Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Doppio monitor per game e interfaccia emulatore

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

emanueleguidetti
Newbie
Newbie
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Doppio monitor per game e interfaccia emulatore

Messaggio da emanueleguidetti »

Ciao,
Nelle mie fantasie del cabinet multigame perfetto che sto pensando, vorrei avere questo:
Un cabinet originale con CRT (magari con monitor posizionabile orizzontale e verticale) dove far girare i giochi e, fuori dal cabinet un "monitor di servizio" LCD dove vedere l'interfaccia dell'emulatore per selezionare il gioco (ad esempio Batocera).

È una fantasia realizzabile secondo voi?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 337 volte

Re: Doppio monitor per game e interfaccia emulatore

Messaggio da Gothrek »

domanda, perchè vuoi un monitor di serviio per selezionare il gioco quando lo puoi visualizzare sullo stesso crt?

spiega bene cosi che possiamo aiutarti e suggerirti meglio
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:domanda, perchè vuoi un monitor di serviio per selezionare il gioco quando lo puoi visualizzare sullo stesso crt?

spiega bene cosi che possiamo aiutarti e suggerirti meglio
Ciao,
Perché l'interfaccia di Batocera (ad esempio) è molto bella e ricca e permette di visualizzare molte informazioni della collezione dei giochi.
Vista con la risoluzione del CRT invece e tutt'altro.
Inoltre l'ipotesi è di avere il cabinato configurato con il CRT anche in verticale e quindi ancora più scomodo per l'interfaccia dell'emulatore.

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

io lo uso regolarmente crt e batocera e ho tutte le informazioni e i media per ogni gioco senza altra necessità, non perdi niente
anche in verticale è possibile impostarne una versione ad hoc

detto questo puoi avere l'uscita a 15khz su un'uscita della scheda e a 31 sull'altra, ma i contenuti sono gli stessi, cosi come la risoluzione esposta

ovvero hai un monitor duplicato, io lo uso per collegarci uno schermo esterno quando durante i compleanni giocano e quelli in attesa guardano cosa fanno i giocatori (in genere SFII dove mia figlia pesta i compagni)

ho usato un connettore come questo con cui mi porto l'uscita fuori dal cab
hdmi usb
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:io lo uso regolarmente crt e batocera e ho tutte le informazioni e i media per ogni gioco senza altra necessità, non perdi niente
anche in verticale è possibile impostarne una versione ad hoc

detto questo puoi avere l'uscita a 15khz su un'uscita della scheda e a 31 sull'altra, ma i contenuti sono gli stessi, cosi come la risoluzione esposta

ovvero hai un monitor duplicato, io lo uso per collegarci uno schermo esterno quando durante i compleanni giocano e quelli in attesa guardano cosa fanno i giocatori (in genere SFII dove mia figlia pesta i compagni)

ho usato un connettore come questo con cui mi porto l'uscita fuori dal cab
hdmi usb
Grazie mille per le informazioni!

emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Sto cercando di studiare tutto quanto possibile da questo meraviglioso forum ma.... purtroppo mi sto scoraggiato nel tentare di mettere su un sistema con Crt.... 🫣

Sembra non esistano delle configurazioni testate e replicabili a livello hardware.
Non è che non voglio e non penso sia necessario smanettare ma mi preoccupa molto l'hardware: schede jammaasd, convertitori, schede video usate specifiche da reperire, cavi, PC. Sono tutte.cose che devo comprare ed il rischio (mi sembra) è dover portare a casa componenti per andare a tentativi... con il.rischio che con una versione successiva del.software sia tutto da rifare....

In sintesi, miravo ad una idea esoterica con due monitor ed adesso sto pensando di "tradire" l'esperienza orientando su un cabinato LCD... Immagine

Ho bisogno del vostro supporto tecnico e morale! Immagine

DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 150 volte

Messaggio da DigDug »

Lascia stare il discorso dei due monitor. È una vaccata non ce l'ha nessuno.
Per il resto, decidi che strada vuoi prendere, siamo qui per aiutarti.
Il mio consiglio è di badare al sodo, ovvero alla fedeltà dell'emulazione, senza perderti per fare luccicare il contorno. Per quanto mi riguarda una lista giochi con screenshot basta e avanza.

E ricorda anche il detto del maestro Miaghi: "Se una cosa funziona, tu no aggiornaLe".
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto:Lascia stare il discorso dei due monitor. È una vaccata non ce l'ha nessuno.
Per il resto, decidi che strada vuoi prendere, siamo qui per aiutarti.
Il mio consiglio è di badare al sodo, ovvero alla fedeltà dell'emulazione, senza perderti per fare luccicare il contorno. Per quanto mi riguarda una lista giochi con screenshot basta e avanza.

E ricorda anche il detto del maestro Miaghi: "Se una cosa funziona, tu no aggiornaLe".
Immagine grande Miaghi! ...e grazie del supporto!
Ho difficoltà nel cercare i componenti per farmi un PC "15 Khz compliant" anche perché non ho ancora un cabinet e quindi un monitor 15 Khz dove testare le mie "porcate"... quindi sono completamente al buio... è per questo che speravo in una configurazione testata replicabile

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

quello che dice @DigDug è un mantra che ripetiamo spesso con chi si avvicina a questo mondo, bisogna partire da alcune certezze:
1) il sistema definitivo non esiste, uno che faccia tutto, ma ogni scelta è frutto di un compromesso alla ricerca del divertimento
2) il divertimento dovrebbe essere l'obiettivo finale, non i millemila giochi, gli accrocchi piu' improbabili per dire...c'ho tutto...

partiamo da qualcosa di facile, poi sarai tu in futuro a capire se questo basta o meno

la soluzione in generale che puo' raggiungere questo obiettivo è un cab con un'esperienza "vera" con un crt
ok, sarà orizzontale, ok i verticali non si vedranno come al bar, fattene una ragione e divertiti

A) per raggiungere questo primo obiettivo hai varie soluzioni che hanno un solo punto fermo il monitor crt 15khz, che in termini di spesa equivale a una tv usata che puoi trovare su subito, la stragrande maggior parte dei cab dell'epoca aveva un 20 o un 21 pollici, inutile cercare un 29
B1) qualcosa da collegare al monitor, se vuoi un minimo di elasticità, ma semplice cmq da configurare, il mio consiglio verte su batocera, fatto 1000mila post si mette l'immagine su un hdd, magari tramite cavo usb/sata, lanci uno script alla "avanti avanti avanti" e con cavo vga/scart colleghi la tv
B2) una pandora, un oggetto bello e fatto, in generale non espandibile e poco configurabile che attacchi
B3) un raspberry con recalbox crt, diciamo anche qui bello e fatto, un po piu' elastico
B1 alternativa) altri sistemi basati su pc

Mi sento di consigliare B1 solo per l'ovvia certezza di aver aiutato tanti amici partendo da zero e ottenendo il risultato prefissato, il pc non è particolarmente recente e quindi con poco si ottengono ottimi risultati

Parliamone, siamo un forum, siamo un gruppo di amici che si ritrova e condivide le proprie esperienze aiutando gli altri, siamo qui per questo
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:quello che dice [mention]DigDug[/mention] è un mantra che ripetiamo spesso con chi si avvicina a questo mondo, bisogna partire da alcune certezze:
1) il sistema definitivo non esiste, uno che faccia tutto, ma ogni scelta è frutto di un compromesso alla ricerca del divertimento
2) il divertimento dovrebbe essere l'obiettivo finale, non i millemila giochi, gli accrocchi piu' improbabili per dire...c'ho tutto...

partiamo da qualcosa di facile, poi sarai tu in futuro a capire se questo basta o meno

la soluzione in generale che puo' raggiungere questo obiettivo è un cab con un'esperienza "vera" con un crt
ok, sarà orizzontale, ok i verticali non si vedranno come al bar, fattene una ragione e divertiti

A) per raggiungere questo primo obiettivo hai varie soluzioni che hanno un solo punto fermo il monitor crt 15khz, che in termini di spesa equivale a una tv usata che puoi trovare su subito, la stragrande maggior parte dei cab dell'epoca aveva un 20 o un 21 pollici, inutile cercare un 29
B1) qualcosa da collegare al monitor, se vuoi un minimo di elasticità, ma semplice cmq da configurare, il mio consiglio verte su batocera, fatto 1000mila post si mette l'immagine su un hdd, magari tramite cavo usb/sata, lanci uno script alla "avanti avanti avanti" e con cavo vga/scart colleghi la tv
B2) una pandora, un oggetto bello e fatto, in generale non espandibile e poco configurabile che attacchi
B3) un raspberry con recalbox crt, diciamo anche qui bello e fatto, un po piu' elastico
B1 alternativa) altri sistemi basati su pc

Mi sento di consigliare B1 solo per l'ovvia certezza di aver aiutato tanti amici partendo da zero e ottenendo il risultato prefissato, il pc non è particolarmente recente e quindi con poco si ottengono ottimi risultati

Parliamone, siamo un forum, siamo un gruppo di amici che si ritrova e condivide le proprie esperienze aiutando gli altri, siamo qui per questo
Grazie mille.
Cercando di tenere la "barra dritta " sul CRT (altrimenti mi bagnate dal forum ed io ho bisogno di voi Immagine ):
- sono molto indirizzato a Batocera
- la base hardware sarà un desktop, nuc o comunque un x86 64bit

Ed il tema è proprio questo: trovare un hardware dove iniziare a smanettare che mi garantisca il funzionamento con i 15 Khz per non buttare tutto (hardware e lavoro) quando finalmente avrò acquistato il mio cabinato dei sogni Immagine

DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

faccio il Gothrek della situazione e spammo 'sto link... https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer

ma in casa non hai nessun hardware da poter recuperare?
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto:faccio il Gothrek della situazione e spammo 'sto link... https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer

ma in casa non hai nessun hardware da poter recuperare?
Letto... ed anche la guida Batocera 15 Khz...
Hardware vecchio in casa: vic20, c64, amiga, ps dalla prima all'ultima, pap, psvita... ma direi che per il cabinet non vanno bene.... Immagine
Lascio fuori dal paniere di scelta anche i server HP 360 Immagine
Ho un rpi3 disponibile (che non mi sembra la Scelta migliore) ed un mini PC ASRock di 15 anni fa. E' un i5 con dvi e hdmi ma ha una nvidia 425 che mi sa non funzioni a e 5 Khz (Botocera su LCD ci gira, con vecchi driver nvidia).

Insomma battute a parte dovrei sicuramente acquistare qualcosa di diverso da dedicare al cab....

Grazie!!!

DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

e cosa vuoi emulare?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

userei la guida linkata per trovare il miglior compromesso in base a cosa vorresti emulare
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto:e cosa vuoi emulare?
Tendenzialmente Mame con giochi pre anni 2000

emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:userei la guida linkata per trovare il miglior compromesso in base a cosa vorresti emulare
E potendo scegliere una scheda video? Che modello di Radeon? (Considerando chiaramente il tema dell'uscita analogica e delle mod 15 Khz).

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

emanueleguidetti ha scritto: 26/07/2025, 21:28
Gothrek ha scritto:userei la guida linkata per trovare il miglior compromesso in base a cosa vorresti emulare
E potendo scegliere una scheda video? Che modello di Radeon? (Considerando chiaramente il tema dell'uscita analogica e delle mod 15 Khz).

potendo scegliere portesti una di queste:
AMD Radeon™ HD 7700-7900, HD 8500-8900 Series

io uso di solito delle 4350 perchè dismesse dal lavoro che stavano finendo al macero e mi trovo benissimo, i modelli piu' recenti sono sicurametne migliori
altri amici possono fornirti il loro feedback ma in generale i giochi che vuoi emulare tu, poco hanno a che vedere con la potenza della scheda grafica
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

ma io proverei il raspberry 3 come prima cosa...
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:
emanueleguidetti ha scritto: 26/07/2025, 21:28

potendo scegliere portesti una di queste:
AMD RadeonImmagine HD 7700-7900, HD 8500-8900 Series

io uso di solito delle 4350 perchè dismesse dal lavoro che stavano finendo al macero e mi trovo benissimo, i modelli piu' recenti sono sicurametne migliori
altri amici possono fornirti il loro feedback ma in generale i giochi che vuoi emulare tu, poco hanno a che vedere con la potenza della scheda grafica
Grazie delle indicazioni!
Comincio a guardare cosa si trova

emanueleguidetti
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto:ma io proverei il raspberry 3 come prima cosa...
Rpi3 con vga666?

Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”