Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

"Restauro" monitor Intervideo serie VP e tubo Videocolor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
emanueleguidetti
Newbie
Newbie
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

"Restauro" monitor Intervideo serie VP e tubo Videocolor

Messaggio da emanueleguidetti »

Ciao,
Vorrei provare a "restaurare" il monitor del mio cabinato Nevada Magic (ossia a migliorarlo un pò con le mie possibilità)

I maggiori difetti che vedo:
- non riesco a correggere con il trimmer un pò di problema di trapezio che ha. Posso verificare qualche condensatore in particolare?

- sembra che ci sia una saldatura (o flyback) difettoso: sfarfalla specialmente se do piccoli colpetti alla pcb. Non ho visto saldature difettose (ma non sono certo). Ho provato a pulire i PCB lato saldature dai tanti residui di flussante ma non è cambiato niente. Come posso indagare?

- anche dopo aver regolatore il focus, restano sfocati gli angoli. C'è qualcosa che posso provare per migliorare?

Cose che vorrei fare:
- vorrei cambiare la resistenza sulla scheda del tubo che è completamente aperta. Mi sembra marcata R33. Sapete dirmi i valori del componente per sostituirla?

- vorrei portare la scheda dei trimmer nello sportello frontale (come in origine). Mi sapete dire come si chiamano i connettori che devo cercare per fare il cavo?

Vi mando le foto per spiegarmi meglio.

Scusatemi per le mille domande e grazie ancora per l'aiuto!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 146 volte

Re:

Messaggio da soyl »

Premesso che nelle zone periferiche dello schermo (vicino a bordi e angoli) la focalizzazione e la convergenza non sono buone come nell'area più interna, nel tuo caso (che da quel che vedo in foto mi sembra entro i limiti di tollerabilità) più che la messa a fuoco potrebbe essere una cattiva convergenza. Bisognerebbe visualizzare una schermata di test a griglia bianca per vedere se le righe bianche hanno contorni colorati. Nel caso si potrebbero usare quelle striscioline magnetiche che alcuni fabbricanti (ma mai Videocolor!) usano sui loro tubi per ridurre il problema.

Guarda lo schema nel manuale. La R33 è da 18K (bande marrone/grigio/arancione). Puoi confrontarla con quelle uguali sugli altri due colori (R14, R34).

https://database.gamoover.net/201812091 ... series.pdf

La prolunga. Se guardi sulla piastra principale davanti al connettore ci sono i fori per un altro connettore più piccolo e facilmente reperibile (l'altro è vetusto e fuori produzione). Solo che avrebbero dovuto metterne uno anche sullo schedino (e infatti nelle revisioni successive c'è) e invece no. Allora dovresti saldare i fili direttamente ai contatti sul retro dello stampato. Se non ti è chiaro il tipo di connettore (sono quelli per cavo piatto) ti dirò meglio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Re: Re:

soyl ha scritto:Premesso che nelle zone periferiche dello schermo (vicino a bordi e angoli) la focalizzazione e la convergenza non sono buone come nell'area più interna, nel tuo caso (che da quel che vedo in foto mi sembra entro i limiti di tollerabilità) più che la messa a fuoco potrebbe essere una cattiva convergenza. Bisognerebbe visualizzare una schermata di test a griglia bianca per vedere se le righe bianche hanno contorni colorati. Nel caso si potrebbero usare quelle striscioline magnetiche che alcuni fabbricanti (ma mai Videocolor!) usano sui loro tubi per ridurre il problema.

Guarda lo schema nel manuale. La R33 è da 18K (bande marrone/grigio/arancione). Puoi confrontarla con quelle uguali sugli altri due colori (R14, R34).

https://database.gamoover.net/201812091 ... series.pdf

La prolunga. Se guardi sulla piastra principale davanti al connettore ci sono i fori per un altro connettore più piccolo e facilmente reperibile (l'altro è vetusto e fuori produzione). Solo che avrebbero dovuto metterne uno anche sullo schedino (e infatti nelle revisioni successive c'è) e invece no. Allora dovresti saldare i fili direttamente ai contatti sul retro dello stampato. Se non ti è chiaro il tipo di connettore (sono quelli per cavo piatto) ti dirò meglio.
Ciao Soyl,
È poco che sono su questo forum ma per me sei una istituzione! Ti ringrazio per mettere a disposizione la tua grande competenza ed il tuo tempo.

Se ritieni che la sfocatura sia nella norma lascio COSÌ perché non credo di essere in grado di usare i magneti se non... a tentativi infiniti! Immagine

Per i controlli ho visto i fori sulla pcb. Il connettore immagino sia come quello dei flat cable (come ad esempio sui floppy disk). Servirebbe da 14 pin.

Per la deflessione, se non ti dispiace invio appena possibile una foto della griglia bianca così potrai capire.

Per i disturbi, purtroppo sento dei rumori di scariche e noto che mentre ci sono cambia leggermente la luminosità. Anche al buio non vedo però nessun arco o scintilla. Non ho guardato però il lato saldature.
Mi viene da pensare al trimmer del flyback. Potrebbe avere problemi?

I cabinet senza il CRT SONO NIENTE!
Grazie di nuovo, davvero.

emanueleguidetti
Newbie
Newbie

soyl ha scritto:Premesso che nelle zone periferiche dello schermo (vicino a bordi e angoli) la focalizzazione e la convergenza non sono buone come nell'area più interna, nel tuo caso (che da quel che vedo in foto mi sembra entro i limiti di tollerabilità) più che la messa a fuoco potrebbe essere una cattiva convergenza. Bisognerebbe visualizzare una schermata di test a griglia bianca per vedere se le righe bianche hanno contorni colorati. Nel caso si potrebbero usare quelle striscioline magnetiche che alcuni fabbricanti (ma mai Videocolor!) usano sui loro tubi per ridurre il problema.
Ciao Soyl,
Ho provato a fare le foto della griglia bianca. Ne ho fatta anche una al centro ed una all'angolo (se può servire). Vanno bene?

Che ne pensi?
Grazie

ImmagineImmagineImmagine

soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 146 volte

Re:

Messaggio da soyl »

Penso che va benissmo così.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

soyl ha scritto:Penso che va benissmo così.
Grazie Soyl

Rispondi

Torna a “Monitor”