Come da titolo, posso navigare e lanciare i giochi da F.E.E.L. utilizzando la leva analogica ed i pulsanti, però una volta dentro l'unico modo che conosco per uscire da un gioco e selezionarne un altro è premere ESC sulla tastiera wi-fi.
Come si fa a farlo utilizzando i controlli del cabinato? Per dire, con Pandora usavo start+inserimento gettone, ma in F.E.E.L. non ho trovato un'impostazione per configurare un'alternativa ad ESC.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?
Moderatore: Moderatori F.E.E.L.
- Cadillacs&Shinobis
- Newbie
- Città: Verona
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?
mero copia/incolla...
Opzioni re-mapping comandi tastiera
Nel caso (tipico di un arcade-cab casalingo) di utilizzo di una plancia arcade come unico controllo per il
frontend e per un numero elevato di emulatori installati, può essere molto utile effettuare il re-mapping di
tastiera (riassegnazione di un tasto ad un altro tasto).
In sostanza, utilizzando il parametro
input_mapping
è possibile far sì che i comandi di tastiera inviati a uno specifico emulatore vengano “filtrati” e sostituiti da
altri comandi, in maniera trasparente per l’emulatore, che riceverà solo la pressione del tasto filtrato.
Il formato utilizzato è il seguente
[sequenza tasti premuta] :: [sequenza sostitutiva]
Esempio di configurazione:
input_mapping LAlt::L, Space::V
Queste impostazioni sono utili per:
- ridefinire una specifica sequenza di tastiera (es.: ESC) per chiudere un emulatore che accetta solo
un comando specifico (es.: LAlt-F4)
- annullare la pressione involontaria di tasti di comando dell’emulatore (es.: LAlt, tasto 2 del Player1
su MAME, su alcuni emulatori apre un menu bloccando la finestra, etc.)
- sostituire comandi non necessari con altri necessari su uno specifico emulatore (es.: su emulatori di
computer, è spesso necessario premere tasti come F1, F3, Y/N, etc., che normalmente non sono
gestiti dalla plancia)
E’ inoltre possibile, tramite l’operatore “+”, far sì che la pressione di un singolo tasto produca in output più
di un tasto.
Esempio:
input_mapping Esc::Lalt+F4
Questa possibilità è particolarmente utile nell’uso di giochi/applicazioni Windows, che si chiudono
normalmente con Alt+F4: rimappando il tasto Esc con la sequenza Alt+F4 essi possono venire chiusi con la
medesima modalità di MAME, rendendo omogeneo l’utilizzo della plancia comandi anche per questi ultimi.
Lista dei comandi di tastiera per re-mapping
# A ... Z
# 0 ... 9
19
# LAlt = Left Alt
# LControl, LCtrl = Left Control
# RControl, RCtrl = Right Control
# LWin = Left Windows
# RWin = Right Windows
# Tab = Tab key
# Space = Spacebar
# Backspace = Backspace
# Enter, Return = Enter
# Pause = Pause
# Escape, Esc = Esc
# PageUp = Page Up
# PageDown = Page Down
# End = End
# Home = Home
# Insert, Ins = Ins
# Delete, Del = Del
# NumPad0 ... 9 = NumPad keys
# Multiply = *
# Add = +
# Subtract = -
# Divide = /
# F1..F12 = Function keys
# None = No key (useful to totally disable a keypress)
NOTA: il remapping dei tasti si basa su DirectInput (standard consolidato per i giochi su piattaforma
Windows), e NON FUNZIONA sugli emulatori che leggono la tastiera in modalità “RAW”.
Statisticamente si tratta di pochissimi casi: il più eclatante è MAME nella sua versione standard.
Quest’ultimo può comunque essere reso compatibile tramite una piccola modifica al codice e successiva
ricompilazione dell’eseguibile. In particolare è sufficiente attivare l’opzione FORCE_DIRECTINPUT nel
seguente file sorgente:
http://mamedev.org/source/src/osd/windows/input.c.html
Opzioni re-mapping comandi tastiera
Nel caso (tipico di un arcade-cab casalingo) di utilizzo di una plancia arcade come unico controllo per il
frontend e per un numero elevato di emulatori installati, può essere molto utile effettuare il re-mapping di
tastiera (riassegnazione di un tasto ad un altro tasto).
In sostanza, utilizzando il parametro
input_mapping
è possibile far sì che i comandi di tastiera inviati a uno specifico emulatore vengano “filtrati” e sostituiti da
altri comandi, in maniera trasparente per l’emulatore, che riceverà solo la pressione del tasto filtrato.
Il formato utilizzato è il seguente
[sequenza tasti premuta] :: [sequenza sostitutiva]
Esempio di configurazione:
input_mapping LAlt::L, Space::V
Queste impostazioni sono utili per:
- ridefinire una specifica sequenza di tastiera (es.: ESC) per chiudere un emulatore che accetta solo
un comando specifico (es.: LAlt-F4)
- annullare la pressione involontaria di tasti di comando dell’emulatore (es.: LAlt, tasto 2 del Player1
su MAME, su alcuni emulatori apre un menu bloccando la finestra, etc.)
- sostituire comandi non necessari con altri necessari su uno specifico emulatore (es.: su emulatori di
computer, è spesso necessario premere tasti come F1, F3, Y/N, etc., che normalmente non sono
gestiti dalla plancia)
E’ inoltre possibile, tramite l’operatore “+”, far sì che la pressione di un singolo tasto produca in output più
di un tasto.
Esempio:
input_mapping Esc::Lalt+F4
Questa possibilità è particolarmente utile nell’uso di giochi/applicazioni Windows, che si chiudono
normalmente con Alt+F4: rimappando il tasto Esc con la sequenza Alt+F4 essi possono venire chiusi con la
medesima modalità di MAME, rendendo omogeneo l’utilizzo della plancia comandi anche per questi ultimi.
Lista dei comandi di tastiera per re-mapping
# A ... Z
# 0 ... 9
19
# LAlt = Left Alt
# LControl, LCtrl = Left Control
# RControl, RCtrl = Right Control
# LWin = Left Windows
# RWin = Right Windows
# Tab = Tab key
# Space = Spacebar
# Backspace = Backspace
# Enter, Return = Enter
# Pause = Pause
# Escape, Esc = Esc
# PageUp = Page Up
# PageDown = Page Down
# End = End
# Home = Home
# Insert, Ins = Ins
# Delete, Del = Del
# NumPad0 ... 9 = NumPad keys
# Multiply = *
# Add = +
# Subtract = -
# Divide = /
# F1..F12 = Function keys
# None = No key (useful to totally disable a keypress)
NOTA: il remapping dei tasti si basa su DirectInput (standard consolidato per i giochi su piattaforma
Windows), e NON FUNZIONA sugli emulatori che leggono la tastiera in modalità “RAW”.
Statisticamente si tratta di pochissimi casi: il più eclatante è MAME nella sua versione standard.
Quest’ultimo può comunque essere reso compatibile tramite una piccola modifica al codice e successiva
ricompilazione dell’eseguibile. In particolare è sufficiente attivare l’opzione FORCE_DIRECTINPUT nel
seguente file sorgente:
http://mamedev.org/source/src/osd/windows/input.c.html
- Cadillacs&Shinobis
- Newbie
- Città: Verona
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?
Risolto, ho mappato l'uscita con la pressione di entrambi gli start. Grazie! 
Resta un problema fastidioso per il quale groovymame non vede nessun controllo del cabinato, mentre mameui non vede uno dei 6 tasti.
EDIT: scrivo come ho risolto per chi dovesse capitare qui. La jammasd supporta fino a 5 tasti, dal sesto in poi non li rileva. Ho seguito i fili del tasto 6 di entrambi i giocatori dal tasto al pettine jamma, li ho dissaldati, li ho allungati un pò saldandoci un altro pezzo di cavo e li ho infilati in quel morsetto verde sulla jamamsd in corrispondenza di 1p6 (mi pare fosse scritto così, insomma c'è scritto giocatore 1 tasto 5, tasto 6, tasto 7 ecc,) e 2p6, avvitato et voilà, ora li rileva!
Chissà come mai non li rileva automaticamente dal pettine jamma visto che i cavi sono là...
Resta un problema fastidioso per il quale groovymame non vede nessun controllo del cabinato, mentre mameui non vede uno dei 6 tasti.
EDIT: scrivo come ho risolto per chi dovesse capitare qui. La jammasd supporta fino a 5 tasti, dal sesto in poi non li rileva. Ho seguito i fili del tasto 6 di entrambi i giocatori dal tasto al pettine jamma, li ho dissaldati, li ho allungati un pò saldandoci un altro pezzo di cavo e li ho infilati in quel morsetto verde sulla jamamsd in corrispondenza di 1p6 (mi pare fosse scritto così, insomma c'è scritto giocatore 1 tasto 5, tasto 6, tasto 7 ecc,) e 2p6, avvitato et voilà, ora li rileva!
Chissà come mai non li rileva automaticamente dal pettine jamma visto che i cavi sono là...