Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Laserdisc: Daphne - Singe - Singe 2.0 - Hypseus Singe - Amiga American Laser Games - MAME, quale usare?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 69 volte

Laserdisc: Daphne - Singe - Singe 2.0 - Hypseus Singe - Amiga American Laser Games - MAME, quale usare?

Messaggio da pucci »

Sto cercando di razionalizzare il mio parco emulatori.
Sono arrivato al capitolo Laserdisc dove dopo anni di uso esclusivo del Daphne trovo diverse nuove alternative.

Premessa: ho cercato info in rete su youtube, discord, reddit, ecc... e la mia opinione è che tanti parlano di questi emulatori ma pochi li padroneggiano nei dettagli.

Cosa (penso) di aver capito:

Daphne: è un EMULATORE, non più sviluppato (a me non risulta nemmeno più attivo il sito, confermate?), il codice sorgente è disponibile tranne quello dell'interfaccia utente (Daphne Loader)

Singe: è un SIMULATORE, non più sviluppato (a me non risulta nemmeno più attivo il sito, confermate?). Si tratta di un framework che va aggiunto a Daphne e necessità di quest'ultimo per poter funzionare.

Singe 2.0: è un SIMULATORE. Si tratta di un framework autonomi (non richiede la presenza dell'emulatore Daphne come accadeva nella sua precedente versione).

Hypseus Singe: è un EMULATORE per la parte Daphne (e su questo avrei bisogno di conferme da qualcuno più esperto di me), è un SIMULATORE per la parte SINGE. usa tecnologie moderne e supporta video ad alta risoluzione

Amiga American Laser Games: è un EMULATORE, si tratta del conosciuto emulatore Amiga WinUAE con dei BIOS appositi che gli permettevano di leggere i laserdisc (i giochi laserdisc della ALG, tanto per citarne uno Mad Dog McCree, giravano su piattaforma Amiga collegata ad un lettore di laserdisc)

aggiungo il (per ora) outsider MAME: massima fedeltà emulativa (anche troppo, i video interlacciati sono difficili per me da digerire) ma ancora pochi giochi supportati

altri aspetti importanti:
- Daphne è vecchio, usa librerie vecchie, non è in grado di usare filmati ad alta risoluzione
- Singe e Singe 2.0 sono dei simulatori, quindi non utilizzano le roms originali dei giochi ma ne simulano il contenuto (ordine delle scene, quando e quali mosse sono corrette, intervalli di tempo per considerare le mosse valide, ecc...) attraverso degli script. Questo per me è un grosso limite come quando il MAME doveva usare una MCU di Bubble Bobble simulata perchè non era ancora stata decappata quella originale perchè le simulazioni si basano su test ed intuito e spesso possono sbagliare. Insomma: le simulazioni non sono il mio concetto di emulazione fedele. Di buono Singe ha un bel menù già pronto all'uso per scegliere i giochi.
- Hypseus Singe è un misto dei 2 sopra: un pò emulatore (usa le roms originali presenti anche in Daphne e MAME) e un pò simulatore per i giochi Singe
- Amiga American Laser Games: usa bios originali

Se volessi avere un po' tutti i giochi laserdisc usciti in sala giochi al meglio della loro fedeltà emulativa cosa dovrei usare?
Secondo me:
Hypseus Singe (in modalità emulatore): per i giochi Daphne + Amiga American Laser Games: per i giochi ALG + Hypseus Singe (in modalità simulatore): per i giochi Singe residuali
se si vuole meno sbattimento penso che ci si potrebbe accontentare di Hypseus Singe per tutto, il prezzo da pagare sulla fedeltà emulativa sarà che i giochi ALG saranno simulati e non emulati

quale è la vostra opinione?
molti hai quali ho chiesto mi hanno detto: tienili tutti e 3! Ma per me non ha senso: Hypseus Singe fa (meglio) tutto quello che fa Daphne (non ha l'interfaccia grafica di Daphne che ritengo però poco pratica e molto più comodamente sostituibile da un frontend) e fa le stesse cose di Singe-Singe 2.0

e i video?
a margine di questo discorso c'è il capitolo video (che è fondamentale): video a bassa risoluzione fedeli all'originale (che giocavamo su dei monitor di bassa qualità) o video ad alta risoluzione deinterlacciati con denois ripuliti da filtri IA?
questi ragionamenti sui video li rimandiamo magari ad un altro post, per ora vorrei la vostra opinione sugli emulatori (possibilmente anche di gente esperta e ferrata sull'argomento).
pucci
Moderatore
Moderatore

Re: Laserdisc: Daphne - Singe - Singe 2.0 - Hypseus Singe - Amiga American Laser Games - MAME, quale usare?

Messaggio da pucci »

l'argomento laserdisc è poco appassionante
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Re: Laserdisc: Daphne - Singe - Singe 2.0 - Hypseus Singe - Amiga American Laser Games - MAME, quale usare?

Messaggio da Vinylmen »

Molto probabile.....Potresti chiedere ad A.nati di Arcade Story,che tra i suoi cab.originali,ha d.l e space ace,però con il Dexter,al posto del lettore laser disc,e magari ti sa dare info.....
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 8
Città: prato
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da poiu »

pucci ha scritto: 09/09/2024, 19:44 Sto cercando di razionalizzare il mio parco emulatori.
Sono arrivato al capitolo Laserdisc dove dopo anni di uso esclusivo del Daphne trovo diverse nuove alternative.

Premessa: ho cercato info in rete su youtube, discord, reddit, ecc... e la mia opinione è che tanti parlano di questi emulatori ma pochi li padroneggiano nei dettagli.

Cosa (penso) di aver capito:

Daphne: è un EMULATORE, non più sviluppato (a me non risulta nemmeno più attivo il sito, confermate?), il codice sorgente è disponibile tranne quello dell'interfaccia utente (Daphne Loader)

Si Matt che è lo sviluppatore ha abbandonato il progetto da tempo, poi per preservare l'hardware originale dei giochi laserdisc ha creato dexter usando una piccola parte di daphne, ma molto piccola

Singe: è un SIMULATORE, non più sviluppato (a me non risulta nemmeno più attivo il sito, confermate?). Si tratta di un framework che va aggiunto a Daphne e necessità di quest'ultimo per poter funzionare.

Fatto da Scott adesso obsoleto e abbandonato

Singe 2.0: è un SIMULATORE. Si tratta di un framework che va aggiunto a Daphne e necessità di quest'ultimo per poter funzionare.

No qui il discorso cambia, sono stato dentro il gruppo dev del singe 2, il singe 1 si appoggiava a daphne, mentre singe 2 è diventato un motore per giochi laserdisc senza bisogno di daphne

Hypseus Singe: è un EMULATORE per la parte Daphne (e su questo avrei bisogno di conferme da qualcuno più esperto di me), è un SIMULATORE per la parte SINGE. usa tecnologie moderne e supporta video ad alta risoluzione

hypseus singe è l'evoluzione del singe 2 fatto da una persona molto competente, racchiude singe 2 aggiornandolo molto spesso, e daphne classico

Amiga American Laser Games: è un EMULATORE, si tratta del conosciuto emulatore Amiga WinUAE con dei BIOS appositi che gli permettevano di leggere i laserdisc (i giochi laserdisc della ALG, tanto per citarne uno Mad Dog McCree, giravano su piattaforma Amiga collegata ad un lettore di laserdisc)

No è il classico emulatore amiga, i giochi ALG sono basati su amiga, l'amiga per leggere le rom usa una scheda rom collegata alla porta Zorro

aggiungo il (per ora) outsider MAME: massima fedeltà emulativa (anche troppo, i video interlacciati sono difficili per me da digerire) ma ancora pochi giochi supportati

altri aspetti importanti:
- Daphne è vecchio, usa librerie vecchie, non è in grado di usare filmati ad alta risoluzione
- Singe e Singe 2.0 sono dei simulatori, quindi non utilizzano le roms originali dei giochi ma ne simulano il contenuto (ordine delle scene, quando e quali mosse sono corrette, intervalli di tempo per considerare le mosse valide, ecc...) attraverso degli script. Questo per me è un grosso limite come quando il MAME doveva usare una MCU di Bubble Bobble simulata perchè non era ancora stata decappata quella originale perchè le simulazioni si basano su test ed intuito e spesso possono sbagliare. Insomma: le simulazioni non sono il mio concetto di emulazione fedele. Di buono Singe ha un bel menù già pronto all'uso per scegliere i giochi.
- Hypseus Singe è un misto dei 2 sopra: un pò emulatore (usa le roms originali presenti anche in Daphne e MAME) e un pò simulatore per i giochi Singe
- Amiga American Laser Games: usa bios originali

Stai sbagliando tutto, singe 2 e hypseus singe sono motori, quello che trovi sono giochi fatti da zero in LUA, RDG che è stato un pioniere ha creato i primi tioli da zero, ninja hayate time gal e i classici ALG.
Io ho fatto Triad Stone uguale al 95% alla versione laseractive

Se volessi avere un po' tutti i giochi laserdisc usciti in sala giochi al meglio della loro fedeltà emulativa cosa dovrei usare?

daphne classico con rom, per titoli classici LD, winuae per ALG ma con difetti, mentre la versione Hypseus è perfetta, adesso ha anche il supporto per 2 giocatori, time gal ninja hayate singe 1, triad stone la versione che feci io su singe 2
Toccatemi tutto ma no i miei BEWITH
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Su eBay ho visto anche questo coso chiamato Dexter ma non mi sono più documentato sia perché costa un rene sia perché non ho un cabinato di DL/SA.

Comunque....chi ha sparato a Johnny Rock?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

Dexter sostituisce il lettore laserdisc, fondamentale per chi ha un cabinato originale
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto:Stai sbagliando tutto, singe 2 e hypseus singe sono motori, quello che trovi sono giochi fatti da zero in LUA, RDG che è stato un pioniere ha creato i primi tioli da zero, ninja hayate time gal e i classici ALG.
Io ho fatto Triad Stone uguale al 95% alla versione laseractive
Allora sarò fortunato perché ho giocato a Dragon's Lair con Hypseus senza usare script ma con le rom prese da Daphne. Con Hypseus non necessariamente giochi a giochi fatti da zero con degli script in LUA, ma è anche in grado di emulare le rom originali

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

"MODerrare humanum est"
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

Hypseus racchiude Daphne singe 1 e 2 ed una nuova versione migliorata con un nuovo motore chiamato kimmy
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto: 12/09/2024, 5:26 Hypseus racchiude Daphne singe 1 e 2 ed una nuova versione migliorata con un nuovo motore chiamato kimmy
ok, quindi sembri confermare che Hypseus basta e avanza per avere tutto
non vi è necessità di tenere Daphne, Singe e Singe 2
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto: 11/09/2024, 21:18 No qui il discorso cambia, sono stato dentro il gruppo dev del singe 2, il singe 1 si appoggiava a daphne, mentre singe 2 è diventato un motore per giochi laserdisc senza bisogno di daphne
ok, quindi Singe 2 può operare autonomamente da Daphne diversamente da Singe 1?
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto: 11/09/2024, 21:18 daphne classico con rom, per titoli classici LD, winuae per ALG ma con difetti, mentre la versione Hypseus è perfetta, adesso ha anche il supporto per 2 giocatori, time gal ninja hayate singe 1, triad stone la versione che feci io su singe 2
quali difetti presenta WinUAE per ALG?

la versione ALG su Hypseus è perfetta ma rimane una simulazione mentre quella su WinUAE è emulazione
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

mi piacerebbe sentire il parere di @Mac che mi sembra molto esperto in materia
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

pucci ha scritto: 12/09/2024, 18:46
poiu ha scritto: 11/09/2024, 21:18 daphne classico con rom, per titoli classici LD, winuae per ALG ma con difetti, mentre la versione Hypseus è perfetta, adesso ha anche il supporto per 2 giocatori, time gal ninja hayate singe 1, triad stone la versione che feci io su singe 2
quali difetti presenta WinUAE per ALG?

la versione ALG su Hypseus è perfetta ma rimane una simulazione mentre quella su WinUAE è emulazione
winuae ha qualche difetto nella parte genlock, e la parte di riproduzione video non è eccellente, potrà sembrare strano ma in questo momento hypseus è superiore, è comunque vero che rimane una simulazione e non un'emulazione, ma le differenze alla fine della fiera sono zero.
Ultimamente sono apparsi i video della picmatic e la comunità hypseus sta lavorando per fare la versione hypseus che sarà sicuramente superiore.
Il mio giudizio è basato sul fatto che ho tutti i titoli ALG su hardware originale
Ultima modifica di poiu il 12/09/2024, 21:50, modificato 1 volta in totale.
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

pucci ha scritto: 12/09/2024, 18:50 mi piacerebbe sentire il parere di @Mac che mi sembra molto esperto in materia
Siamo amici e molto probabilmente ti confermerà le mie parole
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto: 12/09/2024, 21:41 Ultimamente sono apparsi i video della picmatic e la comunità hypseus sta lavorando per fare la versione hypseus che sarà sicuramente superiore.
Marbella Vice?
Tierras Salvajes?
Zorton Brothers?

altri?
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

poiu ha scritto: 12/09/2024, 21:45
pucci ha scritto: 12/09/2024, 18:50 mi piacerebbe sentire il parere di @Mac che mi sembra molto esperto in materia
ok grazie!
ma tornando alla mia domanda: posso usare tranquillamente Hypseus per tutto e fregarmene di Daphne e Singe?
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

pucci ha scritto: 12/09/2024, 22:36
poiu ha scritto: 12/09/2024, 21:41 Ultimamente sono apparsi i video della picmatic e la comunità hypseus sta lavorando per fare la versione hypseus che sarà sicuramente superiore.
Marbella Vice?
Tierras Salvajes?
Zorton Brothers?

altri?
questi sono tutti i titoli picmatic, ho visto l'anteprima di marbella ed è molto promettente
Ultima modifica di poiu il 12/09/2024, 22:56, modificato 1 volta in totale.
poiu

Gold Medal Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da poiu »

pucci ha scritto: 12/09/2024, 22:37
poiu ha scritto: 12/09/2024, 21:45
ok grazie!
ma tornando alla mia domanda: posso usare tranquillamente Hypseus per tutto e fregarmene di Daphne e Singe?
certamente, io lo sto usando su un PI 4 per emulare daphne singe 2 e 1.
Certamente su rasp devi avere risoluzioni basse
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Ottimo! Perché chiedendo in rete ho ricevuto risposte molto contrastanti.
Si puoi usare Hypseus ma ti serve anche Daphne! Oppure Hypseus più Single 2! Oppure: usali tutti!

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

"MODerrare humanum est"
hyperlair
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Messaggio da hyperlair »

se hai CRT la migliore soluzione è M.A.M.E. con Lair rom americana immagine LASER DISC player per Lair
Daphne e Hypseus utilizzano file molto compressi anche se la migliore soluzione da qui origine di front-end è SINGE
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”