl in giu poi utilizzi un programma tipo autohotkey per riassegnare i tasti e riportarli alla vecchia configurazione 1pl e 2pl questo in windows, poi per advancemame dovresti trovare un programma simile oppure modificare l' assegnazione dei tasti dal layout della tastiera (non conosco advancemame) in windows è possibile modificare il registro per riassegnare i tasti ma con autohotkey è più semplice e non incasini il registro ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
org-0
Newbie
Newbie

Messaggio da org-0 »

mmm..ho paura che devo rivedere la matrice del keyhack e tirare fuori altri 2 tasti..purtroppo il boot.ini è il primo file caricato quindi non ci sono file di config o registri che si possono modificare per variare i movimenti nel menù...pensavo si potessero riassegnare come in un normale file.bat ma non ci sono riuscito...vi faro' sapere..ciao e grazie! <-dash->
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Come dice Filly, è strano che tu non abbia già quei tasti (su / giù) mappati sul joy1. (è la configurazione standard di mame)
Sta di fatto che sceglieresti cmq al buio il suo sistema.

Il boot di windows non permette di associare i tasti per scegliere la partizione, però puoi sempre installare un boot-manager alternativo.

Tramite google ho trovato GAG che, dalle immagini, sembra permettere la selezione tramite numero (da 1 a 9)
In questo modo potresti associare i tasti 1 (player1) e 2 (player2) ai due sistemi che hai sul disco.

Ecco il sito del boot-manager:
http://gag.sourceforge.net/pics.html
- - -
org-0
Newbie
Newbie

Messaggio da org-0 »

Ciao, ho provato Gag, è proprio un bel programmino! ma purtroppo anche questo associa rigidamente i numeri alle partizioni, quindi ricado nel problema...ho provato altri prog multiboot ma giustamente non prevedono l'associazione di un tasto a scelta per i vari avvii...non mi rimane che provare a vedere se il boot.ini prevede comandi di configurazione batch tipo "if errorlevel" per associare un tasto anche se la vedo dura...

Cmq Grazie!!!
Alex_special
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Alex_special »

stasera quando torno a casa posso provare a darti le combinazioni pin2pn che ho sulla mia tastiera compaq, sperando che sia di aiuto
Alex_special
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Alex_special »

sulla mia tastiera la combinazione 4+7 corrisponde a SU, mentre 2+11 corrisponde a GIU

spero ti sarà utile ;)
org-0
Newbie
Newbie

Messaggio da org-0 »

Grazie!!! comunque ho appena risolto con un trucchetto veramente semplice!!! e chi ci pensava piu'...non avendo più voglia di rimettermi a saldare e cercare nella matrice del keyb hack non ho fatto altro che collegare un tastierino numerico usb..ed ora tutto ok!!! presto postero' le foto dei miei cab!! ciao e grazie a tutti per l'interessamento e consigli!! <-gamer1->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”