Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Uscita audio inesistente
Moderatore: Moderatore Raspberry
- nightwolf
- Affezionato
- Città: crema
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Uscita audio inesistente
Buon giorno a tutti, apro quest argomento perché non so dove sbattere la testa. Ho un photoplay alla quale ho aggiunto un raspberry pi3 con retropie, e fino a qui tutto bene grazie anche al vistro aiuto. Fino a qualche giorno fa l audio dalle casse esterne sisentiva bene, ma adesso si sente solo un sibilio di fondo, premesso cheho provato a modificare sia dal menu di retropie, sia dall opzione audio, sia dal prompt raspi-config. Che dal file config.txt andando a modificare la riga #hdmi_drive=2 togliendo il concelletto e mettendo 1. Ma l audio non funziona ancora. Ho anche notato che al momento che entro dal menu opzioni di retropie mi esce fuori una schermata con scritto "unit fallited ecc......
Qualcuno di voi sa la soluzione a questo problema?
Grazie mille
Qualcuno di voi sa la soluzione a questo problema?
Grazie mille
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 315 volte
Re: Uscita audio inesistente
se hai 10 minuti ed una scheda sd anche piccola ti chiederei di provare ad esempio a metter su un batocera (meno di 10 min) e verificare se sin dall'avvio senti correttamente la colonna sonora.
Dalla tua segnalazione sembrerebbe più un problema di configurazione che fisico.
ps per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.
Dalla tua segnalazione sembrerebbe più un problema di configurazione che fisico.
ps per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.
- nightwolf
- Affezionato
Ok, ho una scheda sd da 64 gb. Vedo come installare batocera e ti saprò dire se si sente qualcosa.
- Gothrek
- Moderatore
prova e fammi sapere, scarichi la iso, la monti con balena etcher e la provi.
- nightwolf
- Affezionato
buon giorno, ho scaricato batocera come mi hai detto, a parte il fatto che non si vede niente inquanto uso un il monitor crt del photoplay collegato tramite adattatore hdmi to vga, mentre con retropie questo problema l avevamo risolto, cmq l audio si sente attraverso le casse.
- nightwolf
- Affezionato
come faccio a far funzionare il monitor crt del photoplay con batocera, nel file onfig.txt cosa devo andare a modificare?posso anche usa batocera con frontend per il cabinato.
grazie mille
grazie mille
- nightwolf
- Affezionato
ho provato adesso ad avviare un gioco e l audio del gioco si sente benissimo, l unica cosa che non si sente è l audio dei screen saver e dei video preview
- nightwolf
- Affezionato
Questa è la schermata che esce all avvio di un gioco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
ho avuto lo stesso problema audio, giochi si, il resto muto. ho risolto cambiando con una versione piu vecchia, di batocera per rpi3b+.
- Gothrek
- Moderatore
la 32 sul rasp non la ho ancora provata, precedentemtne la versione piu' stabile per il rasp risulta essere la 30 (anche la meno onerosa in termini computazionali).
- nightwolf
- Affezionato
Buona sera a tutti, il problema che prima tutto funzionava, ho solo reinstallato il tutto su una sd più grande.
- nightwolf
- Affezionato
Quindi la soluzione di questo problema è reinstallare tutto con una versione precedente? O si può risolvere anche senza una nuova installazione?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
non conoscendo linux io proverei a "reinstallare" da zero retropie o batocera(prova la 5.25), ci si perde una serata ma ti togli il dubbio.
avevo letto tempo fa che i "sistemi operativi" vanno "spenti" con la loro voce di spegnimento, se si spegne "staccando la spina" puo darsi che qualche file non venga "finito" con la conseguente corruzione di esso.... oppure é sfortuna informatica.
io ho avuto problemi con una scheda da 64gb, la 32gb e la 128gb non mi hanno mai dato problemi.
il fatto che con i giochi si sente esclude un problema hardware, per caso ti ricordi se hai fatto "manovre" di arresto non corrette?
p.s.: batocera supporta i crt solo nelle ultime versioni, ma non l'ho mai provato, ho solo lcd hdmi.
avevo letto tempo fa che i "sistemi operativi" vanno "spenti" con la loro voce di spegnimento, se si spegne "staccando la spina" puo darsi che qualche file non venga "finito" con la conseguente corruzione di esso.... oppure é sfortuna informatica.
io ho avuto problemi con una scheda da 64gb, la 32gb e la 128gb non mi hanno mai dato problemi.
il fatto che con i giochi si sente esclude un problema hardware, per caso ti ricordi se hai fatto "manovre" di arresto non corrette?
p.s.: batocera supporta i crt solo nelle ultime versioni, ma non l'ho mai provato, ho solo lcd hdmi.
- Gothrek
- Moderatore
anche con una nuova,
circa i crt provate io le ultime versioni (di batocera).
- nightwolf
- Affezionato
Buona sera a tutti, ho provato a reinstallare la copia di backup che avevo fatto quando il tutto funzionava, e quando ho riavviato il raspberry tutto si sentiva nuovamemte, ho spento secondo la procedura e oggi quando l ho riacceso di nuovo continuava a non sentirsi, tranne le rom, quando avvio i giochi quelli si sentono. Ma! Cosa devo fare x risovere questo enigma?
- nightwolf
- Affezionato
Ho scritto qualche commento prima che avevo provato batocera e l audio si sentiva, ma come anche con retropie non si vedeva niente, sfarfallava. Posso anche passare a batocera ma devo risolvere il problema video, uso il crt del photoplay. Cosa devo modificare nel file config.txt di batocera x poterlo vedere sul crt?
Grazie mille
Grazie mille
- nightwolf
- Affezionato
purtroppo no, batocera come retropie sfarfalla
ho solo caricato sulla sd card l immagine e non ce nessuna rom
ho solo caricato sulla sd card l immagine e non ce nessuna rom